Vai al contenuto
PLC Forum

Davoli Krundaal G.e.c. 100 Hifi Amplificatore A Transistor

Ercolino22

Messaggi consigliati

Sul vano posteriore in metallo, vi sono fissati n. 3 diodi cilindrici, dei quali non capisco le sigle.

Essendo posti in serie, uno di questi ha un piedino mancante, dovrei quindi sostituirlo.

Da prima pensavo fossero tre transistori tipo AC, poi ho visto che portano solo due piedini.

Avrei bisogno di sapere come sono siglati.

Per estrarre dal pannello quello con il piedino rotto , purtroppo la sigla si è cancellata.

Ora nel pannello sono rimasti gli altri due, ma se tento di sfilarli, il che non è facile, sembrano infilati a pressione....... rischio di cancellare le sigle.

potete cortesemente aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a capire dove vanno a finire i collegamenti dei diodi?

Intanto ho provato a cercare uno schema ma della Davoli trovo solo apparecchi a valvole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dalla foto sono tre componenti cilindrici collegati in serie fra loro.

c'è il filo rosso che parte dal primo componente e c'è il filo nero che esce dall'ultimo componente

I fili rosso e nero vanno a finire su una piastra dove c'è inciso U.P. DRIVER Davoli 0225

il filo nero: su di una resistenza da 220 ohm che poi va su di un transistor 2n5294

l'altro filo capita su una resistenza da 220 ohm e su d un transistor 2n6107.

E' come se questa piastra avesse due canali, difatti ho trovato componenti uguali da un lato e dall'altro.

(quindi non sono sensori di temp. ma diodi???)

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrebbero essere dei diodi,essendoci la tacca rossa di riferimento.

basta staccarne uno e misurarle la cdt diretta per stabilire se sono al germanio o silicio

Link al commento
Condividi su altri siti

(quindi non sono sensori di temp. ma diodi???)

Diciamo... entrambe le cose; semiconduttori come diodi e transistor si possono usare tranquillamente come sensori di temperatura, io stesso ho visto di persona una rilegatrice a caldo il cui sensore di temperatura era proprio... un 1N914 intubato nella termorestringente e infilato in un forellino nell'elemento riscaldante :smile:

Questo perché la cdt di un diodo varia a seconda della temperatura.

Quelli sicuramente sono diodi, bisogna solo vedere per cosa vengono usati.

E' come se questa piastra avesse due canali, difatti ho trovato componenti uguali da un lato e dall'altro.

Molto probabilmente lo è, mancano i complementari dei 2N3055 ma se la configurazione è a ponte (con un condensatore di grossa capacità in serie all'altoparlante), si può realizzare un amplificatore anche con un solo transistor finale per ogni canale.

Se poi il finale è in classe A, si accentua anche l'ipotesi che quei diodi siano usati come sensore di temperatura per spegnere tutto in caso di surriscaldamento.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, a questo punto non posso misurare la cdt finchè non rimonto la piastra driver.

Inoltre come diceva Riccardo, in effetti su questi diodi vi sono i punti rossi di riferimento.

Devo dire inoltre che uno di questi, come si vede da foto manca, l'ho sfilato dal suo foro, e purtroppo si è rotto.

L'ho sfilato perché avevo notato che a questo componente, mancava il primo piedino ed ho subito pensato fosse un errore al circuito.

difatti questo amplificatore, non funziona molto bene o forse per niente.

In effetti appena si accende, l'altoparlante incomincia a pompare molto velocemente emettendo una forte vibrazione o distorsione (altoparlante in prova da 40w).

E' questo il motivo per cui stò cercando il guasto.

Adesso come posso rimediare con il componente rotto ?

come lo sostituisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla almeno la caduta di tensione, come dice Riccardo; se è di 0.6-0.7V si tratta di diodi al silicio e puoi, almeno per prova, rimpiazzare quello guasto con un comune 1N4007, comunque non credo che il guasto dipenda da quel diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non ho mai pensato fosse questo il guasto, solo mi è sembrato strano che avesse un solo piedino.

La cdt ovviamente la devo misurare sotto tensione. ed inoltre adesso fra i due componenti che sono rimasti,

Link al commento
Condividi su altri siti

La cdt ovviamente la devo misurare sotto tensione

No, isoli uno dei diodi rimasti, colleghi il tester in modalità provadiodi e leggi il valore di caduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sono al germanio (cdt circa 0,2V) li togli tutti e tre e ci metti uno al silicio,ovviamente rispettando la polarità e purchè sia a contatto col dissipatore in modo da captarne il calore.

Per continuare la riparazione puoi lasciare solo i due superstiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Solo ora ho potuto rimettere mani al circuito.

La misura sul componente incriminato è di 0,6v in modalità provadiodi

Spero che non ci siano problemi per la loro sostituzione.

Riccardo diceva di montare un componente al silicio.

Potresti cortesemente mandarmi un'immagine di come ancorarlo al telaio mediante dissipatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cercare diodi in package TO-220 o TO-126, ma credo si trovi perlopiù roba fast... oppure andare di fantasia, per esempio saldando tre 1N4007 in serie, mettendoli uno accanto all'altro, e poi realizzare una staffetta per imbullonarli al pannello, avendo cura di mettere un pò di pasta termoconduttiva.

Ma non puoi recuperare il piedino del diodo rotto? Dalla foto mi sembra che abbiano delle piazzole da cui partono i piedini... se non si è distrutto totalmente il diodo, si riesce a saldare un pezzo di filo.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i piedini si sono rotti proprio a filo del contenitore, e oggi provando a sfilare dal foro un' altro diodo si è rotto e non riesco purtroppo a leggere la sigla

Quindi vorrei risolvere con un diodo magari rivettandolo con l'aletta al pannello.

Anche perché tre diodo 1n4007 messi in serie, non penso che possano dissipare molto.

Potresti consigliarmi il diodo giusto TO-220 .???

Forse per questo serviva anche lo schema, potevamo leggere le sigle dei diodi originali e sostituirli con equivalenti !!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché tre diodo 1n4007 messi in serie, non penso che possano dissipare molto.

Dalla sezione dei fili, non credo che quei diodi debbano dissipare calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Diciamo che "ho tagliato la testa al toro" !!!

Ebbene ho "divelto" fisicamente, con una piccola mola, i tre fori cilindrici dal pannello, così da permettere molto facilmente la fuoriuscita dei due diodi rimasti.

Sono dei RCA D1300A.

Ho trovato su Ebay chi li vende e sembra siano comparativi a dei 1N3754.

Beh, almeno abbiamo risolto l'arcano !

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei diodi da 100V, 0,25A. Vista la bassissima corrente, sono sempre più propenso a credere che siano stati usati come sensori di temperatura.

Se vuoi compra gli originali, ma comunque, per ora, li puoi sostituire con degli 1N4007.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volessi spendere soldi..... mi dici cosa usare, ed inoltre come poterlo usare come dissipatore?

Gli 1N4007 non so come poterli dissipare, meglio uno con contenitore TO-220.

che ne dici ?

Inoltre bisogna considerare che erano in 3 :(

Cosa fare per poter ripristinare tutto al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volessi spendere soldi..... mi dici cosa usare, ed inoltre come poterlo usare come dissipatore?

Non mi va di ripetermi. Post 15.

Gli 1N4007 non so come poterli dissipare

Non devono dissipare. Ancora post 15.

Inoltre bisogna considerare che erano in 3

Se sono 3 diodi al silicio, metti 3 diodi al silicio. Se erano 20, ne mettevi 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi dite cosa poter usare al posto dei D1300A ?

Se mi dite 1N4007, dovreste cortesemente farmi capre come poterli dissipare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devono dissipare

Sì ma lui deve montarli sul dissipatore per "sentire" la temperatura dei finali e compensare la corrente a vuoto, altrimenti rischia la deriva termica, se monta gli 1n400x non è facile montarli a contatto del dissipatore...

Io cercherei un diodo raddrizzatore in contenitore tipo TO220 isolato, che abbia circa 0.6 V di tensione diretta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per quello che ho suggerito di assemblarli uno sotto dell'altro e poi fissarli con una lamella di alluminio e pasta termica al dissipatore... in quel modo c'è un contatto discreto.

Diodi in TO220 ne esistono tanti, ma quelli che ho trovato io erano tutti fast, con basse cdt... non al silicio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' il punto della situazione.

Ho tre diodi in serie - RCA D1300A - con queste caratteristiche: 100v , 0,25A , Ifsm 30A - Case TO-1

Ho cercato per degli equivalenti tutti a 100v:

1N440B 0,75A - Ifsm15A

!N 537 0,745A - Ifsm15A

1N 2859A 1A - Ifsm35A

Inoltre su altro sito ho trovato che i diodi D1300A possono essere sostituiti da:

BA157......159

BA199/....

BY204/.....

Quindi (ditemi se sbaglio) potrei ad esempio prendere 3 diodi 1N2859A e metterli in serie al posto dei D1300A ???

Link al commento
Condividi su altri siti