Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo 200Wp Senza Scambio Sul Posto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e scusate se mi intrometto...volevo un chiarimento sul discorso del contatore bidirezionale,ho installato un solo modulo FV da 200Wp sul garage e con un inverter on grid tie immetto nella rete di casa quel poco che produco,che mi permette comunque in condizioni favorevoli di leggere dal contatore che la potenza istantanea è pari a zero(riesco ad usare il pc senza avere carico)ma è sicuro che il contatore non essendo bidirezionale mi legge quello che immetto in rete se non lo consumo come se lo stessi consumando?se legge carico pari a zero kw non dovrebbe neanche conteggiare giusto?o sbaglio nel ragionamento che faccio ? grazie.

Inserita:

A parte che dovevi aprire una nuova discussione e non accodarti a quelle vecchie,

spiega meglio cosa hai fatto, non avendo il contattore bidirezionale come fai a gestire l'energia che producci? Spero che non hai collegato l'inverter in parallelo al contattore, oppure hai una centralina che fa gli scambi?

Inserita:

ciao,lo so di aver sbagliato ad accodarmi...in pratica mi è stato regalato un pannello Fv da 200Wp,era usato per prove ed ha 5 anni. L'ho installato sul tetto del garage e gli ho collegato un inverter,la spina di questo va inserita in una presa e in pratica lui quando produce energia la immette nella rete di casa in parallelo.

Essendo una potenza bassa non ritenevo opportuno chiedere la sostituzione con il contatore bidirezionale,anche perché per ora sono riuscito a produrre massimo 1 Kw giorno,misuro quello che produco con un contatore modulare e porto la lettura al plc Logo! che me la fa visualizzare sul pannello domotico in casa...

Leggendo in giro però tanti affermano che nonostante si legga sul contatore alla voce potenza istantanea 0kw, l'energia generata viene conteggiata anche come prelevata...volevo avere dei chiarimenti perché se il contatore mi dice che non sto prelevando perché allora mi deve conteggiare quello che produco come prelevato?,in pratica io faccio un autoconsumo.

è questa cosa qua che non mi è chiara.

Naturalmente se non la consumo e la regalo all'Enel non mi crea problema,ripeto la potenza in ballo è irrisoria,mi permette di tenere acceso il portatile e tutte le spie di casa con i 3 logo,senza prelevare da Enel...i