Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motogeneratore Stanco?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Scrivo per esporvi un problema che mi e capitato questa notte: un generatore trifase da 500KVA improvvisamente invece dei soliti 450V. scende a 240V. tra fase e fase e 80V. tra fase e neutro mantenendo la frequenza costante. Smanettando sulla scheda di regolazione ho ripristinato i valori normali ma non mi sono fidato di utilizzare oltre la macchina in quanto mi sembra strano che la scheda si possa essere starata all'improvviso e in quella maniera.

Qualche suggerimento ?

Inserita:

E' un problema sulla scheda di regolazione, tipo una saldatura o altro. Io ti consiglio però di di cambiare la scheda per essere sicuro di non incorrere in altri guasti

Inserita:

Era un po quello che pensavo anchio anche se non ho avuto ancora il tempo di esaminarla accuratamente

comunque grazie :)

Un buon consiglio lo si accetta sempre.

Inserita:

Ma a quanti KW di carico? a che cosfì? i 500kVA sono permanenti o di picco e poi 450V???? che generatore è???

Il gruppo è in parallelo, in isola di emergenza???

DATE I DATI!!

Non è detto che sia la scheda potrebbero anche essere i diodi dell'eccitazione..... la scheda che va in protezione per massima corrente....

Inserita:

Scusate il ritardo e le scarse informazioni, preciso che i generatori non sono il mio pane quotidiano e per questo sono alla ricerca di informazioni. Quel generatore e` montato su un carrello ferroviario e serve a far funzionare una macchina per la molatura dei binari. Il voltaggio esatto e` 420V e non 450.

Nella macchina ci sono 8 motori da 30KW 2 da 10Kw 6 da 7.5KW 2 trasformatori monofase 420/110 da 10KVA per il funzionamento di 16 motoriduttori 2 trafo 420/110 2.5KVA per le elettrovalvole 1 trafo 420/24 da 2.5 KVA per le luci.

Mi hanno detto che c'e` la possibilita` di un guasto alla scheda (ad occhio non si vede) perche` noi facciamo funzionare il motre al minimo (700 rpm invece dei 1550 in condizione di lavoro)per circa 10-15 minuti all'accensione e la scheda cerca di darmi lo stesso i 420V. Voi cosa ne pensate? Credete sia possibile montare un interruttore per inserire la scheda di regolazione solamente quando il motore gira alla giusta velocita` ?

Inserita:

ciao dovresto dirci almeno che tipo di generatore

comunque generalmente gli alternatori hanno la scheda di controllo che non fa solo la regolazione della tensione in base al carico, ma protegge l'alternatore dal sovraccarico, inoltre vi è una corona di diodi che serve per l'autoeccitazione. comunque anche ad un numero di giri basso la scheda cerca di regolare sempre alla tensione nominale. il problema si è verificato solo in certe condizioni

ciao marco