Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingresso Impulsivo "rp" Su Inverter Omron V1000

Messaggi consigliati

chinellatomarco
Inserito:

Ciao ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se in questo ingresso posso collegarci un encoder incrementale che faccia da frequenza/velocità di riferimento?

Grazie in anticipo!

Inserita:

leggi il manuale con attenzione. io non conosco il tuo inverter, so però che omron ha inverter in cui il segnale di riferimento della frequenza desiderata in uscita è in frquenza. quindi, secondo me è possibile che su quell'ingresso ci vada collegata una uscita a treni d'impulsi del PLC che fornisce all'inverter il segnale di riferimento.

Inserita:

si esatto serve anche come riferimento velocita/frequenza va inpostato con vari parametri

ma attenzione e' a bassa tensine 5v credo max 10v

Inserita:

Riporto dal manuale

RP Multi-function pulse train input (frequency reference)

Response frequency: 0.5 to 32 kHz
(Duty Cycle: 30 to 70%)
(High level voltage: 3.5 to 13.2 Vdc)
(Low level voltage: 0.0 to 0.8 Vdc)
(input impedance: 3 kΩ)

ciao

Inserita:

Puoi applicare l'ingresso a impulsi al terminale RP, poi dovrai mettere 4 in b1-01 per dirgli di usarlo come riferimento.

Controlla che il parametro H6-01 sia impostato a 0 (RP usato come riferimento di frequenza).

In H6-02 imposta la frequenza di ingresso che deve corrispondere alla frequenza d uscita massima (per esempio, 10kHz in RP per avere 50Hz al motore).

Se necessario, usa i parametri H6-03 e H6-04 per impostare rispettivamente guadagno e offset per il segnale in ingresso in RP (di serie 100% e 0% rispettivamente, cioè motore fermo con 0Hz in ingresso e al massimo con il valore in H6-02).

Le specifiche elettriche di RP sono max 13,2V (quindi occhio a encoder con uscita a 24V), duty cycle 30-70% (va bene encoder perchè è 50%), e frequenza massima 32kHz.

Piccola nota. Con questo sistema non si fa un asse elettrico in posizione, ma in velocità. Cioè non è che per 1000 impulsi in ingresso si fa un tot di strada, ma va a una determinata velocità, che dipende dalla frequenza in ingresso. Spesso questo è stato frainteso. Non è un posizionatore.

chinellatomarco
Inserita:

Perfetto per cui ctec mi confermi che posso collegarci un encoder ttl per riferimento velocità?

Inserita:

Ciao,

se l'encoder con uscita TTL rispetta le specifiche dell'ingresso RP (High level voltage: 3.5 to 13.2 Vdc)

(Low level voltage: 0.0 to 0.8 Vdc), personalmente ti direi che va bene. Magari anche qualcun altro può confermare ciò?

Ciao

Inserita:

Sulla carta, l'uscita TTL ha una Voh di 2.4V, per cui la Vih minima dell'inverter (3,5V) non garantirebbe il corretto funzionamento.

Invece il Vol sarebbe ok (0,4V) con il Vil dell'inverter (0.8V).

Bisognerà quindi che tu connetta un oscilloscopio e verificare la forma d'onda in uscita dell'encoder con l'inverter collegato.

Oppure, ti fai un semplicissimo level shifter con un banale transistor NPN con collettore alimentato a 12V. Tre resistenze, un BC547B e vai...

Tanto per l'applicazione non ti frega nulla se viene invertito il segnale.