Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Laser Da Taglio Cartone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!

Vi spiego brevemente di ciò che vorrei utilizzare.....

Ho un plotter per disegnare, con in più un kit per tagliare la carta.

Ultimamente però devo stampare spesso su del cartoncino e su del fibrato (cartone pressato alto 3 mm). Purtroppo devo tagliare tutto a mano e non è semplicissima la cosa.

Da qui l'idea di valutare di sostituire il pennino con la taglierina con un puntatore laser......

E' una cosa fattibile secondo voi?

Grazie mille!!

Inserita:

scusa kicco, ma hai riletto cosa hai scritto ? :lol:

a parte mille altre considerazioni.... ma secondo te un puntatore laser taglia un cartone da 3 mm ?

Inserita:

Puntatore laser magari è il termine errato.... volevo dire un laser da taglio!! :roflmao:

Scusate ma sto scrivendo col cellulare e in auto.....

Secondo me è difficile.... ma forse non più di tanto...

Inserita:

:blink: la differenza fra un puntatore laser ed un laser da taglio sta a grandi linee nell'assorbimento di corrente e nel prezzo.....nella pericolosità del fascio , nel raffreddamento della testa, nel prezzo........ a grandi linee..... come può un piccolo plotter , nato per spostare il pennino di poche decine di grammi, muovere con la stessa inerzia un laser da taglio ?

poi particolare non indifferente , siccome il laser per tagliare brucia, non prende fuoco il cartoncino ?

Inserita:
Scusate ma sto scrivendo col cellulare e in auto.....

Ma bravo! :smilie_nono:

A parte il fatto che tagliare con il laser carta e cartone c'è il rischio che il materiale si incendi, ha provato a fare una stima dell'energia, quindi della potenza, necessaria?

Poi da ultimo ci sono problemi di sicurezza. Visto che i laser sono un pericolo per l'incolumità delle persone sono regolamentati dalle legge in base alla potenza. Però questo forse a te interessa poco..........

Inserita:

Prima cosa.... sono in auto, ma fermo in coda all'altezza di Parma..... Quindi ci tengo alla sicurezza!!!

Seconda cosa..... ho semplicemente fatto una domanda...... vi posso dire che il cartone in questione il laser lo taglia tranquillamente (già fatto molte prove da aziende che hanno laser professionali per incidere su legno, metalli......e mai avuto minimamente il problema del fuoco....)

Il plotter non è proprio da hobbistica visto che è 1 metro x 2,50....... e comunque sia ha già installato appunto un penino ed una taglierina ma che purtroppo, a causa della fragilità della lama, non riesce a tagliare cartoni di dimensioni superiori al mm.....

Chiedevo solo se era fattibile.... tutto qui.....

Saluti!!

Pensavo a qualcosa di simile....

https://youtu.be/fO-s3MbH7nY

Inserita:

Bravo che hai fatto un esempio pratico

Non conosco laser di questa potenza ma capirai che se sono davvero 40 W (... non lo so...mi paiono tanti ) , c'è differenza rispetto ad un puntatore o ad un effetto luce da discoteca che in genere non supera i 5 mW

hai letto i commenti degli utenti ? uno chiede di tagliare mdf da 19 mm :roflmao: per quello serve una fresa !

fattibile sarà fattibile, ma a che prezzo ? con che risultati ? con quali nozioni ?

Per adesso una Buona Pasqua Kicco !

Inserita:

Ti posso dire che e' possibile e non esageratamente difficile; ti consiglierei laser IR da 808 nm, reperibili fino a potenze di decine di watt, vanno comprati gia' focalizzati, fatti lavorare con un gap di pochi mm avendo grande cura nell'aspirarne i fumi.

I modelli piu' scarsi si trovano su ebay, sono probabilemente di seconda scelta e durano poche ore. Di prima scelta durano molto di piu'.

Il problema, di fatto insormontabile, e' l'importazione; un collega di ritorno dalla cina ne aveva nascosto uno nel bagaglio insieme a viti, puntalini ed utensili, lo hanno immediatamente scovato, multato e denunciato.

Si tratta di oggetti la cui pericolosita' va' al di la' di qualsiasi aspettativa, se indirizzati negli occhi, anche attraverso riflessioni multiple causano l'immediata cecita'; puntati direttamente causano l'esplosione dell'occhio (che in seguito allo shock puo' essere mortale).

Tieni conto che oltre ad essere invisibili, a queste potenze gli effetti sono anche istantanei.

Inserita:

Ma senti per la spesa vediamo...... non lo userei come hobby ma per lavoro......

A me interessa tagliare uno spessore massimo di 3 mm.... quindi......

Secondo me è una cosa fattibile.... almeno spero.....

Nei commenti c'è scritto che hanno speso circa 1.300,00 euro..... considerando che a me serve solo il laser in quanto gli azionamenti già ci sono, non penso di spendere una follia.....

Buona Pasqua a tutti!!!!

Inserita:

Addirittura!!! UMMM mi sa che abbandono l'idea..... :toobad:

Inserita:
... vi posso dire che il cartone in questione il laser lo taglia tranquillamente (già fatto molte prove da aziende che hanno laser professionali per incidere su legno, metalli......e mai avuto minimamente il problema del fuoco....)

Certo se, e solo se, le operazioni sono fatte correttamente.

Infatti io ho scritto: "....c'è il rischio che il materiale si incendi," non ho scritto il materiale si incendierà sicuramente.

Un laser da una decina di watt è già un "attrezzo" piuttosto pericoloso.

Bastan solo i riflessi per causare danni irreversibili alla vista.

Poi uno può anche fregarsene e correre i rischi.

Inserita:

La salute prima di tutto.... ora però non so per tagliare un cartone di 3 mm quanta potenza sia necessaria...

Inserita:

Secondo me potresti informarti presso costruttori di taglierine per materiali vari c'è ne sono di tutti i tipi dal laser al plasma, proponi il tuo problema e loro ti propongono la loro soluzione ,ingombri funzionalità e soldi poi si vede se si può o no, bye

Inserita: (modificato)

il problema principle l'ho ha descritto colonia 54.

armi ( perche' di cio' si tratta se usate incautamente)simili sono impossibili da recuperare sul mercato in italia.

la legge e' molto rigida a riguardo ( giustamente)

ne ho visto una da circa 10w che il proprietario di ritorno dalla cina era riuscito a far passare in dogana.

la carta la taglia ma il piu' delle volte si incendiava.

immaginatevi se per caso qualcuno lo usa stupidamente contro una persona.

io penso che per averne uno dovresti conoscere qualche produttore che te ne faccia avere uno.

comunque come ti hanno detto gli altri A TUO RISCHIO E PERICOLO.

a potenze simili basta un riflesso e se centra un occhio del malcapitato sono guai irreversibili.

leggi qui http://dimio.altervista.org/ita/laser/laser.html

ti chiarira' le idee una volta per tutte

Modificato: da ivano65