Uomo Tigre Inserito: 1 aprile 2015 Segnala Inserito: 1 aprile 2015 Salve a tutti, durante la riparazione di questo forno (di cui vi allego schema elettrico e foto del pannello di comando) ho riscontrato qualcosa di veramente incredibile. Il Triac BTA40-700b che attiva la resistenza della platea (settore anteriore) è andato in cortocircuito e l'ho sostituito con uno uguale. Dopo 1 settimana il Triac nuovo si è di nuovo rotto (non era cortocircuitato ma rimaneva sempre aperto). L'ho sostituito di nuovo e ho messo tra M1 e M2 un condensatore 10nF - 400V come snubber; inoltre, l'ho cambiato di posto con quello che comanda la resistenza del cielo (settore anteriore). Dopo 1 mese il Triac cambiato si è di nuovo rotto e la resistenza non ha colpa visto che l'ho invertita. Il mistero sta nel fatto che il BTA40-700b originale del 1980 (forse anche di più) non dà problemi, mentre il BTA40-700b del 2015 si rompe..... PS: Il Triac è attivato da scheda con segnale PWM che modula la potenza in uscita.
Uomo Tigre Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2015 Grazie archimede57 provo a cambiare fornitore, visto che in entrambi i casi ho acquistato i BTA40-770b dallo stesso negozio. Non sono convinto di sostituire il classico circuito snubber con un vdr perchè negli alimentatori SW-Flyback è proprio così che evitano l'insorgere di sovratensioni distruttive sul drain del NMOS (collettore del NPN).
Uomo Tigre Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2015 Non sapevo che i vdr fossero così efficienti come mi descrivi. comunque faccio una piccola ricerca e ti ringrazio per l'informazione
Messaggi consigliati