Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 42Pt353A Si Sente E Non Si Vede (Prima)

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, oggi mi sono messo a controllare questo televisore, il cliente mi ha detto che si sentiva ma non si vedeva, non appena lo attaccato per provarlo neanche si accendeva si sentiva soltanto il tic del relè.

Controllando meglio ho notato che il connettore che va alla main era staccato, non appena lo riattaccato la tv si è accesa e si sentiva parlare ma niente video.

L'unica cosa che sentivo ad orecchio era un fruscio che veniva dalla y-sus che come sigla ha: ebr68341901 e controllo le tensioni.

+15v sono regolari

+5vf era -15v

+15vf era -34v

pensavo che magari avessi sbagliato la massa ma per me era giusto visto che le altre tensioni erano regolari.

Allora ho provveduto a smontare la scheda per controllare meglio e le masse sono tutte uguali quindi magari c'erano problemi con quelle due tensioni.

Non ho trovato niente in corto, quindi ho pensato di rimontare la scheda per controllare meglio le tensioni.

Non appena accendo sento un tic ed un po di puzza di bruciato, ed il televisore non si accende.

Smonto di nuovo la scheda ed ho trovato q709 e q708 e q713 in corto cosa che prima non erano.

rispettivamente sono:

q708 e q 709 IRG7IC28U con i piedini in parallelo tra loro

q713 3QF124

Qualcuno sa darmi qualche consiglio, non sono molto pratico dei plasma.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se trovi mosfet in corto sulla y-sus non perdere tempo,cercala nuova

Inserita:

Ciao e grazie della tua tempestiva risposta. Potrebbe essere il pannello a dannegiarla?devo cambiare anche la s-sus?

Su ebay ho trovato un kit per la riparazione di questa scheda e sembra che ci siano i monsfet.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho quasi alcuna esperienza sui plasma.Per quello che leggo sul forum potrebbe essere anche il pannello in corto che danneggia la y-sus.

Se il kit non costa molto io rischierei la sostituzione,o la va o la spacca,i plasma sono rognosi , ci vuole esperienza e una buona dose di fortuna.

Io nell'unico caso capitatomi ho avuto la seconda... :whistling:

Inserita:

salve a tutti, nessuno ha più esperienza di noi su questo plasma che mi può dare una mano?

Grazie a tutti

• 3 weeks later...
Inserita:

salve a tutti, oggi o ripreso questo tv lasciato indietro, non so se ordinare i ricambi ho ordinare tutta la scheda.la scheda costa attorno ai 100 euro invece tutti i ricambi attorno ai 35 euro.

A qualcuno e capitato un problema simile?

Componenti in corto:

q708 e q709 IRG7IC28U con i piedini in parallelo tra loro

q703 e q713 3QF124

in più devo sostituire ic701 adum1234

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

35 € più la non certezza di risolvere e il tempo per la riparazione.

100€ con la sicurezza di risolvere in 5 minuti

Questo il dilemma.....

Inserita:

io ho paura di spendere 100 euro e non appena metto la scheda si bruciano di nuovo i componenti.

Inserita:

Salve su un' articolo di una rivista dedicata (Display sat n° 265) ho trovato come provare se il display al plasma. va bene per un modello LG 42 PJ 350ZA magari c'è una prova simile per il tuo.

"La prova maestra
Questa prova prevede un
breve percorso per avere le
idee più chiare sui componenti
a cui imputare il
guasto del televisore.
Si considerino i due Test
Point (Punti di misura)
stagnati di Fig. 5.Le
operazioni da svolgere, in
sequenza, sono:
• Si spegne il televisore
• cortocircuitare i due test
point chiari, anche con un
pezzo di stagno.
• A questo punto si
stacca lo spinotto bianco
che si collega all’alimentatore
(Fig. 5)
• Allo stesso tempo va
staccato il connettore che
va alla Main
• Ora si accende l’apparecchio.
Se sul pannello
compaiono delle barre
colorate significa che il
pannello è OK"

il pannello menzionato fig 5 è il Modulo di controllo posto tra main e flat del pannello

ciao