Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canalizzato Nella Parete Anziché Nel Controsoffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho intenzione di installare un impianto di condizionamento canalizzato al piano primo della mia casa (piano dedicato alle camere).

Il problema è che ci sono le travi in legno a vista e quindi vorrei evitare un contro-soffitto che rovina l'estetica.

Avevo quindi pensato di installare l'unità interna a ridosso di una parete (facendo una contro-parete) e nascondere le condotte sempre all'interno delle pareti.

Secondo voi è possibile? Queste macchine funzionano anche in verticale?

Allego uno schema (un po' bruttino, ma con paint non riesco a fare di meglio).

Grazie in anticipo per le risposte.

post-222027-0-82019000-1428302159_thumb.

Frigorista Carpi
Inserita:

ci sono modelli previsti per il funzionamento sia in orizzontale che in verticale.....

Se prendi una tipologia solo per orizzontale e lo metti in verticale ti si allaga la casa con l'acqua di condensa.

Inserita:

Come detto da Carpi, verifica prima la possibilità di installare la macchina in verticale

Comunque le macchine che si installano in verticale hanno le mandate verso l'alto quindi si aspira in basso e si immette in alto

Inserita:

Grazie delle informazioni.

Da qual che capisco dovrei girare la macchina al contrario rispetto a quello che ho disegnato, comunque non dovrebbe essere un problema.

Per caso sapete anche consigliarmi qualche marca/modello? (le stanze sarebbero in tutto 3 per un totale di circa 70 mq). Il mio idraulico mi sta facendo un precentivo e utilizza come marca Dynamic (www.artclima.it), che ne pensate?