Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Raccordi Rapidi Gas E Ossigeno

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo innumerevoli ricerche ho trovato i raccordi rapidi per il GPL da una ditta che vende prodotti per saldatura e li ho presi.

Però scopro ora la camurrìa: sono tutti con filettatura sinistrorsa mentre io ho, e trovo, solo rubinetti, raccordi ecc. con filettatura destrorsa.

Provato a chiedere a chi tratta impianti gas per auto, chi tratta allestimenti per camper e chi vende roba di oleodinamica: non esiste un raccordo per unire le due parti.

Chi me li ha venduti mi ha proposto di sostituirli con quelli da ossigeno che invece hanno filetto destrorso.

Il dubbio che mi viene è se poi quelli per ossigeno siano sicuri ed a prova di fuga quanto quelli per il gas...

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

Non c'è pericolo di confondere i due raccordi perché ci devo alimentare un barbecue che ha, appunto, solo alimentazione GPL...

Inserita:

niple e manicotti esistono anche con filetto destro da una parte e sinistro dall'altra, cosi come esistono filiere sinistre

la complicazione e trovare chi ne ha a magazzino... <_<

poi resta da capire il tipo di passo impiegato su raccordi

Inserita:

la complicazione e trovare chi ne ha a magazzino... dry.png

Eh, appunto, io su ebay li avrei pure trovati ma 2€ raccordo 10€ spedizione...

Dove li potrei cercare?

poi resta da capire il tipo di passo impiegato su raccordi

Non lo ho capito neanche io. Comunque i raccordi li fa la Koike, modello ZOP-2, sulla scatolina è riportato 3/8"-19

Mi hanno suggerito di chiedere a chi fa impianti gas per auto... ma vogliono che vada lì con il pezzo e il rischio di fare un giro per sentirsi rispondere "mi spiace non ne abbiamo" e relativa incazzatura, è tanto... :(