giorgiodavid Inserito: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2006 Salve, facendo l'ipotesi di alimentare un motore che aziona una pompa idraulica da un gruppo elettrogeno, come dimensionereste il gruppo elettrogeno (kVA) in base alle seguenti caratteristiche del motore?Motore asincrono trifase a 400V a 4 poliPotenza nominale 3,1kWCorrente nominale 6,9ACorrente di spunto 39ADati a pieno carico: cosfi=0.77 rendimento=83%Dati a 3/4 di carico: cosfi=0.70 rendimento=83%Dati a mezzo carico: cosfi=0.57 rendimento=81%Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Devi strare stringato, immagino. La massima corrente e' richiesta durante lo spunto. Si tratta di una pompa centrifuga che chiede corrente di spunto bassa o di una pompa a pistoni con picco molto alto? Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiodavid Inserita: 24 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Le caratteristiche elettriche sono quelle menzionate sopra... è una pompa centrifuga a 2 pale con velocità di 1450rpm, ma queste cose non dovrebbero interessare per la mia domanda... comunque serve per svuotare una vasca di raccolta acque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiodavid Inserita: 27 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2006 Non ci sono consigli a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 premetto che non sono un esperto ma che ti consiglio in base alle mie esperienzeprima di tutto bisogna considerare quanto deve funzionare questo motorese funziona poco puoi optare per un generatore benzina altrimenti e te lo consiglio diesel.Col dimensionamento non c'è molto da discutere perchè le potenze in commercio sono abbastanza standard.Io opterei per un 6kw a patto che abbaia la scheda di stabilizzazione della tensione altrimenti nel motore aumenta considerevolmente lo scorrimentoQuindi Diesel, 6kw, stabilizzato.Sicuramente ti viene a costare ma fai a meno di bruciarlo o di danneggiare il motore e te lo dico perchè di quelli economici ne ho già "fritti" 3 pur essendo stati manutenzionati a dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati