Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema Con Il Segnale Dtt


Messaggi consigliati

Vincenzo Chieri
Inserito: (modificato)

Salve a tutti ..

Mi hanno chiamato per una verifica su un impianto tv in un appartamento ..da premettere che sono un elettricista ..è da ciò che ho visto ..dal sopralluogo ..l'impianto è stato effettuato in modo passante ..senza chiusura della resistenza 75ohm .. E di continue legature nelle stesse cassette ..!! Sicuramente ed un impianto di tipo analogico ..ed o problemi di segnali .sono 5punti tv ..dove una presa tv viene collegata direttamente alla antenna ed un'altro cavo in parallelo si prende le altre 4 tv restanti dove credo ci sono sicuramente delle attenuazione..qiundi sulla presa che va diretta sulla antenna il segnale è c'è tutto ma sul quell'altro cavo che sono collegate 4punti tv passante riesco ad vedere solo 2..quanto aggiungo il cavo ..che prosegue ..perdo il segnale la Rai scompare ..ed riesco ad vedere solo la Mediaset ..cosa mi consigliate ..voi che siete esperti per le vari componenti ..di amplificare il segnale ..?!grazie anticipatamente ..!!

Modificato: da Vincenzo Chieri

Vincenzo Chieri
Inserita:

Per non parlare che i cavi tv passano insieme a la corrente nella medesima tubazione .!!

Ed spiegatemi perché la Rai hd ..la visualizza ottimale ..ed il 1,2,3..nemmeno le s quadrettature non le ricerca propio ..!!! . ..!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ed spiegatemi perché la Rai hd ..la visualizza ottimale ..ed il 1,2,3..nemmeno le s quadrettature non le ricerca propio ..

Rai HD è trasmesso su un MUX diverso da quello di Rai 1-2-3 -news.Il primo lo ricevi (MUX 4 mi pare) ,insieme ad altri canali Rai,mentre il secondo (mux 1) non lo ricevi affatto o hai dei problemi sulla qualità del segnale (echi,errori,ecc)

In ogni caso,senza misuratore di campo non puoi effettuare una diagnosi esatta e di conseguenza attuare le contromisure necessarie.

Puoi andare per tentativi affidandoti solo alla fortuna

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se il MUX RAI1 è ricevuto in banda VHF (es. ch 6 - freq. 184,5 Mhz) è probabile che la calza schermante non sia colegata in qualche punto della derivazione e ciò non permette il passaggio di quella frequenza; è un effetto valido solo in VHF ed ecco perchè il resto dei canali che è in banda UHF riesci comunque a vederlo. Visto che non puopi fare misure con lo strumento almeno verifica il livello del segnale in intensità e qualità sulla presa funzionante tramite il menu del decoder/tv. In questo modo hai idea di cosa dovresti aspettarti sulle altre prese. Il parallelo che hai riscontrato è realizzato interrompendo il cavo e "legandolo" ? poi un cavo entra nella presa e l'altro va alle altre? Se cosi fosse se la presa singola fosse di tipo terminale montala al posto dell'ultima e l'ultima a posto della prima eliminando il parallelo ma mettendo tutte le prese in serie. L'impianto è dotato di amplificatore da palo?

Vincenzo Chieri
Inserita: (modificato)

e una situazione un po critica a livello di impianto prese economiche di tipo magik falsa ..!

Provo ad analizzarti il quadro clinico ..

Limpianto è fatto in serie cb delle prese che al mio parere da elettricista non sono affatto idonie..

.....collegamenti con un cavo che scende direttamente dalla antenna .. 15mt di cavo ..ed nella appartamento ..con i classici connettori femmina maschio si collegano ..poi inizia ad erntare nella prima presa ..ed prosegue fino ad. Il 4 punto .. Tv sempre con le stesse prese ..non e terminale che dovrebbe essere ..nessuna resistenza ..75ohm ..terminale ..ed un'altro cavo sempre diretto indipendente ..collegato in parallelo sotto latennna prende un'altra tv che la ricenzione ed ottimale ..!!

Quind cosa mi accade ..,?!

Che se scollego il cavo che prosegue in avanti restante le due prese .. Riesco ad vedere ..le prime due ..ottimale se collego il cavo legatura ..quello che prosegue ..sulla 3 presa mi esce tutto tranne la Rai .. 123 ..la terminale ..visualizza solo canali locali ..una 50 in tutto praticante il segnale arriva debbolissimo ..

Ho provato a battere il cavo tv .. È il Famoso ..cavo che prosegue risulta in corto ..però non c'è possibilità di rimuovere il cavo la tubazione è fatta. Male ....!!

Anche volendo amplificare il segnale ..non Mo conviene con quello che costa ..faccio prima ad israare le ultime due prese ..direttament con un'altra antenna ..che il prezzo è conveniente ..!

Tu cosa mi consigli ..grazie in anticipo ..!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Vincenzo Chieri
Inserita: (modificato)

Ho provato affare un diagnosi ..sul canale Rai mi caccia degli errori ..sugli altri mi da tutto ok ..!!

Ed altre prese la rai non esiste proprio ..!! mi potresti aiutare a capire il più rapidamente possibile non ho intenzione di aprire un'altra volta limpiqnto..grazie ..antenna r una Uhf quella fa 25/30..di colore blu adesso non mi ricordo la marca ..!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Inserita:

Inserisci uno schizzo della distribuzione completo delle varie lunghezze dei cavi.

Se ci indichi pure la località avrai maggiore aiuto.

Vincenzo Chieri
Inserita:

Semplice 2cavi direttamente collegati sotto latennna legature di lunghezza 15 mt caduno .. Uno indipendente su una presa dove la ricenzione ed ottimale ..e sul altro cavo ci sono collegate le altre 4 prese ..in serie entra ed esce ..dove la terminale effettivamente non e terminale sono le stesse prese una copia della Ticino magik ..! Località Afragola priv Nap.!

Vincenzo Chieri
Inserita:

Ho provato anche a togliere la presa l'ipotetica terminale sono andato con il cavo direttamente sulla tv ..con legatura ..ma in tutto mi cerca 100 canali dove la Rai Mediaset ...non esiste solo canali locali ..ed irrisori ..!!

Inserita:

Così,a spanne, io userei un DE1-22 in cima sll' impianto. Con la sua uscita derivata servirei la presa singola. Con la passante farei la serie di prese con questa sequenza:SPI18, SPI14, SPI14, SPI10 chiusa con resistenza.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Vincenzo Chieri
Inserita:

Scusa l'ignoranza cosa sarebbe questo de 1-22 e la sua funzione .?!

Inserita:

È un derivatore con un' uscita attenuata di 22 dB.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Vincenzo Chieri
Inserita:

Ho capito e devo andare a chiudere la presa terminale con la resistenza .?!

Inserita:

Certamente.+

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Vincenzo Chieri
Inserita: (modificato)

in alternativa ..a questo de ..1-22 ..io avevo intenzioni di scendere un cavo da cima e mi prendevo le due restanti che mi danno problemi e collegare il tutto sotto l'antenna ..in questo caso che disposito mi consigli..!!perche in questo modo non avrei più seccatore con sto segnale ..!pke limpianto sta troppo esteso male ed paradossalmente troppo superficiale ..!! Grazie della tua disponIbilita nel aiutarmi..!!

Perché è un continuo strazio nel impianto visto che ogni stanza a due punti tv ..ed inutilizzabili chiù di ho dovuto chiudere il tutto con legature per arrivare alle 4prese che servono..quindi limpianto è un vivaio di legature ..non c'è possiblita di cambiarli siccome le tubazioni non lo permettono .ed i cavi tv passano nella medesima tubazione insieme alla corrente elettrica ..quindi prendere tutto dalle esterno e fare un unico cablaggio in cima al tutto credo che sia la soluzione più sensata ed giusto ..al mio umile parere ..!!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Inserita:

Non è che ti risulta il cavo in corto perché in qualche punto la calza schermante tocca il centrale? Basterebbe un solo filo della schermatura in contatto con il centrale a crearti il problema. Magari qualcuno non ha fatto bene i collegamenti in precedenza, o un tentativo di ripristino delle prese da parte di qualcuno (proprietario?) ha creato questa situazione. Altrimenti se devi scendere necessariamente un altro cavo allora invece del DE1-22 utilizza un DE2-22 (o analogo) che è un derivatore a due vie e fai un lavoro pulito senza cavi in parallelo.

Vincenzo Chieri
Inserita: (modificato)

È ciò che intendevo dire ..!! comunque tecnicamente è sempre un corto che il cereale tocca la calza ...;) Ma il problema non si sa ! dove ! dove va finire quel cavo per questo ti ho detto che è un casino ed non voglio perdere tempo su una antenna dtt ..

Modificato: da Vincenzo Chieri
Vincenzo Chieri
Inserita:

Si è necessario ..però comque su due cavo caduno ci sono 2 entrata ed esce ..!! Vado vene lo stasso ..devo inserire ..una resistenza

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Vado vene lo stasso .

che lingua parli? :roflmao:

Vincenzo Chieri
Inserita: (modificato)

Con chi c'è l'hai..?!

Modificato: da Vincenzo Chieri
Inserita:

Io non ho capito che modifica vuoi fare. Se posti un disegno con uno schema della situazione attuale ed uno con le modifiche che vuoi fare, allora, forse, ne usciamo fuori.

P.S. Mi auguro che tutte queste legature di cui parli siano effettuate con appositi giunti e non nastrati insieme tra loro.

Vincenzo Chieri
Inserita:

No ..non ci sono nessuno appositi aggiunti .. Te lo detto sta messo malissimo limpianto ...! Ora provo a farti uno schizzo ..per farti capire .!

Vincenzo Chieri
Inserita:

3449393db00b5d29c94a58cbe145b417.jpg] Vedi o fatto un skizetto veloce veloce ..!

3449393db00b5d29c94a58cbe145b417.jpg] Questo è lattuale impoanto..!

Vincenzo Chieri
Inserita:

Questo è ciò che intendo fare ..mi serve un dispositivo ..di collegamento voi cosa mi consigliate 4c8c50f3adce334371925d60b29a9835.jpg

Da collegare il tutto sotto l'antenna ..senza perdere il segnale ..!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...