Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampadario Led Da 32W Ne Consuma Solo 11

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato una bella palfoniera led per il bagno

Venerdi é arrivata a casa l'ho aperta e la prima sorpesa 32w scritto a pennarello

Faccio un collegamento rapido e la seconda sorpresa il consumo e di solo 11w

Ora due sono le cose

1 Questo lamapdario ha un rendimento del 300%

2 Mi hanno rifilato una fregatura

PS

Sulla scatoa é riportata una conversione 12w led = 32w incandescenza forse é solo un errore di traduzione del venditore...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè è scritto 32W col pennarello? :ninja:

Inserita:

secondo me dovresti rispedigliela e farti restituire i soldi.

da cio' che vedo nella seconda foto dubito che riesca ad illuminare il bagno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

da cio' che vedo nella seconda foto dubito che riesca ad illuminare il bagno.

quello di Barbie,sì.... :lol:

Inserita: (modificato)

forse.... :lol:

riesce a creare una penombra appena intorno.

purtroppo ( come gia' detto piu' volte in vari post) ci sono troppi che speculano con l'illuminazione a led.

quindi meglio andare in negozio ad accertarsi delle caratteristiche reali.

Modificato: da ivano65
Inserita:

forse.... :lol:

riesce a creare una penombra appena intorno.

purtroppo ( come gia' detto piu' volte in vari post) ci sono troppi che speculano con l'illuminazione a led.

quindi meglio andare in negozio ad accertarsi delle caratteristiche reali.

Un po di luce la fa.

Ho un bagno di 6m² e forse con 3 avrei un illuminazione accettabile.

Che marpioni! Sotto i pennarello c'è 8-25

Una volta acquistai un amplificatore audio per la macchina e la potenza era scritta a mano su un certificato firmato dal tecnico che aveva conlaudato l'apparecchio

Dubito che sia lo stesso per questo regolatore di corrente. :smile:

Quella indicata e' la potenza dell'alimentatore e non della lampada.

Vuol dire che il driver e' in grado di alimentare in corrente costante da 8 a 25 Led da 1 W in serie e non 8+25=33 W !!!

Infatti e' anche indicata la tensione di uscita da 24 a 90 Volt massimi alla corrente costante di 280 mA.

Comunque il rendimento in Lumen di 11 W di Led e' sicuramente alto.

Due lampadine a Led E14 da 5W illuminano benissimo un bagno non grande.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Vuol dire che il driver e' in grado di alimentare in corrente costante da 8 a 25 Led da 1 W in serie e non 8+25=33 W !!!

Se é vero ceh il rendimento dell'alimentatore é del 92% in teoria dovrebbero essere 10w reali di output

Secondo me sono dei banalissimi smd 5730 messi in parallelo due a due e poi in serie.

Quando torno a casa li misuro e vedo ri prendere la versione da 1w

Inserita:

E' tipico dei cinesi, hanno una legge di Ohm ad personam... io comprai due lampade H4 a led, dichiarate "10W x2", alla prova con l'alimentatore da banco non assorbono né 10W l'una, né 10W in coppia; è proprio un valore scritto a caso.

Non le ho comprate per usarle sui fari dell'auto, ma comunque neanche sarebbe possibile, non fanno una luce sufficiente.

Ma quanti sono i LED in tutto?

Comunque, Cina o non Cina, l'interpretazione corretta è quella di patatino.

Quello è un driver a corrente costante, quindi i LED penso proprio che siano collegati in serie.

Se i LED da 1W nella plafoniera sono in numero di 32 invece del massimo di 25 come riportato sul driver, i casi sono due: o il driver è stato modificato per dare più di 90V ed hanno modificato la targhetta a mano oppure il driver è quello e potrebbe non fornire sufficiente tensione ai LED.

Il fatto del consumo basso può essere dovuto a due cause. I LED da 1W in genere richiedono corrente di 350mA e qui abbiamo 280mA, probabilmente per allungare la vita dei LED, ma così saranno meno luminosi, poi c'è il PF (power factor) di 0,6 .

Modificato: da fede1942
Inserita:

Ma quanti sono i LED in tutto?

Ci sono 22 leds e sono dei smd 5030 e secondo me sono in parallelo a coppie e poi in serie perché altrimenti i conti non tornano.

Il fatto del consumo basso può essere dovuto a due cause. I LED da 1W in genere richiedono corrente di 350mA e qui abbiamo 280mA, probabilmente per allungare la vita dei LED, ma così saranno meno luminosi, poi c'è il PF (power factor) di 0,6 .

Non ho mai visto nessun produttore indicare il consumo di potenza attiva + reattiva nei suoi dai di targa.

Poi sarebbe da aprire una bella parentesi sul risparmio energetico. A cosa serve comprare led e cfl se poi i trasformatori sprecano il 50% in energia reattiva? Il fatto di non pagare la potenza reattiva non giustifica nulla.