Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Atx 300 W Non Si Avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un atx per pc che da tempo non riesco a riparare. Il problema è che sono presenti sia la 5 V SB che i 12 V generati per alimentare i circuiti integrati di controllo (tl494 e lm339) ma la sezione di potenza ( ps-on a ground ) non ne vuol sapere di partire! Non si odono fischi o rumori stani tranne che un leggero tic ad accensione.

Ah non ho un oscilloscopio e neanche lo schema (in allegato un probabile ed anche baf6e7780ac45802e754126f4388a905.png ) quindi forse questo il problema più grave.

Grazie a tutti degli aiuti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riparare un alimentatore AT per pc può essere conveniente solo in caso di elettrolitici gonfi,in tutti gli altri casi il gioco non vale la candela,nel senso che il tempo da spenderci è senz'altro di valore più alto del costo dell'alimentatore nuovo,oltre al rischio di danneggiamento del pc in caso di tensioni non regolate (a me è successo,per 15€ ho buttato tutto il pc,tastiera e mouse compresi).

Adesso ho imparato la lezione :whistling:

Inserita:

Hai ragione infatti non lo collegherò mai ad una scheda madre, lo voglio utilizzare come alimentatore generico.

Lo faccio non tanto per convenienza (non conviene assolutamente), ma mi piaceva capire qual'era questo misterioso problema.