corrado46 Inserito: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2015 saluto tutti.il tv in questione, ad un tratto, lo schermo e diventato tutto di un blu acceso. inizialmente, pensavo ad un guasto facile da riparare. controllato i componenti della basetta del cinescopio, sembrano ok, rilevata tensione sul +C 200 v circa. nel contempo che provavo le tensioni il tv, (lo schermo) si spegneva, rimane la +C +200 volt manca la +12v sul piedino +B. provato a sostituire il ic-676 (lm 317t), niente, lo schermo rimane spento, misurate tensioni ( sul LM 317 T) piedino 1-0v -piedino 2- 1/1.5v+ piedino 3- +16/17v. manca anche la +8 volt all'uscita del t 686 (bc 337/25) +E. ringrazio per eventuali suggerimenti---------corrado46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 c'è un unico ic finale video o ha i transistor separati per ogni cannone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 ciao a tutti.allora:, sulla basetta del cinescopio vi sono tre circuiti,(ognuno con due transistor) due sono uguali e montano una resistenza variabile, sono contrassegnati con G e B, l'altro circuito e quasi uguale, ma non monta resistenza variabile, ed è contrassegnato con R- le uscite di detti circuiti vanno ai catodi del cinescopio. intanto ringrazio per la sollecita risposta----corrado46-- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 controlla i transistor sul catodo del blu,eventualmente scambiali col rosso e vedi cosa cambia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 scusa ci deve essere un errore il TV Grundig T55-380 text non ha il telaio Cuc7303 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 saluto tutti.effettivamente, si tratta del Grundig t 55- 830 text (cuc -7303),e stato un mio errore, vi ringrazio della correzione.ho provato a scambiare i transistor come suggeritomi, ma non succede niente, anche perché manca sempre la +b 12 volt+.ho isolato (tagliato) il filo della +b che dal telaio va alla basetta del cinescopio, e mi sono collegato con il tester, all'accenzione del tv, il voltometro istantaneamente segna 10/12 volt+ ma scende subito posizionandosi a 1.5volt+ circa. provato anche a staccare la resistenza che porta la +b al trasf. di riga,- niente da fare.ciao a tutti ---corrado46...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 ma l'immagine si vede sotto questo forte blu??? non è per caso che manchi il segnale e il TV si mette in screensaver ( immagine blu ) ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 saluto tutti. allora, inizialmente il problema si presentava con schermo blu (come spiego nel mio primo post),nello stesso tempo, in contemporanea al controllo delle varie tensioni, lo schermo si spegneva. da allora tutte le prove effettuate sono fatte con lo schermo spento. appurato che manca la +b 12 volt+, ho sostituito LM 317T (reg.di tensione),come ho già detto, non sono riuscito ancora a risolvere, ------ciao a tutti corrado46-------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2015 devi controllare se ci sono i 33V. poi il +A 124V poi il +M 16V. poi il +H 5V. il +B funziona con il comando del processore Stand By per un attimo ci sono i 12V. poi vanno giù perché c'é un difetto , non nell'alimentatore ma dopo potresti provare a togliere i 12V. dalla piastra cinescopio per vedere cosa succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2015 saluto tutti. ringrazio receiver, effettivamente, il circuito della +12 volt, viene controllato dal comando stand by. e bastato pigiare il tasto programma + ed è ritornata la +12 v. ma e pure ritornato il difetto -uno schermo blu - provato a sostituire la coppia di transistor del B con quella del R (trans. buoni alla prova con il tester) il guasto permane, provato le varie resistenze tutte o.k ,agendo sul trimmer -r771-varia solo la colorazione blu. ho rilevato i seguenti valori di tensione:-catodo -R- +110v. catodo -G- +100v. catodo -B- +60v.-----base trans. T 736- +110v.---- base trans. T 756- +120v.----base trans. T 766- +60v.-----piattina che dal telaio va alla basetta- R-G-B- piedino 7-R- +2v. piedino 5-G- 2v. piedino 3-B- 3.5v. piedino 2 +12v.----trans.-T 781-circ. del -B- tensione -base-+2.8v.--trans. -T 761-circ. del-G- tensione base-+1.9v.----trans. -T 741-circ. del -R- +2v.-------(i micro componenti sulla basetta devo ancora provarli bene, -----beata vista di una volta------)ciao a tutti corrado46------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 saluto tutti. dopo avere controllato tutti i componenti della basetta cinescopio, senza esito, e visto la differenza di voltaggio tra -R-G- e B, ho provato a cambiare il filo ( della piattina che dal telaio va alla basetta R-G-B ) del piedino 7--R +2v. con il filo del piedino 3--B +3.5v.--lo schermo è diventato rosso. seguendo lo schema, l'alimento per R-G-B viene dalle uscite pin 18-19-20- del IC 150- (tda 8362a) uscite a 1.8v. tramite cr-151 cr-152 cr-153. (non riesco a decifrare ( cr ) cos'è una resistenza speciale?) ho provato ad inserire delle resistenze per diminuire i 3.5v. con valori piccoli, permane il rosso, con valori alti lo schermo si spegne. come procedere?-----corrado46---- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
torremozza Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 Ciao corrado46 io non ho capito ancora se quando fai tutti i controlli che descrivi, ai un decoder o un dvd collegato alla scart del tv se si prova a staccare tutti e tre i cavi della piattina che ai invertito e misura le tensioni ai piedini 18.19.e 20 dell'IC 150 e vedi se sono tutte e tre uguali,se sono uguali potrebbe anche essere un problema de tubo catodico altrimenti il problema è nel circuito dell'IC 150.Un ultima cosa, l'immagine si vede sotto lo sfondo blu?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corrado46 Inserita: 15 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2015 saluto tutti. le prove sono state fatte sia con un decoder collegato alla scart ,sia senza .( con il decoder collegato, il segnale si vede appena), il blu e soverchiante. le tensioni ai piedini - 18-19 e 20 - del- IC 150 - non sono uguali, prevale quella che va al - B-. a questo punto, chiudo qui la discussione (non avendo tecnicamente esperienza e attrezzatura per eventuale sostituzione del IC in questione .ringrazio tutti....corrado46----- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 (modificato) prevale quella che va al - B- Se per prevale intendi che e' piu alta il difetto e' nel tubo catodico. Il circuito di pilotaggio cerca di compensare la corrente di emissione aumentando la tensione sul Blu, senza riuscirci. Occorre tensione alta sul catodo per avere lo schermo buio e bassa per averlo illuminato. Modificato: 16 aprile 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati