Vai al contenuto
PLC Forum

Sma Hm E Prese Bt. Ma Funziona O Chiedo Troppo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avete esperienza con SMA Home Manager e relativi apparecchi?

Il problema è il seguente:

Impianto composto da : Sunny Boy 3600TL21

Home Manager

Energy Meter

N°1 Presa BT

Dopo avere installato l'impianto è stato deciso di dotarlo dell'HM e EM in maniera da avere un quadro completo di tutti i valori dell'impianto,e devo dire che il sistema funziona bene e il riscontro con i dati misurati dimostra una grande precisione.

Il sistema,per chi non lo conosce,misura PRODUZIONE,AUTOCONSUMI,IMMISSIONI IN RETE (sintetizzando ma sono molti di più).

La richiesta è stata successivamente quella di aumentare la quota di autoconsumo; il sistema,proprio perche' controlla l'autoconsumo, permette di gestire questa presa BT che è in grado, tramite opportuna programmazione,di attivarsi in base a diversi parametri.

La richiesta è stata :

La presa deve gestire un clima Daikin (usato come pompa di calore) : questo non avendo un contatto di accensione e spegnimento a bordo,deve essere pilotato tramite una opportuna interfaccia che si comanda semplicemente tramite un contatto "pulito"; quindi la presa non comanda direttamente il carico ma attiva e disattiva un relè che a sua volta comanda la macchina (la presa deve solo attivare non misurare).

Non era possibile collegare la macchina direttamente alla presa in quanto scollegamenti di alimentazione a macchina accesa ,alla lunga l'avrebbero danneggiata.

La potenza fissa della macchina è circa 600W.

La presa rispetta una fascia oraria 10-15 (impostata sull'HM) e spegnersi dopo questo periodo (tramite la presa).

La presa può' attivarsi, solo se la produzione FV è sufficiente per alimentarla a costo zero (i 600W.....); se questa funzione è rispettata la presa si attiva,solo nella fascia oraria programmata, e si disattiva al suo termine o se la produzione FV viene a a mancare.

Nel caso in cui l'autoconsumo dell'abitazione aumenti (si attiva la lavastoviglie) e quindi la produzione non sia sufficiente per alimentare a costo zero il clima, la presa si deve disattivare, se possibile, riattivandosi solo se in fascia oraria e a costo zero come prima descritto.

SMA è sempre stata gentile e disponibile ma attualmente la presa non funziona come sopra descritto.

Vorrei sapere se avete esperienze in merito,se sbaglio nella programmazione di qualche parametro o se stò chiedendo troppo; questa richiesta era stata fatta in SMA prima dell acquisto del prodotto...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e attendo consigli...

Matteo

Inserita:

Sei stato molto chiaro ma personalmente non ho mai utilizzato il prodotto anche se me lo hanno proposto parecchie volte ma per una questione economica non è mai stato commissionato alcun lavoro.

Il mio consiglio è contattare l'assistenza tecnica SMA o il referente di zona (anche se pendo l'avrai già fatto).

Non ho però capito qual'è il tuo problema; secondo me se aumenta l'autoconsumo e si attivi qualche caricho che richieda più energia (lavastoviglie), come fa l'HM a capire che deve inibire la presa del condizionatore?

Inoltre, toglimi una curiosità: se passa una nuvola (o varie nuvole a periodi continuativi) e la produzione del FTV crolla e varia velocemente, il Daikin sarebbe continuamente soggetto a on-off? Come viene gestita questa cosa?

saluti :lol:

Inserita:

Ciao Ligabue,

purtoppo questo problema si protrae da qualche mese e nemmeno l'assistenza tecnica ad oggi mi ha dato risposte precise;non ti annoio elencandoti le prove fatte ma sappi che ne sono state fatte molte.

Il fatto di impostare la presa come carico non prioritario (programmazione sull'HM : il carico può essere attivato) significa che, se c'e' energia disponibile in eccesso,il carico si attiva altrimenti rimane spento.

L'HM conosce l'autoconsumo della casa e sa' anche quanto assorbe il carico collegato alla presa; io credo e spero (comunque bella domanda...) che incrociando i dati di produzione sappia se attivare o meno il carico.

Per quanto riguarda il passaggio nuvole (e anche qui bella domanda) presumo che la produzione debba crollare per diverso tempo prima che il dispositivo sganci altrimenti effettivamente ci sarebbero troppi on-off.

Anche per me comunque ci sonoancora diversi punti interrogativi.....

Oltre al mio caso forse un pò a limite, lo stesso problema si avrebbe anche con l'attivazione di un semplice carico come la lavatrice; imposto la lavatrice per attivarsi quando ho produzione ma se nel frattempo mia moglie accende l'aspirapolvere e la produzione non è sufficiente che succede?

Diciamo per concludere che oltretutto è diventata una questione di principio capire come e se il sistema funziona....

Ciao!!!!

Inserita:

ma il carico collegato alla presa viene "programmato" o è un valore che viene letto dal dispositivo?

Inserita:

Il carico non è fisicamente collegato alla presa come sopra descritto (relè di interfaccia); L'HM è stato programmato per attivare la presa a determinati orari e,sempre attraverso la programmazione sà che,attivando quella presa un carico da 600W verrà acceso.