ft impianti Inserito: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2015 Salve a tutti,nel mio plc siemens s7-300 il modulo di uscita digitale sm322 non si accende per niente nonostante sia alimentato correttamente con 24v dc.chiedo a voi...potrebbe essere la mmc?sul pannello di controllo mi dice :551 indirizzo as 3 non possibile.Premesso che ieri causa blocco cpu ho dovuto resettare la mmc.Vi chiedo gentilmente un parere vista la vostra esperienza.vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeo Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 Dunque..non fasciamoci la testa! Secondo me per prima cosa devi spostare il blocco delle uscite su un altro indirizzo e vedere se succede la stassa cosa.. Indirizzo corretto??...verifica tutte le impostazioni, sto problema di solito avviene per settaggio dell'indirizzo sbagliato fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ft impianti Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 salve,grazie per la risposta ma ho dimenticato di dirvi che questo è un plc montato da dieci anni e sepmpre andato benissimo. Mi viene un altro dubbio,potrebbe anche essere il cavo di collegamento tra il display e la cpu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 stiamo facendo troppa insalata..... il modulo di uscita non si accende... ma almeno una delle uscite è pilotata ? senza un PG o pc non è possibile diagnosticare il problema o come suggeriva asmodeo reindirizzarlo altrove se sul pannello operatore compare la scritta A$511 indirizzo non possibile è come se viene fatta una richiesta su un'area di memoria ma non vi è risposta , molte la cause possibili , dal cavo mpi scollegato fino a un DB mancante dove "appoggiare" i puntatori dell'area del pannello..... Che cosa vuole dire causa blocco CPU resettare mmc ?......mai fare queste cose senza un PC con il programma originale a disposizione , si potrebbe passare una pessima giornata..... I problemi nascono su plc montati da un giorno come montati da 10 anni, è necessario capire i l problema di preciso , isolarlo nel caso ci siano più problemi contemporaneamente , risolverli uno ad uno hai a disposizione un pc con adattatore mpi e hai a disposizione il programma originale ? quali conoscenza hai in merito oppure hai qualcuno di supporto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ft impianti Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 Allora ho resettato la mmc perché sf era acceso e il led stop anche mentre run era spento e sul manuale diceva di resettare la CPU.comunque domani viene il programmatore e vi terrò aggiornati.per la cronaca non ho il computer e l'azienda che ha fatto l'impianto nel 2004 ha chiuso.grazie per la disponibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 ma come hai fatto a resettare la mmc ? non dirmelo...ho paura......... il led di stop è una indicazione diciamo generica... viene fermata l'esecuzione del programma per un qualche motivo... se avviene durante la prima messa in funzione ( debug del programma ), diciamo è normale, nel senso , si sono dimenticati alcuni blocchi , caricata configurazione non compatibile... ma dopo 10 anni , vuole dire che è successo qualche cosa di serio : le ipotesi plausibili sono un guasto alla cpu , magari eccessiva polvere o alte temperature negli anni hanno fatto il danno spesso irreversibile, ma potrebbe per assurdo essere anche un modulo "lento" o parzialmente svitato dalla barra di alluminio , la CPU si "arrabbia" perché perde la configurazione conosciuta , e senza alcuni accorgimenti si arresta . Dopo questa manovra... era ripartita o no ? io non voglio spaventarti.....sarò reale e brusco nello stesso tempo.... e posso garantirti che non è un pesce d'aprile.... se di 10 anni fa, la serie ancora con la batteria probabilmente.... il programmatore che si attacca con il PC , andando su buffer diagnostica, dovrebbe riuscire a dirti il perché è andata in stop , tu per il momento non fare altre cose ma se tu non hai il software originale, quello con cui nel 2004 è stata fatta la macchina...... hai perso tutto.... poteva essere rimasto nella mmc , capisci perché ti dicevo... come la hai resettata ? solo per completezza nella spiegazione : a differenza delle attuali memory del s7 1500 , quelle del 300 tengono solo il programma e la configurazione , ma programma in linguaggio macchina . Se fosse ancora li residente, tu puoi usarlo sulla nuova CPU , ma non hai nessun tipo di commento ai blocchi Se sei fortunato quindi riesci a caricarlo sulla nuova CPU Se volessi approfittare del programmatore per qualche modifica , aimè , se il programma è particolarmente lungo e complesso , in pratica risulterà quasi impossibile , leggerai sul video una serie di blocchi o di lista istruzioni che però non commentate saranno alquanto ostiche..... Ultima paura....se il programma è stato protetto con password... Tienici aggiornati ps giuro che non volevo rovinarti la giornata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati