tecno Inserito: 3 aprile 2015 Segnala Inserito: 3 aprile 2015 Buongiorno , sono alla ricerca di informazioni circa un sensore che ho visto collocato su un alternatore di un mezzo semovente con motore diesel ( ci sono delle foto nell'allegato ) La particolarità sta nel fatto che viene definito come "replicatore del segnale morsetto W" senza nessun allacciamento elettrico con l'alternatore ; la soluzione è ottima dato che a volte il morsetto W non è presente e bisognerebbe aprire l'alternatore per poterlo prelevare. Io ho cercato di capire come funziona ( induzione ??? ) ma non ho trovato informazioni risolutive. Qualcuno ha idea di come è realizzato o dove reperirne uno ? Cordiali saluti. Tecno foto sensore.pdf
Wolfy Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Inserita: 3 aprile 2015 Sembra uno di quei sensori induttivi che usano anche come tachimetri nelle auto
Mirko Ceronti Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Inserita: 3 aprile 2015 Sul numero 121/122 della gloriosa e compianta Nuova Elettronica, si presentava un contagiri per motori diesel, che faceva uso di un pick-up telefonico applicato direttamente sull'alternatore dell'auto. Saluti Mirko
Nanotek Inserita: 4 aprile 2015 Segnala Inserita: 4 aprile 2015 (modificato) Penso proprio anche io che sia un pick-up (induttivo). Il problema poi è sempre quello di tararli altrimenti sono valori a caso.. P.s. I semoventi, spesso, hanno il motore che gira a giri costanti (salvo che a riposo) e la trazione è data da motori idraulici sugli assi.. cosa te ne fai dei giri motore ? Modificato: 4 aprile 2015 da Nanotek
Mirko Ceronti Inserita: 5 aprile 2015 Segnala Inserita: 5 aprile 2015 Penso proprio anche io che sia un pick-up (induttivo). Precisamente ">http:// ">http:// Saluti Mirko
Darlington Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Il problema poi è sempre quello di tararli Un metodo valido è quello di usare un piccolo trasformatore: applicando un raddrizzatore a singola semionda o ad onda intera si ha un preciso riferimento a 50 o 100Hz
sx3me Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 bravo... e che ne sai poi l'alternatore a 50, o 100Hz a quanti giri stà andando!??
Mirko Ceronti Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 bravo... e che ne sai poi l'alternatore a 50, o 100Hz a quanti giri stà andando!?? Dipende dal numero di cilindri dell'auto in questione Saluti Mirko
Wolfy Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Penso che quel pickup serva per mantenere il numero di giri motore costanti
sx3me Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Dipende dal numero di cilindri dell'auto in questione si... sullo spinterogeno di una macchina a benzina... ma in un qualsiasi alternatore X, quando misuro la frequenza X, come faccio a sapere i giri motore?!?
Wolfy Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Frequenza diviso il numero di poli magnetici dell' alternatore
Nanotek Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 (modificato) Frequenza diviso il numero di poli magnetici dell' alternatore Questo è vero..ma non basta ! L'obiettivo è legare il numero di giri del motore a quello dell'alternatore. Il numero di cilindri del motore è ininfluente. Si deve determinare (e bisogna smontare e accedere alle parti) il rapporto tra il raggio (o diametro più facile da misurare) della puleggia dell'alternatore e quella del motore che traina la cinghia di distribuzione. Occorre sapere il numero di poli dell'alternatore. E poi con questi dati è possibile risalire alla funzione che dato il numero di giri motore ci dà una frequenza dell'alternatore. Di conseguenza poi è possibile eseguire la taratura del contagiri avendo un misuratore di frequenza (o altro strumento) adatto (spesso quello integrato nei vecchi multimetri non basta perchè arriva solo a 150 Hz). Per questo dicevo che una volta piazzato il pick-up è difficile poi sapere il numero di giri e di conseguenza fare la taratura. Penso che quel pickup serva per mantenere il numero di giri motore costanti Nelle macchine semoventi dove il motore fa' girare solo una pompa idraulica è spesso così. Nelle versioni più vecchie però c'erano appositi regolatori idraulici direttamente a comandare la valvola a farfalla. Data una certa differenza di pressione aprivano o chiudevano proporzionalmente la valvola a farfalla. L'eccesso di liquido idraulico pompato veniva smaltito da una valvola (ricircolatore) che cercava di tenere la pressione più o meno costante. Ora con l'elettronica è possibile comandare direttamente la valvola a farfalla (elettroattuata) in modo da sprecare meno carburante possibile e avere sempre la pressione richiesta nell'impianto. Modificato: 7 aprile 2015 da Nanotek
Wolfy Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 E nel caso quel motore abbia un contagiri meccanico come "indicatore" e un pickup sull' alternatore come feedback per il regolatore? Servono più info
sx3me Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Frequenza diviso il numero di poli magnetici dell' alternatore la risposta esatta è proprio quella di Nanotek... li dove volevo farvi arrivare l'accoppiamento meccanico non è mai 1:1; e come detto la formula dei motori a benzina, cilindri ecc... non centra assolutamente nulla!
Nanotek Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 (modificato) Tanti anni fa' ho aiutato a fare un lavoro simile installando alternatore con morsetto per contagiri su un vecchio trattore (diesel 3 cilindri) di proprietà dei miei. Il problema era quello di essere a regime "giusto" per cambiare (ha il cambio non sincronizzato) e a orecchio io non riesco a sentire il regime giusto. Ora me lo dice il contagiri. Anche se è un filo pericoloso dover guardare il contagiri quando si è in strada (distoglie l'attenzione... però alla fantastica velocità massima di 20 Km/h...), quando la lancetta è in zona verde, si può cambiare marcia senza problemi Modificato: 8 aprile 2015 da Nanotek
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 e come detto la formula dei motori a benzina, cilindri ecc... non centra assolutamente nulla! Il numero dei cilindri entra in gioco quando si preleva il segnale dalle puntine di accensione. A esempio un classico 4 cilindri in linea ha la sequenza di accensione 1-3-4-2, prelevando il segnale dalle puntine di accensione sarebbero 4 impulsi a giro, però lo spinterogeno gira a metà velocità dei giri motore, quindi in pratica son 2 impulsi a giro. Invece prelevando il segnale con un captatore capacitivo o induttivo sul filo di una candela si ha un impulsp a giro. Però oramai di auomobili così non ne fan più. Oggi ci son le centraline ed il segnale per il contagiri arriva direttamente da lì
Darlington Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 OT: Anche se è un filo pericoloso dover guardare il contagiri quando si è in strada Potevi installare una shift light come quella di auto e moto sportive... su un trattore che va a venti all'ora sarebbe stato straordinario!
Nanotek Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 (modificato) hahahha a parte che sarebbe stato un po' più complicato.. ma su un trattore il quadro strumenti (peraltro molto essenziale) è subito sotto al volante e tu sei seduto più in alto del volante.. non so se hai presente.. guardare la shift light sarebbe stato uguale.. per non guardare si poteva implementare un avviso acustico.. ma essendo a cabina aperta e producendo il motore un discreto rumore non sarebbe stato pratico.. Modificato: 8 aprile 2015 da Nanotek
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Potevi installare una shift light...... Sulla mia autovettura è prevista di serie, ma la trovo poco utile; anzi decisamente inutile.
Nanotek Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Per non doverla guardare so che si alcune ford è prevista l'emissione di un suono quando si raggiunge il regime ideale di cambiata. La funzione, che non è attivata in fabbrica, può essere attivata con il computer di officina presso i concessionari. L'unica cosa è che poi diventa un po' una rottura di scatole..
tecno Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2015 Vi ringrazio per le informazioni e spiego l'applicazione : La rilevazione dei giri motore occorre ad un cliente per il rimborso delle accise sul gasolio ; questo valore , assieme al tempo di lavoro , consente il calcolo dell'eventuale rimborso parziale. Grazie ancora Tecno
Nanotek Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Inserita: 15 aprile 2015 Tutto questo per rilevare il consumo di gasolio ? Metodi diretti di misurazione darebbero secondo me risultati migliori. Perchè non un (più semplice) misuratore di portata sulla linea di alimentazione del gasolio che darebbe misurazioni molto più sicure ? Rilevando i giri motore e il tempo di lavoro potrai solo stimare il consumo su una base media. Non è noto quanto carburante viene iniettato per ogni ciclo poichè questo varia secondo il momento resistente (dipende dalla potenza richiesta di ciò che l'albero motore trascina) che è applicato all'albero motore.
tecno Inserita: 15 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2015 Il problema è che l'Agenzia delle Dogane , organo preposto al rimborso , richiede il numero giri totali ed il numero ore totali di lavoro effettivo. Questo perché , probabilmente , vuole essere sicuro che quel gasolio sia stato consumato effettivamente per quel mezzo di lavoro e non , per esempio , da un'automobile diesel. Infatti questi sistemi ( sensore + contagiri/contaore ) vanno registrati ai centri di taratura e sigillati.
Nanotek Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Inserita: 15 aprile 2015 E' la prima volta che sento questa cosa.. Quindi vogliono sapere quanti giri ha fatto l'albero motore e le ore di lavoro ? Quindi c'è qualcuno che produce i circuiti dedicati e certificati per questi conteggi ?
tecno Inserita: 15 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2015 Be ci sono circuiti dedicati o si possono utilizzare piccoli plc visualizzati , la certificazione viene eseguita in uno dei centri di taratura SIT ( adesso ACCREDIA ) autorizzati . Se non erro la certificazione costa 4/500 euro.
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