Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Encoder Incrementale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

è la prima volta che mi approccio agli Encoder, ed ho un problema da risolvere con urgenza :wacko:

Ho a disposizione:

- PLC Modicon M340 Processore BMX P34 2020

- Scheda Analog IN BMX AMI 0410

- Scheda Digital IN BMX DDI 1603

- Scheda di conteggio BMX ECH 0200

- un encoder incrementale modello Osisense XCC1506PS11X output: 5 V, RS-422

Il problema principale credo sia legato al fatto che mi sia stato consegnato il modello di encoder sbagliato in quanto la scheda di conteggio veloce in questione, accetta uscite dell'encoder di tipo PUSH PULL(modello 11Y) mentre il mio encoder(modello 11x) ha in uscita RS422.

Non ho il tempo di sostituire l'encoder, per cui ho necessità con mezzi facilmente reperibili, di leggere il numero di giri, sarebbe meglio facendo arrivare l'informazione al PLC, ma nel peggiore dei casi temporaneamente anche con altri mezzi.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi :worthy:

Modificato: da gremodic

Inserita:

Aggiungo di avere a disposizione anche un motion control stepper motor drive SD328A

Inserita:

Hai solo un modo, oltre alla sostituzione dell'encoder, traslare il livello degli impulsi da 5V a 24V.

Forse esiste qualche schedina già pronta, basterebbe fare una ricerca sulla rete.

Se invece vuoi fare, magari in mdo temporaneo, un traslatore di livello è abbastanza semplice.

Fai una richesta sul forum di elettronica e, probabilmente, ti verranno date numerose risposte. Bastan 2 transistori e poco più per realizzare il traslatore di un canale.

Inserita:

Continuando a studiare i vari manuali di ciò che ho a disposizione forse sono riuscito a trovare una soluzione, che riuscirò a testare solo martedi.

In pratica ho visto che l'azionamento del motore passo passo SD328A, contiene una morsettiera per ricevere i segnali in RS 422 provenienti dall'altro encoder che invece sta a bordo del motore, per cui ho pensato (poichè momentaneamente posso fare a meno delle informazioni di quell'encoder) di collegargli il mio e poi leggermi in modbus RS485 l'informazione che mi serve.

In realtà ho visto che ho a disposizione 2 morsettiere denominate CN2 e CN5 ancora devo capire che differenza passa tra le 2 però stimo che almeno una faccia al mio caso ;) Speriamo bene.

Se qualcuno ha esperienza con l'azionamento SD328A e ha da darmi qualche dritta è ben accetto :thumb_yello:

Un saluto e buona Pasqua

• 2 weeks later...
Inserita:

Alla fine ho risolto come ipotizzato con l'uso della scheda di azionamento passo-passo SD328A, collegandomi al connettore CN2.

Grazie del supporto a tutti.