Vai al contenuto
PLC Forum

Variare Velocità Con Pannello Nt21

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che sono un principiante.

Vorrei poter variare la velocità di un motore ,già comandato da inverter vsmini j7,dal pannello nt21 già installato ed in host link con un plc cj1m-cpu11. Qualcuno può darmi delle dritte su collegamenti da effettuare o su manuali da poter consultare? un grazie anticipato

Matteo Montanari
Inserita:

la velocità si puoi cambiare in 4 modi diversi:

segnale analogico

treno di impulsi

selezione di multi velocità tramite ingressi

comunicazione attraverso dati in seriale

devi verificare come avviene la comunicazione tra inverter e PLC.

nei casi 1 e 2 puoi utilizzare una variabile nel pannello operatore ed associarla ad una funzione all'interno del tuo programma, in pratica una scalatura del segnale.

nel caso 3 le velocità "fisse" le imposti direttamente nell'inverter e mediante la selezione di uno o più ingressi cambi la velocità di riferimento (chiaramente l'ingresso dell'inverter deve essere collegato all'uscita del PLC).

nel caso 4 occorre verificare con "cosa" l'inverter comunica, se con il PLC devi modificare il programma del PLC e inserire il dato (numerico) della velocità nella corretta area di comunicazione (simile al discorso per i casi 1 e 2). Se la comunicazione avviene con il pannello, non devi fare nulla nel PLC ma tutto nel pannello operatore.

per avere più chiarezza puoi scaricare il manuale dei prodotti utilizzati, all'interno ci sono esempi di funzionamento e collegamento.

il link lo trovi nella pagina principale di questo sito.

Inserita:

Finalmente ho potuto dare un'occhiata al forum. Ti ringrazio x i consigli.Appena i colleghi rientrano dalla malattia proverò a mettere in pratica le tue indicazioni. Ti farò sapere se ce l'ho fatta. Bye Bye