Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Pid Con Crouzet Millenium 3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema con la regolazione pid in fuga con un crouzet millenium 3 ,non riesco a stabilizzare la temperatura impostata xche va sempre in fuga di almeno 10/20 gradi sto impazzendo se qualcuno sa darmi delle dritte ne sarei molto grato!!!!

Inserita:
  1. Niente abbreviazioni, sono vietate perchè rendono meno scorrevole la lettura e spesso sono anche irritanti
  2. Porre una domanda in modo telegrafico non aiuta ne te ne chi potrebbe darti una risposta. Più dati si danno più facile è ottenre una risposta esaustiva.

Tanto per cominciare, il difetto è apparso subito o il dispositivo ha funzionato regolarmente per poi guastarsi?

Il regolatore PID usato è una funzione di libreria o è stato realizzato appositamente ?

Se sei in fase di avviamento, ovvero l'apparato sta iniziando a lavorare ora, devi tarare il PID per ottimizzare i paramentri. Se non hai mai fatto questo tipo di operazioni ti consiglio di leggere il mio tutorial sulle regolazioni, lotrovi nella sezione didattica (link nella firma), sottosezione elettrotecnica.

Da come scrivi credo di capire che il dispositivo sia solo ma ltarato, però prova a darci maggiori dati.

Inserita:

salve mi scuso per le poche spiegazioni in merito ma sono un po' nervoso per il malfunzionamento dell'apparato ma vorrei sottoporle il seguente enigma:

all'accensione ho fatto eseguire l'autotuning con il suo software e mi e stato detto che dopo alcuni minuti (pressocche' ore) dovrebbe configurarsi automaticamente ma impostando il set point di 80 gradi l'apparato si fa i fatti suoi nel senso che va oltre la soglia di set di ben 20/30 gradi e non sono ancora riuscito a farsi' che questa taratura sia efficace anche cambiando varie impostazioni.

ho provato anche a vedere se in rete esiste qualche turtorial in fatto di settaggio di questo apparecchio sulla termoregolazione, ma ho trovato poco o niente e quel poco non e i italiano, sono veramente deluso non so se per la mia poca esperienza o per l'apparecchiatura,comunque la ringrazio per il tempo dedicatomi GRAZIE!!!!

Inserita:

Non sempre gli autotunig danno buoni risultati.

Questo prodotto comunque è un PLC quindi qualcuno lo avrà pur programmato e questo qulcuno dovrebbe sapere come ha impostato il regolatore.

Chi è il programmatore? Hai provato a parlarne con lui?

Comunque se il regolator "scappa" non è un grosso problema tararlo.

Comincia con il togliere le componenti "I" ed "D". lo metti solo in proporzionale ed aumenti il guadagno sino a che la temperatura non inizia ad oscillare. A questo punto lo riduci di un 20% ed inizi ad immettere un po' d'integrale sini a che l'errore rientra nella banda di osillazione concessa dalle tue esigenze.

A questo punto il regolatore è quasi ottimizzato, nel senso che regola anche se non è perfetto.