Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Carica Dall' Alto Zoppas Pt 510 Non Funziona

CLAUDIO_67

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, Ho un problema con questa lavatrice.

Accendo la macchina, i led del cruscotto si accendono, il pulsante avvio/pausa lampeggia, ma non succede niente.

premendo insieme i tasti "risciacqui" e "avvio / pausa" la scheda esegue un test ma non da risultati.

Ho scollegato la maggior parte dei componenti per cercare di testarli. Dopo aver rimontato tutto, la macchina parte, carica l' acqua e si ferma col pulsante avvio/pausa che lampeggia.

ad un nuovo test eseguito come sopra, i led rossi lampeggiano 5 volte.

Qualcuno puo' aiutarmi a capire a cosa corrisponde questo codice ? :wallbash:

Grazie.

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si, a vista sembrano a posto e col tester danno continuita'.

Ho anche misurato la tensione ai capi del blocco porta e ai morsetti sulla scheda a cui questo e' connesso ho rilevato 115 V come pure ai morsettila pompa di scarico, stesso valore.

Mi risulta che generalmente il blocco porta riceve i 220 V quindi non capisco se i valori rilevati indichino un malfunzionamento della scheda visto che il blocco porta e' collegato direttamentew alla scheda stessa.

La tensione di alimentazione della scheda e' 220 V.

La dinamo tachimetrica mi da' un valore di 90 ohm.

Intanto grazie per l' interessamento.

Claudio. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere inoltre che grazie ai preziosi consigli del forum ho trovato il condensatore in poliestere da 0,022 microfarad completamente esaurito.

l' ho sostituito ma il problema resta identico.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi trovare 220v c' è qualcosa che non quadra. Metti foto scheda e dove trovi 115v qualche circuito con sta chiudendo. Controlla i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causicurti, per il momento devo sospendere la mia ricerca diei guasti, riprendero' la cosa dopo pasqua.

Ti ringrazio per ora dell' interessamento e porgo i miei migliori auguri a Te e a a tutti gli utenti del forum.

Claudio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Ho fatto alcune prove ed ho notato che tenendo premuti contemporaneamente i due tasti "morbidezza/risciacqui" e "avvio/pausa" il tasto avvio/pausa emette 5 lampeggi rossi ed uno verde.

Da una codifica di guasti simile che ho trovato su un sito segnalato in altre discussioni del forum dovrebbe essere E51: Codice fallimento E5x: problema di rotazione del motore. Controllare motore contagiri, connettori, cavi, scheda elettronica e il controllo del motore di bordo su dispositivi con un motore asincrono trifase (di solito i dispositivi di capacità grandi molto silenzioso).

Pero' staccando la scheda dalla macchina, dandogli alimentazione di rete, ai morsetti del blocco porta trovo 110 V e non 220 V ( ho provato il blocco porta alimentandolo direttamente e funziona).

Ho sostituito l' ic LNK304PN ma non e' cambiato nulla.

Qualche idea in proposito ?

Allego le foto della scheda.

c5f23fb519b98c4afd2ddf7bd7173cf9.jpg

804353cf1003c96c8619a41eda4f53d4.jpg

1caa5b889ed238d066d3af2767f68f24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho sostituito il triac ed ho ritrovato i 220 V sui morsetti del blocco porta che ora funziona. :huh:

Adesso pero' si presenta un altro problema: la macchina prova a caricare acqua ma si blocca. dalla scheda escono 5V ma non saprei come testare il pressostato.

7cf256281745644c6591fe2b1a6fa6bb.jpg

Qualcuno puo' aiutarmi ? :wallbash:

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quando la macchina è in funzione premi contemporaneamente per almeno due secondi il tasto avvio/pausa e il primo tasto opzione sulla sinistra del tasto avvio/pausa e controlla se comincia a lampeggiare il led del tasto avvio/pausa...... se si controlla i lampeggi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ho controllato e confermo.

prima di cambiare il triac, avevo come codice di errore, 5 lampeggi rossi ed uno verde, cambiato il triac e' comparso questo errore 10 rossi e 6 verdi. Se stacco il pressostato dalla scheda ottengo

3 lampeggi rossi e 1 verde.

I primi errori mi hanno fatto pensare che la codifica fosse quella che riporto di seguito ma l' ultimo errore, 10 rossi e 6 verdi mi ha spiazzato. sarei tentato di sostituire il pressostato e vedere cosa succede.

nota: codifica degli errori rintracciata sempre grazie al forum.

Titolo discussione
Lavaggio superiore e frontale della macchina Arthur-martin, Electrolux, Faure, AEG, Zanussi
Descrittivo
Per le unità con i marchi Electrolux Gruppo Electrolux, Arthur Martin, Zanussi e AEG Faure con elettronica (Riferimenti AW ..., FW ... ... ZW e Lavamat ...).
Argomento
Questi codici di errore sono indicati per la guida sulla diagnosi. Essi possono essere più o meno affidabile secondo il guasto effettivo del dispositivo.
Interpretazione e la lettura dei codici di guasto
A seconda del modello di dispositivo (con o senza display), i codici di guasti sono pubblicizzati in modo diverso. Ecco come leggere loro.
Con display: Il difetto viene visualizzato direttamente nella finestra, come la E11, o EF5.
Senza display: Il codice di errore è visualizzato da 2 LED lampeggianti. La luce alla fine del ciclo che indica le decine (o lampeggiante rosso) e iniziare a vedere le unità (o verde lampeggiante).
Es: L'errore E52. 5 lampeggi del LED fine del ciclo (o rosso) e LED 2 lampi di partenza (o verde).
Nota: Le lettere sono serviti da un numero maggiore o uguale a 10 A lampeggiante lampeggia = 10, B = 11, C = 12, D = 13, E = 14, F = 15, ecc ...
Qui tratteremo le decine, perché indica una famiglia di allarme. La "X" sostituirà la cifra.
Codici di errore e il loro significato
Fallimento Codice E1X: problema di riempimento. Valvola, valvola solenoide, del circuito di riempimento, pressostato e camera di pressione e di guasto elettronico.
Fallimento Codice e2x: Problem Drain. Controllare di scarico filtro, pompa, pressostato e camera di pressione, e in mancanza di carta elettronica.
E3X codice di errore: problema di riempimento. Controllare camera di compressione, switch analogico e camera di compressione, se la scheda elettronica.
Codice fallimento E4X: porta problema di blocco. Controllare la sicurezza porta, il cablaggio e il circuito.
Codice fallimento E5x: problema di rotazione del motore. Controllare motore contagiri, connettori, cavi, scheda elettronica e il controllo del motore di bordo su dispositivi con un motore asincrono trifase (di solito i dispositivi di capacità grandi molto silenzioso).
Fallimento Codice E6X: problema di riscaldamento. Controllare riscaldamento (resistenza), sensore di temperatura (NTC) relè riscaldatore (a bordo), e in mancanza di carta elettronica.
Fallimento Codice E7X: temperatura problema del sensore. Controllare lavaggio CTN (5-6 Kilo-ohm a 20 ° C) o asciugare lavatrice-asciugatrice e in mancanza di incriminare scheda elettronica.
Fallimento Codice E8X: problema Selettore di programma, o problemi alla pompa di ricircolo dell'acqua.
Fallimento Codice E9x: il problema di configurazione della scheda elettronica. Riconfigurare o sostituire il circuito.
Codice errore EAX: Sistema di posizionamento del tamburo difettosa. Controllare il sistema di posizionamento sulla puleggia.
Fallimento Codice EBX: Interruzione di corrente. Scollegare e ricollegare il dispositivo.
EFX codice di errore: indica i difetti di utilizzo. Detersivo Overdose, scarico filtro sporco, squilibrio (scarso posizionamento della macchina), valvola chiusa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Appunto......10 lampeggi del led rosso nella codifica degli errori non c'è, sei sicuro che il triac che ai cambiato ha le stesse caratteristiche di gate dell'originale ? il codice 51 non è solo il difetto della scheda potrebbe essere anche un difetto della tachimetrica..... addirittura (mi è successo personalmente ) le spazzole che toccavano male, che di solito da E52. Poi ci sta tutto, di solito per il pressostato si misura in tensione e in frequenza....io ti auguro che sia lui.....buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le spazzole, saranno circa 4 cm e col tester danno continuita' senza sbalzi, ho pulito il collettore con della tela smeriglio, ho testato i singoli avvolgimenti: tra le spazzole ho 3,8 ohm, tra gli altri fili della morsettiera 1,3 ohm e 2 ohm.

La tachimetrica ha un valore di 89 ohm

il pressostato ha 3 morsetti (li chiamo 1,2,3) . se misuro col pressostato collegato alla scheda ho 5 V tra 1 e 2 e circa 2,5 V tra 1-3 e tra 2-3 se stacco il pressostato dalla scheda sui morsetti della scheda stessa 5 V tra 1-3 e tra 1-2 mentre ho 0 V tra 2-3

Non ho idea di come misurare la frequenza in uscita dal pressostato e forse neanche gli strumenti.

Quando ho sostituiti il triac il difetto 5X e' sparito quindi pensavo fosse un problema superato.

Ho sostituito il triac con un BTB 16 700 BV garantito dal rivenditore di componentistica cui ho portato quello preesistente. Dovrebbe essere una persona piu' esperta di me quindi mi fido. Provero' a ricontrollare.

Grazie dei consigli. Provo a comprare un nuovo pressostato - e' diventata una questione di principio !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I 5V li ai fra l'alimentazione del pressostato dalla scheda IN e GND e fra OUTe GND ci dovrebbero essere 2,5V c.c se non ricordo male, quindi il pressostato sembra ok,se stacchi i morsetti dell'uscita di rilevamento del pressostato è normale che ti da 0V...... la frequenza se ai un tester medio ce la nelle scale. Quando è su vuoto è più alta su pieno è più bassa non ricordo di preciso la differenza ma è di pochi Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera,

Ultimo aggiornamento, Ho sostituito la scheda e la lavatrice torna a funzionare. quindi il pressostato funzionava.... :P

Non sono riuscito a capire a cosa fosse dovuto il codice di errore di 10 lampeggi rossi e 6 verdi.

Confrontando la scheda nuova con quella vecchia ho trovato due diodi in corto, li ho sostituiti ma non e' cambiato niente.

Ultima prova che conto di fare e' di sostituire tutti i condensatori presenti, poi la butto :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Per me il codice di errore è E5X sia per il triac trovato in corto, che per la scheda.

Quando ho sostituiti il triac il difetto 5X e' sparito quindi pensavo fosse un problema superato.

Il led fa 10 lampeggi a indicare lo " zero "

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa ha ragione Archimede 57 mi era sfuggito...... perchè io guardo sempre gli errori della carica frontali, EA1 e EA6 rigurdano soltanto le carica dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buongiorno ho un problema alla mia lavatrice Zopas carica dall'alto che non riesce più  a (strizzare) sapete dirmi da dove può dipendere.... l'unica spia russa che accende e quella del cestello!    Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...