intrum01 Inserito: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2015 Vi chiedo un aiuto, è una cosa banale credo, ma le mie competenze di idraulica sono proprio minime. In giardino c'è un sistema di 3 fontanelle (in realtà tubo di gomma rigido nero tenuto verticale e rigido da un'asta di ferro piantata nel terreno, con rubinetto in testa) e vorrei sostituire una di questa con una fontanella verticale che ho visto in un negozio di articoli per giardino. La fontanella in questione è dotata nel suo corpo cavo di un raccordo flessibile in metallo, da collegare al tubo dell'acqua. Il problema è: come lo collego al mio tubo nero che esce dal terreno? Il rubinetto che c'è sul tubo gommato non riesco a toglierlo, e in ogni caso sarebbe da tagliare per collegarlo alla fontanella che ha il raccordo in basso. Cosa mi serve? come bloccherò il tubo di gomma dentro il raccordo metallico della fontanella? .!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 Potresti per cortesia mettere una foto dei due tubi che devi unire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 Se ho capito bene ti serve uno di questi raccordi,il problema è che devi sapere il diametro del tubo e del flessibile della fontanella. Con questo raccordo puoi inserire la nipple,ma poi dipenderà dall'attacco del flessibile,se maschio o femmina,da 1/2 3/4 1",conviene raccattare un pezzo del tubo nero e rivolgerti a chi ti sta vendendo la fontanella per non sbagliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intrum01 Inserita: 3 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 Questa è la fontanella attuale Questo è un esempio di quello che trovo nella fontanella che voglio acquistare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intrum01 Inserita: 3 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 Vorri acquistare una di queste, quella rossa ad esempio (ma qui non si vede l'attacco, dato che in esposizione sono imbullonate al pavimento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 vai con la foto e il diametro del tubo nero, avranno sicuramente il raccordo adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 Gli ares sono sicuramente da 1/2 Maschio femmina,dalla foto del "portagomma" attuale il tubo nero confrontato con la curva zincata e sembrerebbe da 32. Comunque dovrai tagliarlo il tubo per inserire una delle fontanelle illustrate,a questo punto per andare sul sicuro..........smonta il raccordo che collega tubo nero e curva,tagli un pezzo di tubo e se non puoi lasciare la pompa staccata rimonti il tutto,altrimenti lasci tutto smontato fino a quando dal magazzino ritorni con il raccordo esatto. Il raccordo sarà come quello che ti ho postato,poi dipende se disponibile già pronto con il maschio da 1/2 oppure se per arrivarci bisogna utilizzare una nipple ridotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intrum01 Inserita: 4 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2015 Ho fatto un salto al brico a vedere i raccordi. Solo un dubbio: mi pare che il nipple in cui infilo il tubo di pvc essendo si avviti poco nella filettatura in metallo del raccordo che sarà della fontanella.... Da l' idea che non tenga molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 4 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2015 (modificato) mi pare che il nipple in cui infilo il tubo di pvc essendo si avviti poco nella filettatura guada il video,questo è un manicotto per giunzione,ma rende l'idea del lavoro da fare sul tubo nero. https://www.youtube.com/watch?v=4Y6AmWucEnQ Ovviamente il manicotto non è come quello in video. A questo manicotto puoi mettere la nipple ridotta della seconda foto 1"-1/2 per avvitare il flessibile Questo invece è già pronto,dubito se ne trovino con raccordo da 1/2 pollice,alle volte puoi trovarli,dipende dal magazzino. Modificato: 4 aprile 2015 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2015 se non hai già, è opportuno mettere sotto o vicino un pozzetto con inserito un rubinetto d'intercetto (dove parte il tubo da 32 nero che si alza, da li parti con il flessibile alla fontanella,il flessibile è da 1/2", se è corto comprane un'altro, la fontanella la fisserai su di un basamento, se riesci a sfruttare il coperchio del pozzetto, poi lo ricopri di terra, devi rendere pesante il coperchio, o fissarlo sul pozzetto con delle staffe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati