Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 214 - Errore E4

corvela

Messaggi consigliati

Faccio riferimento a questo post, perchè ho lo stesso problema, cioè errore E4.

Qualcuno sa il valore che dovrebbe avere l'NTC a circa 20 °C ? Sulla scheda poi, dove è contrassegnato NTC arrivano 3 cavi "rossi", qualcuno gentilmente mi potrebbe indicare quali sono dei 3 i due cavi che vengono dalla sonda?

Ve ne sarei veramente grato!!

non-ti-accodare. Grazie :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, dimenticavo di specificare che la lavastoviglie in oggetto è una SMEG ST 214, forse diversa da quella del post.

Potreste indicarmi dove è questa sonda ? Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a volte la smeg la sonda ce l'ha interno il portellone, se e li devi smontare il cruscotto del portellone, e a forma di pasti ca se e li

Poi la misura della sonda a 20° deve essere intorno i 17- 18 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giogio160 per la pronta risposta. Non credo che questa lavastoviglie abbia la sonda nel portellone perchè lì, oltre a due fili blu che vanno all'elettrovalvola per il detersivo, non vi sono altri fili. In effetti sulla scheda vi è la posizione NTC alla quale sono collegati 2 fili rossi che vanno alla sonda posta in fondo al cestello, nella parte inferiore (aggiungo un'immagine della sonda smontata). ho misurato la resistenza di questa sonda e credo che sia proprio "sballata", in quanto va' dai 650 a 850 Ohm in modo del tutto casuale senza una variazione costante al variare della temperatura. Sono andato dall'assistenza SMEG, mostrando la sonda smontata, e lì stranamente mi dicono che l'ST 214 dovrebbe portare la sonda a bottone nel portellone, almeno come risulta dai loro esplosi, mentre pare che quel tipo di sonda che ho mostrato non sia disponibile da sola ma insieme al corpo in plastica su cui è montata e hanno rimandato il tutto a domani in quanto avrebbe chiesto chiarimenti al loro tecnico che al momento non era in sede.

In verità ho anche pensato di modificare questa sonda inserendo all'interno del corpo in plastica una sonda NTC di quelle usate per la temperatura del frigo.

Ad ogni modo mi farebbe piacere avere un supporto di qualcuno che avesse cambiato questa sonda o che ne conoscesse i valori di resistenza.

Ringrazio quanti verranno in mio aiuto e saluto tutti molto cordialmente.

d6e6a3e69324f4b8c97b2d8ea3f1b237.jpg

876abb05f824b954f7da199bf15b67b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' troppo alto!! Ne sei sicuro? Io purtroppo non riesco a leggerlo, leggo solo un "K" e poi più sotto un "21/10"

Corvela

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito li ho testati sempre intorno i 25° con un valore intorno 18-19 kohm e mi son trovato sempre bene.

Comunque se hai una sonda frigo per come hai detto, e che misuri 18kohm, puoi fare la prova e vedere se ti va in allarme oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho diversi che uso per sonde temperatura dei frigoriferi e sono , misurati proprio adesso 12 Kohm a 20 °C, misurati proprio adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio aggiornare sulla questione. Finalmente dopo aver inviato una mail alla SMEG con le foto relative al particolare, questi mi hanno riferito che il particolare è relativo alla lavastoviglie SMEG ST 214-9 e che potevo riferire questo all'assistenza che senz'altro poteva fornirmi il particolare.

Così è stato, ho ricevuto infatti una telefonata dal cdentro assistenza che mi ha comunicato che il particolare è stato ordinato e tra 3 gg lavorativi dovrebbe essere disponibile.

Appena l'avrò tra le mani misurerò la resistenza della sonda e vi farò sapere.

A presto.

Corvela

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

la sonda è arrivata ed effettivamente sulla plastica reca la seguente scritta:" CHIP 47K" proprio come diceva Attila01 . L'ho misurata ed è esattamente 47 Kohm a 20 °C.

Forse domani sera la monterò e credo e spero di aver risolto il problema.

Grazie a tutti per la disponibilità. :thumb_yello::thumb_yello:

Corvela

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Qualcuno sa cosa sono i numeretti scritti sotto? il mio riporta 18/16... possibile siano settimana e anno di produzione? La mia è del 2016 e ho visto che quelle in vendita riportano tutte come seconda cifra 17, 18, 19...

Link al commento
Condividi su altri siti