Vai al contenuto
PLC Forum

Info Dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Qualcuno sa dirmi se lampadine led per faretto incaso 230v dimmerabile sono versatili e si possono usare anche come non dimmerabili ?

Inserita:

Ciao flippy,

certo che si, è come se avessero il dimmer con la regolazione al massimo, in modo che alle lampadine arrivi tutta la tensione disponibile (230V circa).

Inserita:

Grazie Robi

Invece al contrario le non dimmerabili non si possno dimmerare giusto?

Inserita:

Grazie per la disponibilità ragazzi !

Vi chiedo anche se le strisce led esistono solo in bassa o anche a 230?

E si trovano dai fornitori classici? o e roba da internet?

Inserita:

Per le strisce a led io ho sempre visto solo quelle a bassa tensione, quindi necessitano di alimentatore. Poi se ne esistano anche a 230V, non credo, ma non ne sono sicuro al 100%. Qualcuno mi può smentire all'istante se non fosse vero.

Per quanto riguarda la reperibilità, sì, si possono tranquillamente trovare anche negli ingrossi di materiale elettrico, il problema è che costano almeno 5 volte tanto, per il fatto che hai una garanzia di funzionamento, la progettazione, reti di vendita diverse, materiali diversi, case costruttrici con dei costi completamente diversi, i passaggi di vendita dal produttore al consumatore.

Per lo stesso motivo prova a pensare ad esempio alla nuova automobile della RAN.. ROV.. EVO... o altre, (scusa ma non posso fare pubblicità), copiata spudoratamente dalla casa automobilistica cinese LAN....., dove la forma e gli interni sono gli stessi, ma costruiti con materiali completamente diversi. Laddove la prima deve fare ricerche, progettazioni, prove di stabilità, ecc..., mentre la seconda "ha già la pappa pronta", e non lo vogliono neppure ammettere. Poi bisogna vedere come sono effettivamente costruite quelle "tarocche".

Comunque tornando alla nostra discussione, e non volendo assolutamente fare polemiche, le puoi trovare anche nei centri commerciali, oltre che su internet, dipende dalle tue esigenze e dalle tue tasche.

Inserita:

Buongiorno e buona pasquetta. Per le striscie 220 qualcosa c'è ora mi dovranno arrivare matasse da 100 mt dirette 220. Aspettto per il momento

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie delle risposte e scusate se non lo fatto prima, abuserei ancora un po' della vostra esperienza, dovrò montare 8 faretti con led 5,5 vatt dimmerabili posso collegarli in serie tipo entra esci su ognuno visto che sono pochi o meglio un parallelo?

Inserita:

Perché gli ultimi possono avere un calo? Anche se così pochi?

Inserita:

Anche se uno si rompesse gli altri rimangono accesi per dire

Inserita:

Perché dovrebbero perdere alimentazione gli altri scusa? Con i led cambia qualcosa?

Inserita:

Led o filamento se messi in serie e la lampada si fulmina non passa alimentazione

Inserita:

Grazie mille delle lucidazioni provvederò a montarle in parallelo