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Flussostato Vcw


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Inserito: (modificato)

Colleghi ho bisogno di voi! :smile:
Oggi, dopo ahimè qualche annetto di non curanza, sono stato costretto a pulire la caldaia del babbo (una Vaillant Vcw degli anni '80 a tiraggio naturale) perchè uscivano le fiammo da parte! :o:whistling: :whistling: :worthy:
Lo so, sono stato parecchio negligente, ma la caldaia è comunque all'esterno esente da qualsiasi problema di sicurezza, quindi gli ultimi anni l'ho appositamente toccata il meno possibile perchè 1 la conosco poco e 2 ha parecchi anni e, sapete meglio di me, è sempre meglio non di disturbare il can che dorme. :P

Ecco, ora l'ho dovuto obbligatoriamente disturbare (non immaginate cosa è venuto fuori) e, manco a dirlo, si è messo a perdere il flussostato acqua...o almeno suppongo sia lui visto che gli arrivano i classici 2 tubicini dall'uscita della pompa (per conferma vi dico che è posto sotto la fiamma pilota in bella vista).

Domandone: è una rogna da cambiare? Svuoto e sostituisco senza problemi? O c'è qualcosa in particolare a cui fare attenzione?

Grazie per l'eventuale aiuto... :thumb_yello:

Valentino

Modificato: da Valejola

Inserita:

perchè uscivano le fiammo da parte!

No comment :smile:

si è messo a perdere il flussostato acqua...o almeno suppongo sia lui visto che gli arrivano i classici 2 tubicini dall'uscita della pompa (per conferma vi dico che è posto sotto la fiamma pilota in bella vista).

Fiamma Pilota???

Comunque se per " flussostato " intendi il depressore, niente di complicato, svuoti il circuito primario della caldaia, sfili il perno che tiene bloccati i tubetti, sfili i tubetti facendo ruotare/muovere il depressore (dopo aver tolto le 3 viti che lo tengono bloccato)... infili i tubetti in quello nuovo, li blocchi con il suo lamierino di blocco e riavviti le tre viti... ricarichi e sfiati...

é questo?

fb44218aad7ea538d74ac50cff54543e.jpg

probabilmente si è deformato per il calore, visto che il primario era chiuso sul lato fumi... ;)

Inserita:

Si scusa, per flussostato intendevo proprio quel pezzo li...quindonok,ors so che si chiama depressore.

Comunque è posto sotto la fiamma pilota (forse ho sbagliato modello chiamandola vcw) ma credo che cambi poco, l'importante è che basta svuotarla e sostituire il pezzo senza problemi.

Piccola viriosita: cosa costa?

P.S.: per fiamme da parte ho un po esagerato...ma le colpe le ho comunque perché è 3 anni che non la tocco

Inserita:

Piccola viriosita: cosa costa?

a occhio, quasi 30€

Inserita: (modificato)

Ma è una VCW Tecnoblock o una VCW Combi T3...

Il depressore è in Noryl (plastica) o in metallo (ottone), se è in ottone costa di più (quasi 50 €), e i tubetti sono a vite NON come in figura...

Se è in metallo e probabile che sia solo il premistoppa, e basta cambiare solo quello, anche quello in plastica se perde solo dal premistoppa si può sostituire solo quest'ultimo... dopo aver pulito bene il perno da eventuali incrostazioni... e verifica membrana.... ecc....

Modificato: da pignocco
Inserita:

Eh non ricordo precisamente il modello, so solo che è a tiraggio naturale con fiamma pilota, antecedente al '90 e il depressore è in plastica e con i tubicino ad innesto e al centro proprio sotto la fiamma pilota appunto.

Il depressore poi perde dalla chiusura delle 2 metà, quindi presumo dalla sua membrana interna...sicuramente faccio prima a cambiarlo e il mio unico dubbio era appunto sul meccanismo posteriore.

Inserita:

allora hai una tecnoblock vcw, il depressore ha codice 151017 e costa sui 28 euro.

Inserita: (modificato)

so solo che è a tiraggio naturale con fiamma pilota, antecedente al '90 e il depressore è in plastica e con i tubicino ad innesto e al centro proprio sotto la fiamma pilota

Tipo questo?

399ad30f62ac9906ab5ece1e078855a2.jpg

Il depressore poi perde dalla chiusura delle 2 metà

Probabile deformato dal calore... come detto prima...

Modificato: da pignocco
Inserita:

Si è quello...rivenditori online ce ne sono?

Inserita: (modificato)

...rivenditori online ce ne sono?

Mi dispiace ma qui non posso aiutarti... ;)

Modificato: da pignocco
Inserita:

Credo sia pressocchè impossibile trovare un ricambio per questa caldaia; ho clienti che hanno problemi all'assieme valvola termostatica, ma quando si decidono a cambiarla................

Inserita:

Se gli serve il solo depressore, è facilissimo trovarlo perché lo stesso su moltissime versioni di caldaie vaillant

Inserita:

Si mi serve solo il depressore

Comunque la parte posteriore, dove c'è lo stelo, deve far tenuta anch'essa o è un punto a secco?

Vorrei capire se ci sono altri or o guarnizioni a cui dovrò fare attenzione e magari prevedere il ricambio...

Inserita:

Non c'è nient'altro...comunque se sviti le tre viti a 120° e allontani un po' il depressore capisci tutto....

Inserita:

Ok ho capito...non ho smontato perchè appunto avevo paura che anche dietro faceva tenuta.

Grazie per le delucidazioni, appena mi arriva il pezzo faccio tutto.

p.s.: sarà anche una caldaia da museo ma cavolo, che mulo! E in 5 minuti e si raggiunge scambiatore primario!!! Ora capisco perchè anni fà erano le regine incontrastate... :clap:

Inserita:

Adrobe poco fà sono passato dal cat vaillant della zona e sai cosa mi hanno gentilmente detto?
"Si si il ricambio ce l'abbiamo...viene 87+iva che fà 104,4 Euro"! :o
E sti ca##i mi son detto, le ho chiesto se non si era confusa e mi ha riconfermato tale cifra (tra l'altro comprensiva di iva al 22 e non al 10 come dovrebbe essere per i privati).
Mah...mi spiace dirlo ma non mi è piaciuto sto comportamento, alla fine dovrebbero rivenderlo con un loro piccolo ricarico e non come se venissero loro a casa mia a sostituirlo. :angry:

Ovviamente me ne sono andato senza pezzo... :thumbdown:

Inserita: (modificato)

se vai sulla baia: Vaillant + 151017 ne trovi uno che te lo vende a 32 euro spedito a casa

P.S. Ho smesso di commentare l'operato dei cat Vaillant: c'è libertà di agire come si vuole, ma sarà il mercato a cercarti od allontanarti per come lo fai...

Modificato: da adrobe
Inserita:

Si certo, non lo metto in dubbio...ma porca miseria, come si fà a lavorare così? Poi ci si lamenta che si perdono clienti...te credo, lucrano a più non posso!
Caspita, se mi diceva 40-45 gli avrei anche dato 50 tondi, ma più di 100 per un pezzo che ne costa un terzo...cavolo è prendere per i fondelli.

Ovvio che non voglio generalizzare, ci mancherebbe, ma mi chiedo se il responsabile di zona Vaillant è a conoscenza di questo modo di operare dei suoi "gestori".

Inserita:

No no non é possibile, il pezzo costa poco meno di 30€, non capisco quella cifra assurda...?

boh...

Inserita:

giusto perrrr... iva sulla vendita và al 22.

Inserita:

mi sa che ti sbagli THE CAT
al privato va al 10%

Inserita: (modificato)

A me tutti i ricambi li hanno fatti pagare con l'iva prima al 20, poi al 21 e ora al 22%.

Se uno ha la partita iva può successivamente scaricarsela, ma questo è un altro discorso

Modificato: da adrobe
Inserita:

Noi applichiamo 10% privati e 22% aziende con p.i. (che ora manco si aggiunge più sulla fattura).

Non penso che abbiamo sempre sbagliato...
Se poi ci sono eccezioni sarebbe bello fare luce in merito così da poter evitare errori futuri.

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