Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Brushless


Fabiano Borlini

Messaggi consigliati

Fabiano Borlini

buonasera. dovrei pilotare un motore che comanda una vite a doppio ricircolo di sfere ....es 20 posizioni programmabili, la distanza di ogni posizione sempre programmabile da utente chiedo cortesemente se esiste un pannellino che mi possa svolgere questa funzione in quanto numero e distanza di una posizione devono essere cambiate da un operatore...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in commercio drive per brushless con posizionatore incorporato a cui basta aggiungere un terminale; a titolo di esempio suggerirei di sentire SCS e SIEI-Gefran che avevano in catalogi apparati simili.

In alternativa esistono posizionatori compatti che possono pilotare un simile azionamento. Il primo nome che mi viene alla mente: ELAP, ma ne esistono molti altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se piloti il servoazionamento a treno d'impulsi ,con un plc di fascia bassa (anche di marca nota) e un pannello hmi puoi farlo

il costo maggiore è del motore e del servoazionamento.

l'applicazione in sè

..es 20 posizioni programmabili, la distanza di ogni posizione sempre programmabile da utente chiedo cortesemente se esiste un pannellino che mi possa svolgere questa funzione in quanto numero e distanza di una posizione devono essere cambiate da un operatore.

non è complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei pilotare un motore che comanda una vite a doppio ricircolo di sfere

Un motore che hai già o hai libertà di scelta?

Devi gestire altre utenze o l'applicazione è fatta solo da questo pannellino e azionamento?

Per fare questo tipo di applicazione la puoi fare in diversi modi, io solitamente uso un passo passo retro-azionato con posizionatore integrato collegato in ModBus ad un pannello operatore, ma ci sono parecchi modi per farla, dipende un po dalla dinamica dell'applicazione e dal budget che hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabiano Borlini

non ho ancora il motore...ne azionamento.ad ogni passo devo accendere per un certo tempo un altra utenza.per poi ritornare a zero e se neccessario ripetere l'operazione. dovrei fare un qualcosa di piu semplice possibile.n.b. ho sempre programmato plc s7 200 per semplici macchine senza pannelli in poche parole contatti..temporizattori.........

Modificato: da Fabiano Borlini
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare il posizionamento con il 200, basta solo aggiungere un pannellino operatore e un'uscita analogica.

Oppure potesti considerare un pacchetto completo di altre case. Io, ad esempio, ho vuto ottime esperienze con PLC, dirive motore Mitsubishi. Li piloti a treno d'impulsi ed è facilissimo. I prezzi non sono maggiori, anzi forse son più convenienti, di altri produttori di buona qualità.

Ci sono anche parecchi altri che possono darti tutto il pacchetto: Omron, Panasonic, etc.

Poi c'è la soluzione minimale, magari con un piccolo PLC italiano come Kernel. Ti possono fornire interfaccia operatore e micro PLC con integrato il controllo d'assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabiano Borlini

nel programma siemens c'e em 253 unita di posizionamento.......chiedo forse troppo non c'e gia un progetto che mi semplifichi la vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabiano Borlini

come detto precedentemente con s7 ho fatto programmi per mecchine semplici senza pannellino mi sento un po imbranato...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo forse troppo non c'e gia un progetto che mi semplifichi la vita?

Direi di si, chiedi troppo. Aiuti ne potrai avere tanti, lavoro già fatto no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...