Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Came Ver?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho installato oggi per la prima volta un motore a traino Precisamente un came ver900. Dopo aver registrato la corsa di apertura,la corsa di chiusura e il tratto in cui fare il rallentamento in apertura ho configurato il radiocomando e l'ho provato.una volta schiacciato il pulsante il motore ha iniziato l'apertura, zona una volta arrivato al fc meccanico il motore ha continuato a tirare,per fermarlo ho dovuto togliere alimentazione. Quando ho dato il comando la basculante non era ne aperta ne chiusa ma era nel punto programmato per far partire il rallentamento in apertura. A cosa può essere dovuto? Poi è normale che sbloccandola e aprendo la a mano per registrare il blocco meccanico dellapertura ad riesco a aprirla di più rispetto a quando si apre meccanicamente? La basculante è a contrappesi a parziale debordanza

Inserita:

Ricontrolla bene le istruzioni di taratura e il montaggio meccanico probabilmente ti è sfuggito qualcosa, bye

Inserita:

Non riesco a regolare la corsa,nel senso che dopo aver registrato la corsa il motore non risponde alla regolazione. Quando faccio la chiusura spinge molto di più, mentre in apertura non apre del tutto.cosa può essere?un problema meccanico? O la scheda?

Microchip1967
Inserita:

in apertura il motore si ferma in automatico prima del blocco meccanico (in pratica usa la coppia amperometrica come finecorsa dopo x secondi dall'inizio della movimentazione

In chiusura spinge di piu' in quanto, anche in questo caso, usa la coppia amperometrica per rilevare la chiusura della bascula e tenerla bloccata (ed è per questo che è importantissimo il montaggio delle fotocellule e della costa)

Inserita:

al fc meccanico il motore ha continuato a tirare

metti il motore in "folle" staccalo dal portone, prova i finecorsa, se non fermano o non rallenta, hai sbagliato o a collegarli o a registrarli

Microchip1967
Inserita:

dnmeza, se ricordo bene quella scheda non ha finecorsa, ma ha una "procedura" di registrazione, ovvero

bascila chiusa, si spostano dei dip e si preme un pulsante fino al punto di apertura.A questo punto si preme 3 secondi l'altro pulsante e il sistema "memorizza" la posizione.

Dopidichè si ripreme il pulsante di movimentazione dino alla chiusura e si preme l'latro pulsante per meorizzare il punto di stop.A questo punto si spostano in posizione off i dip e si eseue una movimentazione

Inserita:

Io ricordo che ha un finecorsa meccanico in apertura.. non lo mettono più nel kit ?

Inserita: (modificato)

Sul manuale del 900 si eseguono prima le programmazioni di apertura e chiusura seguendo attentamente le procedura poi si può regolare sia la sensibilità amperometrica normale che in rallentamento , e comunque il motore è provvisto di encoder e non ha a corredo finecorsa a meno chè non ci siano versioni differenti, ma questo c'è lo deve dire manegio, bye

Modificato: da rfabri
Inserita:

Rfabri non sbagli...non ha nessun finecorsa meccanico, ma si basa esclusivamente sulla posizione data dall'eccome. L'unica cosa che c'è è un blocco meccanico di sicurezza che ferma l'apertura...secondo voi può essere un problema di scheda/encoder?

Inserita:

Ma quando fai la memorizzazione delle posizione aperta e chiusa va a buon fine o no, altrimenti o è guasto l'encoder o la scheda, bye

Inserita:

Ciao menegio, nelle istruzioni, al paragrafo 7........,e seguenti è scritto bene come fare la programmazione dei fine corsa.

Tu sposti i dip-switch 1 e 2 prima di fare la taratura dei finecorsa, e dei rallentamenti ?

A volte basta saltare un passaggio che si sballa tutto.

se non hai il manuale, eccolo qui. V900E IT - L'Antifurto SRL

Ora che mi viene in mente, una volta in una scheda CAME, ho trovato i fili dell'encoder invertiti, prova a verificarli, nel manuale ci sono i colori con l'ordine di collegamento.

Verifica anche i fili del motore.

Inserita:

Sì si la programmazione va a buon fine...adesso provo a verificare i collegamenti Dell'encoder e del motore.

Inserita:

Ho verificato i collegamenti dell'encoder e del motore e sono giusti.questa sera ho provato a sganciare la basculante dal motore ma comunque non mi prende la regolazione di basculante aperta/chiusa,nel senso che quando arriva al punto impostato come finecorsa di chiusura continua a spingere mentre quando apro non arriva neanche al punto impostato....idee?contatto l'assistenza came?

Inserita:

Ciao menegio,

sì, a questo punto ti conviene chiamare l'assistenza CAME, in modo da fare la prova in diretta con il loro tecnico al telefono, almeno così ti rendi, e si rende conto del reale difetto anche il tecnico CAME.

A volte bisogna aspettare un po' di tempo al telefono, o provare più volte, ma poi ti rispondono e per il 90% (o anche di più) delle volte i risultati sono soddisfacenti (almeno per quanto mi è capitato personalmente).

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho lo stesso identico problema con lo stesso motore CAME con basculante a contrappesi debordante, Menegio2 hai risolto?

Io riesco a programmare il fc in apertura ma non in chiusura. Infatti, se metto al min la sensibilità la basculante spinge anche dopo che è arrivata in battuta, se metto al max la sensibilità tocca la battuta e si riapre.

• 3 years later...
Federico Cocquio
Inserita:

Salve, anche io sono nella stessa situazione... registro i punti di chiusura e apertura ma poi il test di chiusura ignora il punto registrato e va in battuta al finecorsa mentre in apertura si ferma prima del punto memorizzato.. come avete risolto ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...