Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsanti E Spie In Locale E Su Mappe App

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono interessato alle funzionalità sul fronte domotica e vorrei provare a capire come può essere realizzata un'applicazione di test.

La mia idea sarebbe di comandare, senza inserimento di codici, un cancello carrabile esterno e visualizzarne tramite micro sulle ante lo stato (chiuso/aperto).

I passi da compiere potrebbero essere :

Comando :

Creare una zona 1 (tecnologica?) a cui sarà collegato un pulsante di comando.

Quando il pulsante viene premuto si deve attivare un relè 1 monostabile (su una scheda esterna flex5) che invia un impulso alla centralina del cancello e lo attiva.

Lettura dello stato :

Creare una zona 2 (tecnologica ?) e collegarla ai capi del micro posizionato sul cancello.

Quando il micro è chiuso la centrale attiva un secondo relè monostabile che comanda spie di segnalazione.

L'interfacciamento con l'impianto elettrico esistente viene quindi effettuato in modo semplice e sicuro (mantenendo isolati i circuiti), sempre che siano possibili i passaggi precedenti.

Nello stesso tempo la centrale riconosce sia lo stato del micro che del pulsante di comando.

Volendo fare un bel salto di qualità, mi piacerebbe poter interfacciare il tutto con un tablet, visto che sono dotato di smartlan/g.

Quindi sarebbe interessante visualizzare una mappa sul tablet e posizionarci anche un tasto di comando e la "spia" di visualizzazione dello stato.

Il tasto di comando "replicherebbe" sul tablet il pulsante già presente all'ingresso della zona 1 e dovrebbe quindi attuare il comando del cancello, cioè attivare il relè 1 come il precedente.

La spia di segnalazione zona sul tablet invece dovrebbe visualizzare lo stato con "spia" accesa quando il cancello è chiuso.

Il tutto senza inserimento preventivo di codici di sblocco.

Secondo voi è possibile predisporre materialmente queste funzioni?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

franco

Inserita:

Scusate cortesemente qualcuno mi può confermare se il modo di procedere è corretto o sono fuori strada?

grazie in anticipo

franco

Antonio Cerri
Inserita: (modificato)

Ciao Franco

Io penso che con comando e lettura dello stato sei sulla strada giusta...

Se vuoi comandare e conoscere lo stato a distanza e in locale del cancello è una buona idea .. ho già fatto cose simili per i nostri cliente (non con inim purtroppo)

L' App Alienmobile non è graficamente personalizzabile tuttavia questo non credo sia un problema quello che fa lo fa bene..

In App:

- nella sezione Comandi puoi pilotare il tuo relè di apertura (configurato come monostabile con un tempo di 1 o 2 secondi tanto ti basta un' impulso)

- nella sezione intrusione > zone puoi conoscere lo stato della zona cancello aperto, cancello chiuso e se tutte e due le zone sono in allarme i casi sono 2 o il cancello è ancora in movimento oppure si è bloccato causa un ostacolo.

Altra cosa che potresti fare a mio parere è abilitare una seconda uscita per crearti uno STOP del cancello … esempio: Arriva il giardiniere gli apro e poi blocco il cancello fino a quando ha finito di lavorare (questo se è prevista la richiusa automatica).

in questo caso il relè lo configuri come bistabile.. in App sempre in comandi avrai il tuo comando di STOP ... ON cancello in stop OFF viceversa.

Altro consiglio se devi pilotare un automatismo a distanza ( a maggior ragione ) assicurati che esso sia equipaggiato almeno di tutte le sicurezze necessarie.

Modificato: da Antonio Cerri
Inserita:

Antonio, ti ringrazio per la risposta molto esauriente e per gli spunti che mi hai offerto.

Procederò con le prove.

ciao