Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Commutazione Isola / Enel.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Vorrei avere la possibilità di commutare automaticamente l'alimentazione della linea luce di un appartamento da fotovoltaico a rete Enel. Sapete indicarmi dove poter acquistare un quadretto ad hoc?

Fra il ritirare il materiale sciolto da cablare e comprare il quadretto risparmio pure!

Inserita:

Quanta energia produce il fotovoltaico? Immagino che sia un impianto molto piccolo e "fatto in casa", saprai sicuramente che per legge non puoi essere un produttore di energia elettrica indipendente e pertanto quella prodotta va immessa in rete attraverso degli appositi dispositivi che ti vengono forniti dall'ente distributore di energia. Detto ciò come pensi di far funzionare la commutazione, ti andrebbe bene premere un tasto o vuoi che in automatico quando il fotovoltaico non garantisce più una certa quantità di energia avvenga la commutazione sul contattore Enel? O hai qualcosa di specifico in mente?

Inserita: (modificato)

perche' uno non puo' prodursi l'energia che gli serve?

come la mettiamo con i luoghi in cui non arriva la rete enel?

Modificato: da ivano65

Mi serve un quadro di commutazione omologato ai fini della sicurezza che disinserisca l'ENEL ed inserisca il FTV solo se la batteria è carica (relè di soglia). All'imbrunire un timer abiliterà il tutto per disabilitare alle 24.00.

Se la batteria si scarica prima passa ad ENEL ed è evidente che l'impianto va rafforzato.

Che potenza?. Che ne so...intatto porto la linea in soffitta e ci metto uno o due pannelli e relativo accumulatore...sono due persone in un appartamento...se stanno in due stanze separate sono due lampadari accesi che alimentati con le moderne lampade a led fanno quanto? 150W?

Fosse manuale metterei un commutatore 1 - 0 - 1 mettendo in conto l'attimo di black out.

Modificato: da Nino1001

se lo fai fare da un professionista, è lui che ha la responsabilità, in commercio per la potenza che ti serve non penso ce ne siano, penso che metterai un alimentatore che da rete Enel tenga in tampone la batteria ed alimenti l'impianto luce, poi quando manca Enel un relè di minima tensione (che si diseccita) passa al fotovoltaico, Il temporeggiatore dovrai alimentarlo con la batteria, un rele di minima tensione collegato all'impianto, con accorgimento di presenza tensione Enel per ritornare sotto Enel, Quadri di questo tipo e di potenza 150/250 W non penso tu li trova. Ti serve anche un controllo di carica da fotovoltaico a batteria. Se metti inverter le cose cambiano

Modificato: da dnmeza
Inserita:

perche' uno non puo' prodursi l'energia che gli serve?

come la mettiamo con i luoghi in cui non arriva la rete enel?

Non è cosi scontato avere il permesso di produrre energia elettrica, ci sono norme precise nazionali e regionali e strano ma vero c'è anche un'agenzia preposta al controllo, ma questa è un'altra storia.

Quadri di questo tipo e di potenza 150/250 W non penso tu li trova.

http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/LS1024B

Questo è solo un esempio, ormai si sono inventati di tutto.

Ritornando alla domanda iniziale, non so se hai già il pannello e o l'inverter ma visti i prezzi ti conviene prendere un kit pronto e non i componenti da assemblare. Ma poi visto che c'è il contattore Enel e che come hai detto con 2 lampadine a led il consumo è minimo, hai considerato quanto tempo ci vuole per rientrare dell'investimento, pensa che gli impianti con accumulo hanno bisogno di manutenzioni, le batterie hanno vita limitata e anche i panelli non sono eterni. Sono sicuro che hai già fatto i tuoi conti.

Inserita:

hai considerato quanto tempo ci vuole per rientrare dell'investimento,

Non scoraggiarmi, è un passatempo.