dnmeza Inserito: 31 marzo 2015 Segnala Inserito: 31 marzo 2015 dopo 30 anni i miei radiatori in ghisa (non tutti) hanno una piccola perdita tra le giunture degli elementi (guarnizione) , non mi resta che smontarli per eliminare la perdita, o posso intervenire in altri modi ? Grazie
luigi69 Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 dopo 30 anni , lo smontaggio potrebbe addirittura essere impossibile, dipende molto da come il tempo ha "collaborato" assieme all'ossigeno disciolto nell'acqua..... se l'impianto è datato , suggerirei come prima cosa di verificare la perfetta tenuta della valvola e del detentore..... differente si potrebbero già avere problemi di allagamento appena si smonta il termosifone verificato questo , un esame a vista sul deposito del fondo del termo potrebbe dire molte cose.... infilando il dito , se la patina nera è presente appena ok, ma se si sentono incrostazioni pronunciate tali da graffiare il dito,, purtroppo non si riuscirà più a smontarlo..... servirebbe una certa dose di fortuna , un idraulico forzuto e un'ottima chiave con l'intaglio per i nippli di giunzione, una buona leva e un cannello per scaldare l'elemento da smontare....più logicamente le guarnizioni di carta nuove.... visti i termo datati , informati se trovi ancora elementi del genere, ovvero se fossero disponibili elementi con lo stesso interasse e dello stesso modello se aimè la ruggine formatasi con le perdite , non le ha sigillate.....
dnmeza Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Grazie Luigi, sicuramente mi rivolgerò all'idraulico, trentanni fa li ho montati ed installati da solo, ma ..... il tempo passa, e una mano sicuramente ci vuole, anche perchè non ho piu la chiave per fissare i vari elementi. Ho deciso che spento il riscaldamento, faremo l'intervento.
luigi69 Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Buona serata se hai tempo.... in commercio gli idraulici trovano le chiavi di montaggio , in genere fornite dai produttori degli elementi . Sono con codolo quadro per essere montate su cricchetti 1/2" o più comunemente 3/4 per esperienze passate..... se una volta smontato il detentore e la valvola riesci ad angolare il termo e vedere che nipplo monta.... se hai tempo , una saldatrice e spezzoni di ferro , conviene costruirsene una per avere una leva maggiore in genere il nipplo internamente ha due denti , basta un piatto robusto , esempio 40*5mm con saldati a lato due pezzi più grandi , in maniera da creare una H si "esce" poi con un robusto quadro o tondo , meglio pieno. Costruendosi una chiave del genere , si può fare un bel lavoro da "magnin" ( in piemontese, in realtà il magnin è colui che monta le grondaie, ma chissà come mai... si usa dire che faccia un lavoro grossolano.. o comunque di grossa forza e non di concetto ) applicando poi all'estremità una "leva" fatta con pezzi di vecchio tubo da 1 " se si piega l'attrezzo realizzato poco male , se si usa la leva su un cricchetto da 3 /4 si sgrana il meccanismo e si perdono $$ Se si riesce nell'intento ( perdona il se, ma se sono arrugginiti dopo 30 anni non si aprono più.. ) tieni a portata di mano un piccolo flessibile con un disco lamellare a grana fine... 80..120..per pulire le facce degli elementi prima di rimontare le guarnizioni di carta con abbondante grasso o pasta verde , ma l'idraulico sa tutto non è il problema del tempo che passa.... uno può farsi male alla schiena forzando su una leva anche se ha 20 anni
dnmeza Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 vedo che sei un autodidatta su questo, Luigi io me l'ero fatta trentanni fa, devo ancora avere qualche niplex degli elementi (in ferro) con filettatura destrorsa e sinistrorsa, la saldacitre ce l'ho, il ferro lo trovo, penso che se l'idraulico non ce l'ha, la rifaccio. Sono ancora attrezzato idraulicamente, è solo che i radiatori di ghisa "Biasi" non sono leggeri, chiudere, scaricare, smotare ........ dipingere ....... rompe!!!!! Grazie ciao
Ivan Botta Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Facci sapere poi come va a finire, personalmente son curioso di sapere se dopo 30 anni ancora si riesce a smontarli.
adrobe Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Io invece penso che, considerato il costo di un moderno radiatore, non vale la pena cimentarsi in questo lavoro.
dnmeza Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Vi farò sapere, il lavoro lo faro o alla fine di questo mese o il prox. GRAZIE
kaotik Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Inserita: 1 aprile 2015 a svitare i nipples da 1" si svitano, il problema sono i tappi laterali se sono stati montati con la canapa, si dvono scaldare con un cannellino altrimenti ai voglia a declamare tutto il calendario
ivano65 Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Inserita: 1 aprile 2015 quando comprai casa e ho rifatto l'impianto di riscaldamento avevo pensato di tenere i caloriferi. e' stato impossibile smontarli nemmeno con il cannello. sono passato a quelli in aluminio e sono tranquillo per parecchi anni.
dnmeza Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Mi state ........ portando .......... iella !!!!! scherzo, Ma spero che non sia cosi, posto a breve le foto dei radiatori che ...... perdono, spero di non dover sostituirl, non tanto pr il costo, ma sono affezionato. A quel tempo con tubo in rame filiera a cavalletto mi sono fatto tutto l'impianto di casa, Luce, acqua, gas, riscaldamento, ed anche qualcosa in muratura, bei tempi ...... !
simon1991 Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Inserita: 1 aprile 2015 La chiave da 1" non costa un patrimonio,anzi......se riesci a saldargli sulla chiave un tubo pieno creando una T per fare il lavoro in 2, tanto di guadagnato.....chiaro con l'aggiunta di un paio di leve. Il problema è nella forza che si imprime alla nipple,se lo fai da un solo, la la chiave contrasterà anche la nipple e vai alla grande di bestemmie! Un piano bello fermo,una morsa e la chiave modificata manovrata in 2 ti aiuteranno molto a risolvere la questione.Volendo prima di smontarli,avvi la caldaia al massimo della temperatura e li fai andare un paio d'ore,dopo questo tempo e con un pezzo di gomma non troppo sottile a dargli qualche martellata dai tappi per smuovere un pò gli elementi. Certo se vedi che il lavoro è esagerato.......non so a quanto pagano la ghisa
kaotik Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Inserita: 1 aprile 2015 A quel tempo con tubo in rame filiera a cavalletto Filettare il rame?????? volevi dire a ferro o zincato
dnmeza Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2015 Filettare il rame?????? volevi dire a ferro o zincato certamente filettare Ferro Zincato.
Messaggi consigliati