al.priore Inserito: 6 aprile 2015 Segnala Inserito: 6 aprile 2015 salve a tutti non riesco a capire come installare openhab, qualcuno può darmi delle dritte o indicarmi qualche guida da seguire? Grazie e buona serata a tutti
smoothhands Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Ciao al.priore, premesso che tu abbia correttamente installato java sul tuo pc ti interessano due cose: - openhab runtime - file di addon bindings Si scaricano entrambi dal sito della distribuzione. Scompatti il primo in una cartella del computer mentre scompatti il secondo in un'altra cartella, scegli i bindings che ti interessano e li copi nella cartella addons di openhab. A questo punto devi fare qualche modifica al file openhab.cfg nella cartella configurations. Se capisci l'inglese però questa parte introduttiva la potevi trovare anche dal sito stesso.
al.priore Inserita: 11 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2015 grazie, ma il mio problema è proprio il file di configurazione. La guida introduttiva mi dice di creare il mio file .cfg con gli appropriati parametri ed è questo che non so cosa mettere in questo file :(
smoothhands Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 (modificato) Nel file .cfg istruisci openHAB su come deve utilizzare i bindings. In base a quali e quanti sottosistemi devi integrare varia il file .cfg. Se ad esempio devi integrare il tuo sottosistema bticino con uno sonos dovrai inserire per entrambi le rispettive configurazioni. Quali siano le configurazioni attualmente supportate le puoi trovare al linkhttps://github.com/openhab/openhab/wiki Ovviamente va anche aggiunto in relativo file .jar del particolare binding che stai realizzando nella cartella degli addon. Tu cosa devi integrare? Modificato: 12 aprile 2015 da smoothhands
al.priore Inserita: 12 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2015 in realtà non lo so ancora. devo aiutare un amico che non mi ha spiegato ancora fare mi ha detto di iniziare a configurare openhab e accennato la cosa. Se ho capito bene si tratta di un robottino che deve muoversi in ambiente e in base a dei sensori deve poter evitare di sbattere di fronte ad un muro o ostacolo in generale. Appena ne so qualcosa in + ti aggiorno. grazie mille per la disponibilità
smoothhands Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 mah... un robottino con openHAB? mi sa che prima di pensare al file .cfg hai ben altro da considerare.
al.priore Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 diciamo che il robottino viene dopo, la prima cosa da fare e mettere dei sensori per rilevare temperatura umidità e poi si deve creare un interfaccia che prenda questi valori. fatto questo mi dirà le altre cose da fare
smoothhands Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Inserita: 14 aprile 2015 (modificato) che strano amico che hai? :-D ma non è meglio se vi chiarite prima su come deve essere il sistema nel suo complesso? Va bene partire dall'hardware e un pò alla volta con un paio di sensori ma un'idea di quale utilizzo farne di solito la si butta giù. É l'unico componente del sistema? Va comandato? Va comandato localmente oppure da remoto? Chi deve poter comandare il robottino? Quali sono i comandi che possono essere inpartiti? ... Questo perchè non è detto che openHAB sia la soluzione più indicata. La tecnologia non dovrebbe dettare le scelte progettuali ma dovrebbe essere l'opposto. Modificato: 14 aprile 2015 da smoothhands
accacca Inserita: 8 maggio 2015 Segnala Inserita: 8 maggio 2015 Io ho iniziato adesso con openhab installato e creato il file openhab.cfg copia di openhab_default.cfg ho aggiunto il pacchetto demo sempre scaricato dal sito eseguito start.bat si è aperta finestra dos dove qualcosa ha lavorato per alcune decine di secondi (il mio pc è vecchiotto) Per provare se il demo funzia vai sul browser e digita http://localhost:8080/openhab.app?sitemap=demo ti dovrebbe apparire la schermata del sito demo (definito nel file demo.sitemap)
smoothhands Inserita: 9 maggio 2015 Segnala Inserita: 9 maggio 2015 Esatto!!!... per la demo occorre fare veramente pochi passaggi. Il problema ce lo puoi avere se non hai Java installato oppure se ne hai una versione vecchia. Gira anche su un Raspberry B come ho fatto io... ad esempio. Kai ha fatto proprio un gran lavoro.
David Chiappetta Inserita: 26 maggio 2016 Segnala Inserita: 26 maggio 2016 Ciao smoothhands, premetto che mi sto avvicinando solo ora a openhab... ho installato sul mio raspberry openhab con la demo che apro da qui http://iplocale:8080/openhab.app?sitemap=demo ora vorrei capire come iniziare a fare un po' di esperienza... aggiungere rimuovere pulsanti, interruttori, come interfacciarlo con i vari dispositivi ecc. Ti spiego brevemente il progetto: Raspberry con openhab collegato in wifi ad un certo numero di arduino nano con modulo wifi ESP8266 dove a bordo ci sono i vari sensori (input temperatura, umidità ed output 1/2 rele SSR. Se mi puoi dare delle dritte o se sai dove trovare una guida... Grazie mille David
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2016 Segnala Inserita: 26 maggio 2016 La discussione è ferma da un anno, inoltre è vietato accodarsi ad altre discussioni. Se vuoi apri una nuova discussione.
Messaggi consigliati