cj7 Inserito: 6 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2015 buonasera a tutti. mi chiamo alberto e sono un nuovo utente di professione coltivatore diretto completamente a digiuno di elettronica. ho un problema su un trattore agricolo e prima di spiegare la natura del problema prego il moderatore di spostare l'argomento dove crede più opportuno in quanto non mi oriento bene su questo forum e non vorrei sbagliare. il problema è questo:il mio trattore ha il pedale acceleratore che comanda un motore elettrico che muove a sua volta un asta che comanda l'apertura e chiusura del gasolio in simultanea di sei pompe quanti sono i cilindri del trattore. impostando un basso numero di giri il motore elettrico non è "fermo"ma oscilla facendo così variare i giri del motore diesel di circa 200/300 giri il che rende difficili e noiose le manovre. da 1200 giri fino ai 2500 invece funziona bene e se imposto una velocità all'interno di questo range il motore elettrico la mantiene fissa e precisa. il concessionario non mi sa risolvere il problema ,se non cambiando per tentativi motore elettrico oppure scheda elettronica di regolazione ,pezzi dal costo per me esorbitante . il motore è alimentato con due soli fili e dal manuale di officina ho questi dati: resistenza 2.3 +-0.5 ohm corrente 0.15-0.3 A scheda alimentata-- 1.5-1.7 A motore acceso al minimo-- 1.9-2.4 A motore a pieno carico tensione 0.3-0.8 V scheda alimentata -- 3.6-4 v motore al minimo--4.5-5.8 v motore a pieno carico. secondo voi che siete conoscitori della materia a cosa può essere dovuto il malfunzionamento a basso numero di giri? provo a mettere una foto del motore elettrico aperto grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 Buona giornata cj7 io farei un approccio diverso al problema . i giri che variano , li rilevi dal contagiri o hai tu un piccolo misuratore ( a contatto , con la rotella di gomma ) ? il trattore.. nuovo..vecchio... potenza ? motore marca ? se ti trovi "stabile" sopra ad un determinato range, difficilmente sarà il motorino che hai indicato tu , molto più probabile sia la scheda di controllo . Ti chiedevo nuovo o vecchiotto per capirne di piu Se abbastanza nuovo , il motorino di apertura delle pompe di iniezione , non è comandato direttamente dal pedale, ma il tutto passa da una centralina , che legge il numero di giri e in genere riesce anche a regolare lo sfasamento ( leggero) della pompa , e consente dia si ottenere velocità fisse sulla presa di forza, sia di "franare" un carico pesante in discesa, stile retarder degli autobus propenderei più per un problema della scheda , o per assurdo del pedale dell'acceleratore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 condivido con luigi69, è più probabile un problema di scheda,, giri troppo bassi, difficile stabilizzazione della iniezione, o alzi i giri a 500-800 e provi se l'iniezione è più stabile o ....... da nuovo andava bene a quei giri ?? era stabile ?? se si potrebbe dipendere anche dagli iniettori, che non regolano più come prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cj7 Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 grazie a tutti e due per le risposte. il trattore è un same supertitan del 2001, 190 cv che ho comperato usato due anni fa. appena preso il difetto non c'era,ma si è manifestato dopo. il regime di rotazione del minimo è di circa 800 giri e il difetto si manifesta tra questi 800 fino ai 1200 e dopo funziona bene. gli iniettori sono stati tarati di recente,proprio per cercare di risolvere il problema,mentre invece rimane la incognita delle singole pompe che non ho toccato e che in effetti potrebbero essere responsabili del difetto. in effetti luigi è presente una centralina che alimenta il motore elettrico. ricopio dal manuale la descrizione del sistema: il regolatore di giri si compone delle seguenti parti scheda di regolazione elettronica a microprocessore pickup magnetico sul volano del motore potenziometro sul pedale acceleratore pulsantiera di di comando accelerazione manuale e led di autodiagnosi attuatore magnetico posto a comando dell'asta a cremagliera delle pompe di iniezione del motore nei giorni scorsi sono riuscito a comperare un motore elettrico usato preso da un trattore demolito di 5 o 6 anni più vecchio;non ho preso anche la sua centralina perchè era diversa a livello di numero di connettori e come forma degli stessi ed io non ho la capacità di adattare senza rischi una centralina ad un impianto elettrico predisposto per una centralina differente. il motore però era identico al mio e misurandone la resistenza dell'avvolgimento entrambi davano 2.5 ohm(di targa però dovevano essere di 2.3). per farla breve l'ho montato al volo ma il risultato è stato pessimo...difficoltà nell'avviamento e molto pigro nel salire di giri...alla fine l'ho rismontato e rimesso il mio. ma che tipo di motore elettrico è?è un motore passo passo? è strettamente necessaria una centralina per comandarlo?se rinunciassi alle impostazioni automatiche che offre potrei comandare il regime motore solo con l'acceleratore a pedale? scusate le tante domande e vi ringrazio ancora per la disponibilità che mi offrite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cj7 Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 ho dimenticato di rispondere a luigi. i giri che variano sono evidenziati sia dal contagiri meccanico sul cruscotto e sia dal visualizzatore digitale che permette di impostare il regime minimo e massimo di funzionamento comandabili da pulsante. visualizzatori a parte la variazione di giri è evidentissima...il trattore al minimo e marcia inserita accelera e rallenta vistosamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 Ciao , sei sicuro che il problema sia il sistema dell'acceleratore ?...... non esiste un gruppo\sistema di misurazione dell'aria aspirata ? Ci dovrebbe essere un debimetro a paletta o a filo "caldo" se e sporco da problemi di instabilità dei giri motore ai bassi regimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 fatto salvo il post 6 , nel post 5 c'è la risposta che volevo infatti una macchina di quella classe ha impostabile il regime per usi diversi dalla trazione ma con presa di forza ( anche se del 2001 , vero che sul sollevatore posteriore monta già le servo bosch ? e i filtri Pall sia sull'oleo che sull'idroguida ? ) la cosa che non mi quadra è che l'officina voglia procedere pezzo per pezzo senza sapere quale è il problema . senza andare fuori OT , io farei un'ultima prova , fatto salvo che però non conosco quel motore cosi grande ( se sei stato fortunato , del 2001 arriva ancora dalla germania , perché da un po di anni il gruppo same deutz fhar, Lamborghini, urliman monta motori assemblati in india ) riesci a smontarlo , tenerlo in mano...per cosi dire...e provare a muovere le pompe degli iniettori manualmente ? ti accorgeresti ad esempio , se premendo poco il pedale dell'acceleratore , logicamente il diesel non aumenta di regime , ma vedi se il motore mantiene una posizione fissa o balla, ecco spiegato il minimo irregolare non dovrebbero essere gli iniettori , perché comunque strano che tutti diano lo stesso problema , e una macchina cosi grossa è progettata per lavorare anche se uno fa cilecca...ma te ne accorgeresti forse dalla troppa fumosità vedi che un po i same li conosco ehehehehehe ma non so rispondere alla domanda principale, ovvero che tipo di motore è come ragionamento , dall'inizio ti stai concentrando sul motore , ma come suggerito lal post 6 da gpp , potrebbe essere un "anello§" della catena di retroazione , ovvero, o il db metro , oppure il potenziometro strano fosse la centralina perché non si "stara " a bassi regimi..... se puoi facci sapere di questa prova, se con il motore in mano a bassi regimi lo vedi traballare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cj7 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 per gpp per fortuna sul motore niente egr e neppure debimetro. per luigi sui trattori l'impostazione dei giri viene usata non solo nelle applicazioni con presa di forza ma proprio anche quando si tratta di tirare...in aratura su passate lunghe centinaia di metri è molto comodo accelerare in automatico ed avere così i piedi liberi...ci si stanca di meno. per le servo bosch e i filtri pall...hem...non so cosa sono. allora...se ho capito bene la prova che suggerisci è quella di smontare il motore elettrico lasciandolo però collegato elettricamente. quindi accendere il motore e bloccare l'asta di comando delle pompe in modo da forzare il regime minimo che presenta il difetto. a questo punto dovrei vedere se il motore elettrico a quel regime è fisso oppure oscilla.se oscilla il problema è di natura elettrica se invece è fermo il problema potrebbe essere di natura meccanica in quanto magari è l'instabilità del motore che innesca correzioni continue e quindi il pendolamento. è una prova che sarebbe interessante fare,ma purtroppo ora con il trattore ci sto lavorando e non posso fermarlo. pensandoci ci potrebbe essere un'altra ragione che provoca il difetto,ma non so se elettronicamente si giustifica(e qui entrate in gioco voi)... il trattore confronta i giri impostati del motore diesel con quelli reali rilevati da un prossimiti magnetico posto sul volano dell'albero motore. mi ricordo che avevo smontato questo volano e nel rimontarlo mi ero accorto che non era centratissimo ma era fuori di qualche decomo di mm. questa scentratura comportava che il prossimiti lavorasse con una distanza non costante. questo fatto può comportare un problema nella catena di reazione a basso numero di giri? trovo strano che non si possa riconoscere un motore passo passo...sono costruttivamente uguali agli altri motori?io sapevo che erano alimentati da 6 o più fili,e quindi trovavo strano che questo fosse alimentato con solo due fili. ma se fosse un motore elettrico normale non potrebbe essere comandato da un semplice reostato? perdonate le osservazioni ingenue,ma come premesso nel primo post di elettronica non ne capisco un tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 se ha solo 2 fili....costruttivamente.....potrebbe essere un semplice motore , che viene comandato "a caso" ovvero , viene comandato e poi tramite un sensore viene registrato lo spostamento ed eventualmente corretto a differenza di un passo passo dove con tot impulsi , a meno di motori bloccati , lui ha fatto tot passi non hai db ne serranda aria, ma il motore 6 cilindri con turbina , classico.... guidando , alla tua sx sopra il pararuota posteriore dovresti avere le nuove serie di elettrovalvole proporzionali che comandano sia i punti di aggancio rapido , sia il sollevatore posteriore , sia la rotazione vomeri eccecc comunque dalle descrizioni , è una prova che si può fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cj7 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 si la prova la posso fare ma non ora...è iniziata la semina e finchè il tempo tiene non ci si ferma. per quanto riguarda il prossimiti sul volano cosa ne dici?può essere fonte di problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guglielmi1 Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 Salve a tutti. cj7 mi chiedevo se avessi risolto il problema del pendolamento? Io ho il tuo stesso problema su lamborghini recing 190 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora