Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Omron Cqm1

adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, reduce da programmazione plc Siemens, per esigenze lavorative debbo programmare un plc come da titolo, ebbene sto avendo grosse difficolta' con l'individuazione degli ingressi e delle uscite.

Con S7-300 vado nella configurazione harware e mi vado a vedere la numerazione degli ingressi e delle uscite I0.0 I0.1 . A0.0 A0.0, ma con il cx-programmer tutto cio' non e' possibile?, gli ingressi e le uscite non vengono identificate cosi come Siemens?, sembra qualcosa tipo 000.

Mi aiutate a fare chiarezza?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

partendo dalla cpu la prima scheda di ingresso è la 0 (0.0-1.15) la seconda la 1 (1.00-1.15) ecc.ecc. la prima delle uscite è la 100 (100.00 100.15) la seconda uscita 101 (101.00-101.15)

poi dipende se ci sono schede da 16 punti o 32 punti o se ci sono in mezzo analogiche ecc.ecc.

comunque sul manuale è descritto in maniera approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lelos ed Auguri, non ho mai avuto la possibilita' di chiedere a qualcuno se tra s7-300 ed Omron ci sono grosse diffirenze o piu' o meno siamo li?.

Adamo, nell'attesa che la signora mi chiami a tavola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima grossa differenza è che per Siemens la base è a 8bit (ingressi/uscite organizzati a byte, quindi numerati in bit da 0 a 7).

In Omron la base è a 16bit (ingressi/uscite organizzati a word, quindi numerati in bit da 00 a 15).

Poi, in Omron l'area di I/O è chiamata IR (per i vecchi PLC) o CIO (dai CJ, CS, CP). L'estensione di questa area varia da serie a serie e da modello a modello.

Non esiste l'identificazione tramite lettera degli ingressi e delle uscite, facendo parte della stessa area.

Pertanto, l'indirizzamento sarà semplicemente word.bit, dove la word è spesso chiamata Canale (Channel).

Venendo nello specifico del CQM1 (oggetto fuori produzione come il suo successore CQM1H, occhio), ti consiglio di guardare il manuale W364 in particolare il cap. 3 che spiega l'uso delle diverse aree di memoria dell'oggetto (più variegata del sistema Siemens).

Per semplificare, gli ingressi occupano i canali da 0 a 15. Nei vecchi manuali, trovi l'indicazione un po' strana per esempio di ingresso 00010, che equivale in effetti al canale 0 bit 10, per cui 0.15 nel CX Programmer. Quella notazione era del vecchissimo sistema LSS sotto DOS (immagina quanti anni hanno quei PLC)...

Ciascun modulo di ingressi occupa un canale, a partire da quello più vicino alla CPU, numerati da 0 a 15, appunto. Ciascun modulo occuperà i bit da 00 a n, dove n sarà 7 per i moduli a 8 ingressi e 15 per quelli a 16 ingressi.

Le uscite sono organizzate similarmente, ma la numerazione parte dal canale 100, e termina al canale 115.

I canali (word) intermedi e successivi sono utilizzati per altre funzioni, oppure utilizzabili come memorie temporanee (i merker della Siemens), che pertanto su questo PLC non avranno alcun prefisso (tipo la M del siemens). Solo l'area ritentiva avrà una H (o HR) davanti, per distinguerla efficacemente.

Per il resto ti dò il consiglio di guardarti il manuale che ti ho indicato

PS: i nuovi PLC che ho indicato sono parecchio meglio e anche più economici nonchè dotati di più aree e molto più veloci e flessibili come set di istruzioni. Consiglio di passare a loro quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non ho mai avuto la possibilita' di chiedere a qualcuno se tra s7-300 ed Omron ci sono grosse diffirenze o piu' o meno siamo li?.

diciamo che il modo di ragionare di siemens e di omron è molto diverso.

il punto debole del cqm1 sono i confronti (es, confrontare 2 dati tra loro per sapere il maggiore o il minore ....).

poi se la memoria non mi inganna altra cosa differente è che omron ragiona con i bit da destra verso sinistra , siemens il contrario.

un'altra cosa di omron che ha mantenuto anche con i plc nuovi è la rigidità delle aree di memoria di lavoro (hanno un'inizio e una fine ben determinata e non possono essere aumentate o diminuite)

Come dice Ctec leggi il manuale

ps.. se ti mancano moduli il cqm1 è fuori produzione come ti ha già detto in precedenza , non ci sono moduli per reti profibus o i più comunemente usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa molti moduli del CQM1 puoi trovarli da un azienda situata in Inghilterra, la divisione commerciale Italia gestita da Maria Torrisi.

Oltre che materiale Omron hanno parecchie altre marche con prodotti fuori produzione da parecchi anni.

Parlano perfettamente italiano, e oltre che materiale nuovo hanno materiale rigenerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Cosa dire, grazie.

Proprio in questi giornate di ponti e quant'altro ho avuto modo di aprire un po' il CX-Programmer, diciamo che un contatto ed una bobina sono riuscito a farla funzionare, non di piu'.

Per quanto riguarda l'eta di queste CPU aime' ne sono consapevole ma iame' le presse in azienda questi plc montano, su di un sito ho comprato a poco prezzo la CPU21 e la CPU45 con queste due copro l'intero parco macchine montato in azienda.

Con il CX ho scaricato il programma dal plc attualmente funzionante sulle presse e lo ho messo da parte, spero possa servire nel caso in cui un plc si rompa, ma ho visto ( che per me' e' una parola grossa ) che il programma e' scritto tutto su un solo blocco tipo OB1 della Siemens, puo' essere?, la regola e' sempre la stessa posso scaricare il programma ma non i commenti?, giusto?.

Sempre grato, Adamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il programma sia scritto in una sola sezione (così si chiamano in Omron) dipende dal programmatore.

E' sempre conveniente splittare il programma in più sezioni, ciascuna dedicata a una specifica attività (allarmi, ciclo, display, uscite, ecc...), ma mica è obbligatorio.

I Comunque non consentivano di poter memorizzare i commenti dentro la CPU, quindi te puoi solo fare l'upload del programma e dei dati.

Ma i commenti dei rung e dei dispositivi li puoi avere solo con il programma originale di chi l'ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti