frossie Inserito: 5 aprile 2015 Segnala Inserito: 5 aprile 2015 Ciao a tutti, abito in provincia di Bergamo in una villettina a schiera indipendente. Descrivo subito che la mia situazione è piuttosto critica per i segnali in V banda provenienti da Valcava. Sono infatti coperto da una piccola collina e quindi ricevo il segnale abbastanza debole. Oltre a un antenna UHF verso il Penice, ho un'antenna Fracarro Sigma6HD e dipolo attivo PWR telealimentato, con cui ho risolto in grand parte il problema di visione di Mediaset Premium anche se in alcuni giorni non riesco a vedere alcuni canali (calcio e cinema). Avendo un impianto indipendente nel sottotetto ho un miscelatore (che miscela la IV e la V banda appunto) sempre fracarro MBJ-3640 che è settato per amplificare un po il segnale sia per la V che la IV per favorire la distribuzione del segnale alle varie prese di casa, circa 6. Ora veniamo al punto : se installassi un pre-amplificatore da innesto (tipo quelli dell'emme esse 81942 ) telealimentabile 12V con guadagno di 12db e lo attaccassi in linea sul cavo della V banda annullando contemporaneamente l'amplificazione del miscelatore, dovrei guadagnare ancora qualcosina, giusto ? Già solo per la differenza di figura di rumore tra il miscelatore e il preampli (8db contro i 2db del pre). In questo modo rimane anche l'amplificazione al dipolo giusto ? La somma dei 2 assorbimenti sarebbe comunque inferiore al massimo carico consentito. Ragazzi, ribadisco che la mia è una situazione critica che sto cercando di migliorare, so che questo tipo di configurazione non è il massimo. Grazie,
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 aprile 2015 Segnala Inserita: 5 aprile 2015 anche La somma dei 2 assorbimenti sarebbe comunque inferiore al massimo carico consentito. fosse solo quello il problema sarebbe facilmente ovviabile con l'uso di alimentatori più potenti,ma se il problema è il segnale scarso.....
frossie Inserita: 5 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2015 Ciao, Hai ragione ma pensavo che anziché amplificare sul miscelatore fracarro amplifico direttamente sulla linea così ho meno rumore e anche solo 2db nel mio caso fanno la differenza..
mistertv Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Non puoi andare un pò più in alto con l'antenna?
frossie Inserita: 6 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Ci ho provato ma il segnale peggiora anziché migliorare.
mistertv Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 La collina è vicina allora (tanto per rendersi conto della situazione), l'unico modo è superarla in altezza per ricevere bene. Non hai possibilità di sfruttare la riflessione del segnale da uno stabile o altro presente nei dintorni di casa? Altrimenti dovrai adottare la soluzione che proponevi ma senza strumenti di misura puoi solo sperare che ti vada bene e che insieme al segnale non amplifichi anche troppo rumore.
frossie Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Ciao, vedo dalle mie parti che le antenne puntano un po da tutte le parti e io sono uno dei pochi che è riuscito ad ottenere qualcosa di più o meno stabile.. Dico più o meno perchè accade che, causa propagazione evidentemente, ogni tanto la situazioni degeneri e quindi gli squadrettamenti si fanno più presenti. Pensavo di poter quantomeno tamponare inserendo un preamplificatore già solo per la bassa figura di rumore rispetto al mio centralino (2 db contro 8 db). Contando che il mio centralino sta amplificando più o meno 9 db sulla V banda, inserendo questo preampli che è un 10db dovrei poter risucire a ridurre a zero quello del centralino.. Mi auguro quindi di recuperare qualcosa in qualità rispetto a oggi.. Nel mio caso anche pochissimi db puliti possono fare la differenza.
frossie Inserita: 11 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2015 Ciao, stamattina sono salito sul tetto..purtroppo il preampli, se inserito, non permette di alimentare anche il dipolo che quindi si comporta come passivo..e quindi l'ho rimosso avendo più beneficio dal dipolo attivo della sigma. Peccato, perchè pensavo di poter recuperare qualche db . Mentre c'ero comunque ho provato a spostare più in alto l'antenna, ma la situazione appunto tende a peggiorare..e va beh.. mi sta venendo voglia di provare a cambiare qualcosa nell'impianto..antenna ? centralino ? mah..
Messaggi consigliati