Mauro Dalseno Inserito: 6 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2015 Dopo vent'anni ho fatto il mio primo DX sui 12 metri a 24.948Khz, ho usato la filare per i 40 mt e un vecchio accordatore per CB (ZG HP1000) ho avuto parecchie difficoltà per farmi capire, ma alla fine sono riuscito a spiegarmi e a capire la sigla del russo con il quale stavo parlando, devo dire che per me è una grande soddisfazione aver fatto solo una volta quello che i radioamatori fanno migliaia di volte.... d'altronde devo fare pratica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2015 Dopo vent'anni ho fatto il mio primo DX sui 12 metri Questo si che è un motivo per festeggiare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 6 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2015 Questo si che è un motivo per festeggiare ! Il bello è che la filare dei 40 mt mi accorda a 7500 KHz e quindi non la posso utilizzare (non avendo l'accordatore) quindi sto iniziando su questa banda e sui 10 mt, l' unico dubbio è che non so se il Log di stazione è ancora obbligatorio o no, in rete le notizie sono contraddittorie, è ammesso un registro informatico? cercherò di informarmi meglio, intanto se qualcuno ne sa qualcosa, rimango in ascolto. Per non sbagliare intanto mi creo un registro cartaceo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2015 complimenti, un poco ti invidio, negli anni '60 andavo a trovare un amico radiotecnico che si era autocostruito un push-pull con le 807 e alla sera faceva molti dx, sui 20 mt e altre lunghezze d'onda, non ho mai trovato il tempo per prendere il brevetto, mi dava un po mbarazzo imparare il codice morse, nuovamente complimenti ed auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 6 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2015 complimenti, un poco ti invidio, negli anni '60 andavo a trovare un amico radiotecnico che si era autocostruito un push-pull con le 807 e alla sera faceva molti dx, sui 20 mt e altre lunghezze d'onda, non ho mai trovato il tempo per prendere il brevetto, mi dava un po mbarazzo imparare il codice morse, nuovamente complimenti ed auguri Guarda che non è mai troppo tardi, se hai la passione, provaci, durante l'ultimo esame a Milano c'era anche gente della tua età, il codice morse fortunatamente non c'è più, vai tranquillo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 (modificato) :thumbdown: fortunatamente haha bravissimo! Ma lo imparerai, è insopportabile sentire quei fischietti e non capirli..... Modificato: 7 aprile 2015 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 bravissimo! Ma lo imparerai, è insopportabile sentire quei fischietti e non capirli..... hai perfettamente ragione, l'avevo notato che il fortunatamente poteva destare scalpore infatti avevo già previsto che spuntava fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 all'erta sto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 infatti avevo già previsto che spuntava fisica E' TUTTO una questione di FISICA ! c'è ovunque ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 vecchi volponi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TITANs Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2015 mauro , mi puoi spiegare perché proprio i 12 metri invece che altre frequenze ? è questione di risonanza di antenna o ce un motivo particolare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2015 mauro , mi puoi spiegare perché proprio i 12 metri invece che altre frequenze ? è questione di risonanza di antenna o ce un motivo particolare ? Sì sono filari che ho utilizzato per circa un anno in ricezione, ho provato dove risuonano, scoprendo che vanno bene sui 10, 12, 15 e 20mt (sui 10 e 12 mt devo usare l'accordatore) entro l'inverno sposto la stazione dalla camera da letto ad un locale dedicato che sto sistemando, poi rifarò le filari con le misure precise... intanto faccio pratica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TITANs Inserita: 23 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2015 ok mauro , auguri e buoni dx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 Ecco finalmente sono passato nella nuova stazione che mi accompagnerà fino alla vecchiaia (salvo imprevisti ) Ho racimolato i miei vecchi strumenti, ed eccomi pronto a partire, mi mancano ancora le filari, ho installato una bibanda e una Gain master che riesco ad utilizzare suo 10 e i 12 mt....L'oscilloscopio ha una traccia che non va più, col tempo gli darò un'occhiata, forse è una stupidata, a volte si rimette a funzionare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2015 Ecco finalmente sono passato nella nuova stazione che mi accompagnerà fino alla vecchiaia (salvo imprevisti )vecchiaia? ma hai osservato la tua carta d'identità alla voce data di nascita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 12 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2015 vecchiaia? ma hai osservato la tua carta d'identità alla voce data di nascita?intendi che sono già vecchio? potrebbe essere, ma purtroppo anche se ho 35 anni di contributi versati, sono un giovanotto, perchè la pensione è ancora molto molto e molto lontana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 Devi passare i 70 per essere ufficialmente vecchio.oggi si è sempre "ragazzi" anche a 50 anni, anche perchè sembra che la maturità reale, quella cerebrale, le nuove generazioni la rifiutino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 22 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2016 Riparata la seconda traccia, adesso l'oscilloscopio va benone... saldatura fredda o ossidata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati