sorecaro Inserito: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2015 Buonasera a tutti, ho un bel grattacapo e vorrei chiedere un consiglio. Ho una cpu 3152DP che comunica con DCS tramite Modbus. Alcune volte il DCS non vede la Cpu. E' possibile controllare se la comunicazione modbus della cpu è stabile?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 scusa, ma la cpu non comunica in modbus, hai usato una CP ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorecaro Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 Scusa Luigi mi sono dimenticato di scriverlo, c'è un CP341 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 sei avaro di particolari. Se usa la cp 341 e' modbus RTU. La comunicazione e' una relazione tra dcs e cpu tramite il cavo, dovresti verificare l'insieme, ha poco significato un controllo sulla sola cpu. Le cause possono essere hardware o software. Spesso i software dei dcs hanno la funzione di analisi della qualita' della tag interrogata, altrimenti mettendoti con un pc al posto del dcs usando un'interfaccia rs485 e un tool come modscan puoi interrogare dei registri e verificare se arrivano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 fatto tempo fa con la cp341.... vado a memoria, ... quando carichi il blocco . lui ti deposita il risultato e ti attiva o meno dei bit per sapere se la comunicazione è andtata a buon fine.... interessava questo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorecaro Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 Buongiorno. Non propio. la cpu comunica con il dcs ma a volte non vede il feedback della cpu (motori in run, anomalie varie,stato selettori) e questo comporta che l'operatore non ha nessuno stato dell'impianto. vorrei sapere se posso fare delle prove per capire se è la cpu che non comunica, se è il CP che va in errore o è proprio il dcs che ha qualche bug. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 ma secondo me le prove da fare sono. 1) andare a verificare se il cavo che collega il dcs al plc non passi vicino a soergenti di potenza, queste potrebbero influire il funzionamento, 2) la distanza 3) puoi scaricare un programma free che simula modbus e lo colleghi al plc per vedere se i dati che vengono trasmessi sono congrui e se si perdono. 4) questi problemi di comunicazione sono in fase di start-tup oppure ha sempre funzionato per hanni ed ora ci sono dei problemi, se cosi fosse, escluderei il problema del software del plc ma mi concentrerei sulle altre prove. 5) il problema del cds che non havra solo il tuo plc collegato ma anche altri avviene solo sul tuo?? 6) sono state fatte delle modifiche e dopo quelle sono iniziate le anomalie?? se si cercare di analizzare la cosa.. Inizia a fare queste prove poi vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorecaro Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 Gianmario i problemi sono cominciati da un mese circa, prima di allora l'impianto non ha dato problemi. Quale software posso usare per fare le prove che hai indicato nel punto 3?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 ma io ho trovato un software modbus che si chiama Com test, comunque se ha sempre funzionato prima, non è sicuramente un problema di software plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorecaro Inserita: 4 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2015 Martedì farò delle prove e vi farò sapere. Grazie Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati