Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Continuo: Motore Per Inseguitore Solare Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

SALVE A TUTTI

AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER TROVARE IL MOTORE PIù IDONEO PER LA REALIZZAZIONE DI UN INSEGUITORE SOLARE.

IL MOTORE DEVE POTER DARE UNA COPPIA ELEVATA (ES. 100 Nm) E GIRARE A BASSE VELOCITà.

QUELLO CHE INTERESSA è POTER EFFETTUARE UN CONTROLLO DI POSIZIONE O COMUNQUE TROVARE UN MODO PER FAR ASSUMERE DETERMINATI POSIZIONAMENTI ANCHE SENZA ANELLO DI RETROAZIONE.

INOLTRE PENSO CHE PER RAGGIUNGERE QUESTI VALORI DI COPPIA SIA NECESSARIO UN RIDUTTORE.

GRAZIE

Modificato: da saro.civello

Inserita:

Usa un brushless lineare!...

...l''ho usato per una piccola parabola.

Inserita:
Usa un brushless lineare!...

...l''ho usato per una piccola parabola.

Caro 'non so', fatico ad immaginare come si possa propiamente applicare un lineare brushless su una parabola, sempre che tu non abbia realizzato un inseguitore solare attorno al globo.

Ciao

Inserita:

Prova i "motori coppia" assomigliano ad un anello e sviluppano coppie elevate. Mi sembra che

si utilizzanoper cose tipo tavole rotanti

Inserita:

Cara sara.civello,

ti stanno consigliando male.

L'applicazione dell'inseguitore e' povera e deve essere economica. Se si trattasse si un telescopio professionale andrebbe bene un direct drive, ma qui assolutamente no.

Puoi usare dei motoriduttori speciali che funzionano a intermittenza. Non serve il funzionamento continuo.

Per la retroazione consiglio il sistema a LED verdi montati indietro sui due lati del pannello, che sentono la presenza del sole non nascosto dal pannello.

In rete ci sono moltissimi esempi su queste realizzazioni.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

grazie per aver risposto

IN PARTICOLARE CHIEDO A MARIO MAGGI QUALI SONO I MOTORIDUTTORI SPECIALI CON FUNZIONAMENTO AD INTERMITTENZA DI CUI PARLA?

SONO FORSE I MOTORI PASSO PASSO (ACCOPPIATI CON RIDUTTORE PER POTER OTTENERE LA VOLUTA COPPIA)?

INOLTRE IL SISTEMA A LED VERDI DI CUI PARLI SERVE PER GENERARE GLI IMPULSI DI RIFERIMENTO PER IL PILOTAGGIO DEL MOTORE?

GRAZIE

Inserita:

saro,

qualsiasi motore con riduttore.

Di solito - data la disponibilita' di corrente continua - si usa il motore a corrente continua anche senza elettronica.

I LED verdi semplicemente rilevano la presenza dei raggi diretti del sole, se l'orientamento e' giusto, entrambi sono illuminati. Se e' illuminato uno solo, il motore verra' azionato.

Ciao

Mario

grazie MARIO.

SPERO SARAI ANCORA A DISPOSIZIONE, EVENTUALMENTE, PER QUALSIASI ALTRO MIO DUBBIO.

Inserita:
Caro 'non so', fatico ad immaginare come si possa propiamente applicare un lineare brushless su una parabola, sempre che tu non abbia realizzato un inseguitore solare attorno al globo.
:D:D:D:D:D

Era una brushless lineare passo passo !!!

ho dimenticato di indicare passo...passo...

attorno al globo

?!?!?

Se mi aiuti tu...sicuramente possiamo fare qualcosina del genere!

• 8 months later...
Ospite maxmarsil70

Ho già realizzato un sistema di inseguimento solare.

nota dello staff

La pubblicità ai propri prodotti commerciali non è ammessa se non negli appositi spazii (pagando le relative tariffe)

Quindi il messaggio è censurato

Saluti a tutti.

Max

Modificato: da Livio Orsini
  • 6 months later...
Ospite maxmarsil70

nota dello staff

La pubblicità ai propri prodotti commerciali non è ammessa se non negli appositi spazii (pagando le relative tariffe)

Quindi il messaggio è censurato

............................................... (messaggio cancellato)....................................

P.s.: spero che le critiche costruttive non vengano censurate ... :(

********* Nota del Moderatore **********

Dal regolamento PLCForum

Note sui moderatori:

La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni (specie quelle delicate come quelle trattanti la politica, la religione etc etc) costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.

I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.

I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio (modificandolo o cancellandolo) di un utente.

I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum.

Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore. Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il messanger del forum.

Modificato: da Luca Bettinelli
Le critiche all'operato dei moderatori si fanno in forma privata.
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...