Vai al contenuto
PLC Forum

Motoriduttore E Problemi Di Risonanza

alexca01

Messaggi consigliati

Pilotando un motoriduttore con un inverter ho notato un effetto particolare: quando il sistema lavora a 46 Hz il riduttore diventa rumoroso e ad un certo punto l'inverter va in allarme per sovratensione.

Potrebbe essere un problema di risonanza legato agli ingranaggi del riduttore? Oppure il problema è da ricercare nell'inverter?

Voi cosa ne pensate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto alexca01!

Sei nuovo e quindi non mi hai ancora sentito chiedere "date i dati".

Qui siamo di fronte ad un problema tecnico, per i quale c'e' indubbiamente una soluzione.

Per individuarla ci sono 3 strade:

1) usare la sfera di cristallo (la mia e' in riparazione perche' mi e' caduta e si e' rotta) :P

2) andare a tentoni, provando a fare le cose piu' strane per rimediare, forse la imbrocchi a caso e forse no

3) analizzare la situazione quasi scientificamente

A me interessa solo la 3).

Per esempio, se si trattasse di un ventilatore da 500 kW con un giunto elastico ci potrebbe essere una risonanza legata al rapporto tra le inerzie ....... o un problema di armoniche di rete che a quella frequenza di lavoro si sommano e fanno aumentare la tensione sul bus DC ..... ma invece i fare mille ipotesi e' meglio se spieghi in dettaglio l'applicazione e fornisci il maggior numero di dati possibili.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non alimenti un motoriduttore ma una macchina operatrice formata da un motore elettrico alimentato da inverter, il motore è connesso meccanicamente ad un riduttore che a sua volta aziona ????.

O sei incappato in una velocità critica della macchina o da altri femomeni connessi al cambiamento della velocità del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti