semiconductor Inserito: 3 aprile 2006 Segnala Inserito: 3 aprile 2006 Ciao a tutti,ho questo inverter per il quale non conosco la configurazione di funzionamento,mi sarebbe sufficiente sapere quali piedini devo polarizzare per far girare il motore ,come fare per frenare (è collegato al mandrino di una cnc) e sopratutto come fare per definire una velocitàattraverso un potenziometro.La velocità è definita da una frequenza che viene applicata ad un ingresso?Grazie , Marco.
Mario Maggi Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Inserita: 3 aprile 2006 Caro Marco, che lavoro fai? La risposta potrebbe essere molto diversa a seconda di quello che dichiari. CiaoMario
semiconductor Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Perchè? Se faccio il falegname ha una configurazione e se faccio l' idraulico un altra? Scherzo naturalmante....Io mi occupo di sistemi di automazione, insomma smanetto con elettronica ed informatica.In verità, l' inverter in oggetto è attualmente montato e funzionane sulla mia cnc.Mi domandavo solo : se lo scollegassi dalla scheda che lo controlla, e volessi dargli io dall' esterno i comandi per far girare il mandrino, in che direzione e con quale spindle, quali sono i morsettiche devo utilizzare?Il vero problema è che ha una morsettiera con un sacco di connessioni.In realtà il circuito che attualmente lo controlla, utilizza circa 7 o sette fili, dovrei solo risalire che cosa gli fa fare ognuno di essi....Ciao Marco
Mario Maggi Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 dovrei solo risalire che cosa gli fa fare ognuno di essi....Esatto, oppure puoi staccare tutto, resettare l'inverter alle condizioni di fabbrica e - manuale alla mano - configurare i soli parametri necessari associando anche le funzioni desiderate ai morsetti programmabili. La velocita' puo' essere definita da una frequenza applicata all'ingresso, oppure da una tensione variabile (es.: potenziometro). Se tu fossi stato un falegname gli avrei detto di rivolgersi ad una persona competente che si occupa di sistemi di automazione. CiaoMario
semiconductor Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2006 Hehe!Credo che mi metterò con un po' di pazienza con l' aiuto di un oscilloscopio e tester e mappero' i morsetti utilizzati, in quanto la configurazione attuale va bene cosi' com'è e non lo voglio resettare.Grazie , Marco.
Mario Maggi Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Inserita: 7 aprile 2006 Allora e' piu' semplice andare a leggere sul display i valori che sono stati assegnati ai parametri, e confrontarli sul manuale disponibile anche on-line. Ciao Mario
Messaggi consigliati