Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Smartlan/si

Antonio Cerri

Messaggi consigliati

Antonio Cerri

Salve a tutti mi chiamo Antonio.

Anche se è da molto tempo che leggo le vostre discussioni su questo forum è la prima volta che scrivo per chiedervi un aiuto.

Da poco mi sono avvicinato al mondo Inim e da circa 15 anni installo Tecnoalarm.

Grazie anche alle vostre discussioni sono riuscito a configurarmi senza nessun problema un impianto dimostrativo Inim così composto:

Centrale 1050

Tastiera Alien/G

Nexus

Sirena Ivy BUS

SmartLAN/SI

Il mio problema è che non riesco a capire come fare per collegarmi alla centrale in remoto per effettuare una teleassistenza..

In locale nessun problema; SmartLeague si collega attraverso SmartLan per la programmazione e per il monitoraggio.

Attraverso l'APP AlienMobile+ riesco a collegarmi alla centrale sia attraverso la rete wifi(interna) di casa e sia da remoto attraverso un dominio creato ad hoc con no-ip (test.no-ip.org)

Nel router ho aperto la porta 5004 all'indirizzo ip della SmartLan e di conseguenza come ho detto AlienMobile+ si collega alla centrale senza problemi anche da remoto.

Non capisco proprio dove in SmartLeague inserire l'indirizzo test.no-ip.org

A questo punto mi sorge anche un dubbio .. si può usare SmartLan/Si per le connessioni in remoto?

Grazei

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale indirizzo hai messo sulla smartlan tipo 192.168.0.10...

Devi fare nel router il redirect della porta che adesso non conosco verso l indirizzo IP della smertlan

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Cerri

L' indirizzo della smartlan è 192.168.1.92 nel router ho impostato il port forwarding per far puntare le connessioni in ingresso sulla porta porta 5004 verso l' indirizzo della smartlan.

Fino a qui nessun problema di fatto l'App AlienMobile se usata in remoto quindi esterna alla rete si collega senza problemi .. ne deduco che il port forwarding nel router sia correttamente configurato.

Io mi aspettavo che configurando il software Smatleague come ho fatto per l' App mi sarei potuto connettere da remoto per effettuare per esempio un' assistenza remota ma non va .. funziona solo quando sono connesso alla rete locale ..

In Smatleague > Impostazioni > Dati Applicazione .. dove c'è indirizzo ip ho inserito il dominio test.no-ip.org ( come ho fatto nell' app) pensando che anche qui funzionasse ma nulla in test di connessione non va a buon fine ...

Modificato: da Antonio Cerri
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Cerri

Probabilmente usando la SmartLAN/G non avrei avuto questo problema dato che ha una parte dedicata alla configurazione del DNS dinamico ...

Forse ho interpretato male la descrizione della SmartLAN/SI dove INIM scrive :

Con la scheda opzionale SmartLAN/SI sono rese disponibili le funzioni di programmazione e supervisione da rete locale e da internet – tramite i software SmartLeague e SmartLook –, il comunicatore digitale per stazioni di vigilanza con protocollo SIA-IP, l'accesso tramite App AlienMobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora il problema é il software SmartLeague prova a mettere nella configurazione del software al posto di test.no-ip.org il tuo vero indirizzo IP esterno e vedi che fa...

il tuo vero indirizzo lo puoi conoscere cosi http://www.indirizzo-ip.com/ perche se riesci a fare tutto dalla lan il problema dovrebbe essere che non riesce a trasformare il nome in indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

nella seconda schermata metti l indirizzo IP remoto poi fai controlla connessioone e vedi che errore ti esce fuori....

P.S prova anche a disabilitare il firewall di windows perchè quasi sempre blocca tutti i programmi che provano a connettersi ad internet...... poi fammi sapere

Modificato: da Falconetel
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Cerri

Grazie Falconetel per l' interessamento ..

Ecco di seguito il riassunto delle prove...

come vedi l'App da remoto non batte ciglio .. funziona sempre, mentre SmatLeague mi cruccia non poco

Connessione Interna

dafeb54451f57abf18148902192ac07d.jpg

Connessione con Ip Esterno

2f4712f6cc035994519080872460411b.jpg

Connessione con ip esterno attraverso servizio di redirect di no-ip

c36408dc8da1cc8072940058b7751e01.jpg

Connessione con App da remoto attraverso 3G vodafone e con redirect no ip configurato

eddd6f8860e922c02acc5f79af87bc74.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L unica cosa strana ... e' nella terza schermata che ti ho postato tecnicamente una connessione via internet

Avviene via PPPoE però non so che dati puoi metterci dentro... tipo ID PPPoE non so cosa metterci

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Cerri

Non so che dire … anche ho fatto un sacco di prove ma senza risultato ...

Con Tecnoalarm non ho avuto particolari problemi per la teleassistenza … inserisco Ip nel caso il cliente ha un ip statico in caso contrario creo un redirect con no ip configuro il router apro le porte e fine e mi collego...

Ho trovato delle discussioni che parlano di teleassistenza con inim ma effettuate attraverso il nexus/g… con smartlan/si purtroppo nulla.

Alla prossima occasione mi prendo una smartlan/g e provo con quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Cerri

Problema risolto :thumb_yello:

Allora per effettuare la connessione tra SmartLeague su pc officio e centrale SmartLiving lato cliente ho fatto così :

• Sul router lato cliente ho aperto la porta 5004 e l'ho fatta puntare all'indirizzo della SmartLan/SI che nel mio caso è quello di default 192.168.1.92
  • Sul mio router ho aperto la porta 5004 e l'ho fatta puntare al pc dove è installato il software SmartLeague.
  • In SmartLeague > Impostazioni > Dati applicazione > Tipo comunicazione ho selezionato nel mio caso SmartLAN/SI e in Indirizzo IP ho inserito l'ip pubblico lato cliente che nel mio caso è stato creato con il redirect di no-ip perché l'indirizzo ip pubblico era dinamico e non statico.
  • In SmartLeague > Impostazioni > Dati applicazione >Varie ho tolto la spunta da Controllo Ping su Connessione IP​.

In SmartLeague > Impostazioni > Dati applicazione > Tipo comunicazione ho eseguito poi il test di connessione premendo il pulsante Controllo Connessione rimuovendo la spunta da Verifica PIN nella finestra che sia apre dopo aver premuto il pulsante.

Connessione avvenuta con successo.

Il problema stava nel fatto che alcuni router bloccano di default il PING da esterno per motivi di sicurezza .. questo impediva a SmartLeague di pingare l'IP lato cliente di conseguenza la connessione non andava a buon fine.

Ringrazio Francesco del supporto tecnico INIM per la dritta ;)

Modificato: da Antonio Cerri
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi... quindi con la smartlan SI e' possibile utilizzare l app di alien fare inserimenti ecc ecc..

O ci sono dei limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao @Antonio, ottima guida. ;) 
Mi confermi che se dovessi acquistare una SmartLan SI posso tranquillamente utilizzare AlienMobile presente su AppStore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti