Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quanto Costa Un Azionamento? - KEB F4 (09 F4 C1D-3420/1)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualcuno in ramo manutenzione mi sa dire il prezzo indicativo di un azionamento Keb F4 09 F4 C1D-3420/1?

Si tratta di un trifase 400V per motore da 4KW

In laboratorio sto riparando un pò di materiale di un manutentore (pressofusione) e vorrei sapere il prezzo di questo azionamento, tanto per avere un'idea del valore dell'oggetto.

Certo, potrei chiedere a Keb Italia, ma vorrei evitare tutta la solita trafila Telefonata>fax>dati dell'attività>ecc, ecc.

Qualcuno conosce forse il prezzo?

Grazie, maurizio.

Inserita:

ciao

dai 2 a 4.500 euro....perche questo range?

perche' keb personalizza (per i grossi clienti)

i propri inverter mantenedo , pero' , anche immutato gran parte del codice.

(amara esperienza personale)

quindi 2000(circa) quelli di serie

oltre i 2000 euro quelli on hardware personalizzato

solitamente c'e' un adesivo sul frontale dell'inverter che avvisa di cio'!

ciao

dario

p.s. prezzi per cliente finale

Inserita:

Ulla, sparato alto!

2000 euro per un baracchino del genere mi sembravano troppi..

Telefonata al rappresentante, che stranamente mi ha dato subito il prezzo di listino: 500 Euro.

Siamo nella norma, ora vediamo se conviene perdere tempo a ripararlo..

sto affari sempre più piccoli sono costruiti in maniera ORRENDA: per togliere un componente bisogna smontare tutto, e a volte l'assieme è fatto per NON essere più smontato una volta costruito.

Mah, mi sa che andiamo all ' "usa e getta" anche sulle elettroniche industriali.

Certo, le dimensioni sempre più ridotte sono utili ai fini pratici del montaggio, ma il compattamento, le piste sempre più vicine, l'uso a profusione di smd rendono sto oggetti talmente poco duraturi e delicati (specialmente in ambienti severi come fonderie/pressofusioni/macchine utensili) che sono diventati più "circuiti per le bambole" che componenti professionali.

Cavolo, ma lo sanno i progettisti che sto azionamenti vanno in certi ambiti o pensano che finiscono tutti in ambiente medico?

La genialata di mettere la ventola (obbligatoria, visto che spazio per il ,dissipatore non c'e nè più) ha peggiorato ancora le cose, "sparando" sull'elettronica ogni ben di dio di sporcizia!

Parlo come riparatore, visto gli ultimi arrivi (azionamenti di qualche anno messi KO da un pò di condensa o di untuosità)

Ripeto: usa e getta..

Ciao, maurizio

Inserita:

Caro Maurizio,

l'unico argomento tecnico che gli acquirenti di inverter sembrano comprendere e' il costo di acquisto basso, e le case produttrici li accontentano.

E' chiaro che chi installa in fonderia una qualsiasi apparecchaitura elettronica (e non solo un inverter) senza la dovuta protezione dall'umidita' e dalla polvere non fa bene il suo lavoro.

Se entra polvere o umidita' nel quadro, la colpa del guasto non puo' essere data in nessun modo ad un costruttore di inverter con protezione IP20 o IP 40.

Ciao

Mario

Inserita:

350 euri solo l'azionamento

senza filtro e tastierino

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie, risposte precise e puntuali, Ottimo!

Inserita: (modificato)

ciao

....si la differenza e' veramente alta .... ma l'inverter che stai riparando e' un vettoriale?

io miriferivo a quelli perche' usiamo solo quelli.... :(

scritto dopo:

aaaggghhhhh i nostri sono F5 non F4 ..... :(:) scusate!!

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri