olometabolo Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2015 No la tua domanda iniziale è un tantino differente! Poi anche le definizioni che hai citato sono perlomeno molto semplificate. La discussione che ho trovato (la versione integrale) risponde alla domanda, i due tipi di motore sono concettualmente uguali ma ottimizati per scopi diversi (se fossero due automobili direi una ferrari e una jeep). Ergo si potrebbero usare sono con prestazioni inferiosi rispetto agli stepper o andrebbero modificati meccanicamente per migliorarne la precisione. Riguardo la semplicità della risposta credo che si adatti alla semplicità della domanda e di chi l'ha posta.
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Inserita: 10 aprile 2015 (modificato) Tutti i motori elettrici in corrente alternata sono concettualmente identici. Riguardo la semplicità... No io ho scritto una cosa differente: "....definizioni che hai citato sono perlomeno molto semplificate". Le simplificazioni implicano un concetto molto differente da quello di semplicità. Modificato: 10 aprile 2015 da Livio Orsini
olometabolo Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Tutti i motori elettrici in corrente alternata sono concettualmente identici. Se "Tutti i motori elettrici in corrente alternata sono concettualmente identici." allora concettualemente un motore sincrono ed uno asincrono sono identici ergo concettualmente un motore in corrente continua ed uno in alternata sono identici. In generale tutti i motori elettrici concettualmente sono identici necessitano di campi magnetici per funzionare come le bussole Le simplificazioni implicano un concetto molto differente da quello di semplicità Questa frase mi va spiegata perché per me semplificare vuol dire rendere piu semplicie. Ad esempio se al posto di scrivere: Gli stepper possono essere assimilati, con qualche forzatura, ai brushless trapezoidali, detti anche brushless cc per distinguerli dai sinusoidali che lavorano con alimentazione sinusoidale polifase. I brushless trapezoidali oggi possono essere pilotati anche in loop aperto, con un controllo vettoriale, per realizzare azionamenti economici a basse prestazioni. Ovviamente è fuori discussione che un siffatto azionamento possa eseguire posizionamenti ad anello aperto. Avessi semplicemente detto: Gli stepper possono essere assimilati, con qualche forzatura, ai brushless cc. I brushless cc oggi possono essere pilotati anche in loop aperto, per realizzare azionamenti economici a basse prestazioni. Ovviamente è fuori discussione che un siffatto azionamento possa eseguire posizionamenti ad anello aperto. La conversazione per me sarebbe potuta finire li. O proseguire dettagliando le differenze di precisione ottenibili etc. Effetivamente la prima risposta di Livio era corretta ma troppo tecnica appesantita da informazioni di contorno che ne limitavano (a me) la comprensione. Una volta trovata una risposta semplice ho potuto decriptare quella di Livio. Credo che sopratutto su un forum sia importate rapportare le proprie risposte al nostro interlocutore. Grazie a tutti i partecipanti Approfitto per fare un ultima domanda. Come mai non esistono stepper con rotore esterno allo statore? Ragioni di dissipazione termica?
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Inserita: 10 aprile 2015 concettualmente un motore in corrente continua ed uno in alternata sono identici Ecco questo è un esempio di una semplificazione che non è...più semplice ma è sbagliata, perchè concettualmente le due macchine sono differenti. Da questa tua affermazione si conferma quello che traspare da tutta la discussione: non conosci le macchine elettriche. Ad esempio se al posto di scrivere:............... Ho scritto quello che ho scritto perchè è così e non come hai riassunto tu Credo che sopratutto su un forum sia importate rapportare le proprie risposte al nostro interlocutore. Su di un forum le risposte servono a tutti i lettori. L'unica cosa veramente importante è che la rispsota sia tecnicamente corretta. Se chi ha posto la domanda non è in grado di comprendere la risposta può chieder chiarimenti, però su certi argomenti non si può semplificare e banalizzare oltre un certo limite, altrimenti la risposta sarabbe inesatta. Inoltre che pone quesiti dovrebbe avere un minimo di conoscenza dei propri limiti e non affrontare argomenti che non può seguire. Le descrizioni tecniche non si devono decriptare perchè non c'è niente di criptico. Al più si potrebbero definire esoteriche in senso lato, perchè possono essere comprese se, e solo se, si ha almeno un minimo delle conoiscienze di base della materia trattata.
olometabolo Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Ecco questo è un esempio di una semplificazione che non è...più semplice ma è sbagliata, perchè concettualmente le due macchine sono differenti. Da questa tua affermazione si conferma quello che traspare da tutta la discussione: non conosci le macchine elettriche. Era ironico come il discorso della bussola, estremizavo la tua affermazione fino a renderla assurda. Una battuta scherzosa come se rispondessi a "non conosci le macchine elettriche" con "bo sembra che la tesla motors ne faccia di belle" Senza voler offendere nessuno ovviamente. Su di un forum le risposte servono a tutti i lettori. Ma sopratutto a chi l'ha fatta L'unica cosa veramente importante è che la rispsota sia tecnicamente corretta. E su questo non ci piove. Se chi ha posto la domanda non è in grado di comprendere la risposta può chieder chiarimenti, però su certi argomenti non si può semplificare e banalizzare oltre un certo limite, altrimenti la risposta sarabbe inesatta. Inoltre che pone quesiti dovrebbe avere un minimo di conoscenza dei propri limiti e non affrontare argomenti che non può seguire. Capisco il tuo punto di vista ma esistono vari livelli di comprensione. Io chiedevo come mai non si utilizasse un certo tipo di motore, di come funzioni l'uno o l'altro non ho mai domandato. Nulla vieta di andare nello specifico per i piu esperti ma in risposte separate. Una semplicistica e incompleta ( ma vera) per me ed una dettagliata e complessa per gli altri. E comunque non e gentile quello che mi dici perche "Inoltre che pone quesiti dovrebbe avere un minimo di conoscenza dei propri limiti e non affrontare argomenti che non può seguire." a casa mia suona come sei ignorante e non hai le capacità per comprendere dunque non hai il diritto di chiedere tanto non capirai. Io so di non sapere, ma non so quello che non so, di conseguenza domando. Faccio anche notare che tra sapere e saper speiegare c'é una bella differenza. Comunque chiudiamo qui tanto non sono in grado di capirvi e voi non siete in grado di spiegarmi.
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Inserita: 10 aprile 2015 Comunque chiudiamo qui tanto non sono in grado di capirvi e voi non siete in grado di spiegarmi. Si meglio chiudere, visto che sembra che tu ti diverta a capire quello che ti comoda. a casa mia suona come sei ignorante e non hai le capacità per comprendere dunque non hai il diritto di chiedere tanto non capirai. Se a casa tua suona così....non è una bella casa. L'ignoranza è comune a tutti, me compreso. Bisogna avere l'umiltà di riconoscere quando, su di un certo argomento, non si hanno le conoscenze necessarie per poterne discutere. In questo caso è buona norma dichiarare la prorpia ignoranza e chiedere spiegazioni elementari, sempre che sia possibile dare queste spiegazioni. I metodi di insegnamento per alunni di scuola elementare differiscono molto da quelli adatti ad allievi di un liceo; i rispettivi insegnabti non sono intercambiabili. Anche gli argomenti di materie eguali sono differenti. Mio nipote frequenta la prima elementare ed una delle materie di studio è informatica. Anche nei licei è prevista questa materia. E' lecito supporre che i metodi di insegnamento nelle due scuole siano molto differenti. Faccio anche notare che tra sapere e saper speiegare c'é una bella differenza. C'è ancora più differenza tra ammettere di non sapere e credere di sapere.
Messaggi consigliati