Vai al contenuto
PLC Forum

Stranissimo Comportamento Di Un Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema. Sto mettendo mano ad un motore monofase da 3 kW con disgiuntore centrifugo.

Sono riuscito a fargli cambiare verso di rotazione tramite l'applicazione di un inverter.

Tuttavia quando è ora di farlo partire per poter dare inizio alla rotazione AD ALIMENTAZIONE SOLLEGATA devo ruotare di pochissimi gradi l'albero e poi riesce ad avviarsi.

Se lo fermo e cerco di farlo ripartire, devo comunque spostare l'albero dalla posizione di fermata precedente.

Cosa potrebbe essere successo ?

Aiutatemi, ci sto perdendo il sonno !!!

Inserita:

Manda almeno lo schema dei collegamenti che hai fatto e modello e caratteristiche dell'inverter....

Ciao

thinking

Inserita: (modificato)

Benvenuto Axelbert!

Ho un televisore, gli ho messo all'interno acqua, detersivo e piatti ma non riesco a vedere bene le immagini. :P

Piu' precisamente, se stai facendo una cosa scientifica, e stai inventando il motore monofase a condensatore che funziona sotto inverter, OK, ma la teoria e la sperimentazione sono a tuo carico, devi essere tu sperimentatore ad analizzare gli inconvenienti e a risolverli.

Se invece sei un utilizzatore di motori, hai sbagliato ad associare un motore monofase ad un inverter (deduco che non sia un inverter solare o da UPS dal fatto che hai potuto cambiare il senso di rotazione, quindi e' un inverter a frequenza variabile inadatto a comandare un monofase).

Non puo' funzionare regolarmente.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi