Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza Assorbita Al Variare Della Frequenza Di Rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.

Come varia la potenza assorbita da un motore elettrico trifase in funzione della frequenza di rete, ipotizzando che la tensione rimanga costante?

Nel mio caso specifico, la tensione è 400V, la frequenza 60 Hz;

L'ideale sarebbe un grafico che rappresenti in ascissa la frequenza, in ordinata la potenza assorbita e la tensione come parametro.

Grazie per la collaborazione.

Ciao.

Inserita:

Uccio,

non e' una caratteristica lineare, ci sono di mezzo le saturazioni dei lamierini del motore.

Parli di potenza assorbita ma non indichi come faresti variare la potenza resa. Un conto e' un carico con attriti, un altro conto un ventilatore o una pompa centrifuga.

Nel mio caso specifico, la tensione è 400V, la frequenza 60 Hz;
sono i dati del motore, vero?

Per quale range di frequenzati interessa? Con alimentazione perfettamente sinusoidale o no?

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Hai dimenticato di riportare i dati di targa del motore.

Ipotizzando come valori di targa 50Hz e 400v a 60Hz la potenza assorbita e quella resa hanno valori pressocchè uguali a quelli di targa. Aumentando la frequenza del 20% (50Hz --> 60Hz) aumenterà proprozionalmente la velocità e, sempre proporzionalemte, calerà la coppia.

Questo in linea di principio. Poi bisognerebbe conoscere tutti gli altri parametri di utilizzo

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie ancora dell'aiuto, quando avrò dei dati più precisi riaprirò la discussione.

CIAO.