Red Ted Inserito: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2015 Salve a tutti ,desideravo un vs. consiglio su quanto segue .Ho un tablet da 10" con batteria interna da 6000 mah che mi da un'autonomia di circa 4 ore .A volte capita che sono insufficienti e così vorrei realizzare un piccolo banco di batterie esterno da collegare appena la carica scende a valori minimi .La mia perplessità sta nel quesito seguente : posso continuare a lavorare dopo aver collegato le batterie esterne o rischio di danneggiare quella interna o peggio altre parti dei circuiti del tablet .Vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 Dipende sostanzialmente dal tipo di batterie e da come effettui il collegamento, la strada più semplice è di simulare il caricabatterie del dispositivo con il pacco batterie esterno, ma e anche il metodo meno efficace, infatti ricarichi una batteria con un'altra e questo implica degli "sprechi" se cosi gli vogliamo chiamare. Hai valutato di prendere un battery pack, in commercio ce ne sono da oltre 10000 mA e sicuramente ti costerà meno di qualunque apparecchio autocostruito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 infatti ricarichi una batteria con un'altra Ma anche i battery pack commerciali funzionano così, che io sappia non esistono tablet con un connettore solo per alimentazione che non ricarichi anche la batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 (modificato) premetto : non ho fatto una cosa perfetta; ho recuperato le batterie da diversi cellulari dismessi, con capacità molto simile,a casa li ricarico , poi con un 7805 alimento una presa USB ricavata da una dismissione, per ricaricare il mio cell in caso di emergenza, circa una capacità di 5 A/h Modificato: 7 aprile 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 Ok se recuperi i materiali e hai il tempo di assemblarli va anche bene ma se avessi dovuto comprarli? e proprio il modo di come funzionano i battery pack a rendili utilizzabili solo in emergenza, a parità di potenza non rendeno mai come la batteria primaria anche se è vero che costano talmente poco che ne puoi portare più di uno con te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red Ted Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 (modificato) Beh non direi che un banco di batterie comprato mi costerebbe meno che realizzarlo .Tanto più che ho gia' divere batterie tipo 18650 da 3.7 V ciascuna e 5800 mah .L'idea sarebbe di creare un parallelo di due di queste e porle in serie al parallelo di altre due .Arriverei così ad una uscita di 7.4 V e 5800 x 4 = 23200 mah .Poi regolerei la tensione con un 7805 ed avrei i 5 V di uscita .Che ve ne sembra ? Modificato: 9 aprile 2015 da Red Ted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 mi sembra possa funzionare, poi devi anche ricaricarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 e porle in serie al parallelo di altre due Solo se si tratta di batterie predisposte per il parallelo secco, in quanto non tutte lo sono. Poi inizia a ragionare anche sul come lo ricaricheresti... le Litio hanno il difetto di produrre idrogeno durante la ricarica, e di esplodere se vengono sovraccaricate. Poi regolerei la tensione con un 7805 Un regolatore lineare spreca energia in calore, e non è una buona cosa sprecare energia quando questa viene da un pacco batterie. Ti suggerisco un regolatore switching, se hai difficoltà a costruirlo (sopratutto a reperire le induttanze), su eBay trovi una marea di moduli step-down già assemblati, sia fissi, che regolabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandroz84 Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 Beh non direi che un banco di batterie comprato mi costerebbe meno che realizzarlo .Tanto più che ho gia' divere batterie tipo 18650 da 3.7 V ciascuna e 5800 mah .L'idea sarebbe di creare un parallelo di due di queste e porle in serie al parallelo di altre due .Arriverei così ad una uscita di 7.4 V e 5800 x 4 = 23200 mah .Poi regolerei la tensione con un 7805 ed avrei i 5 V di uscita .Che ve ne sembra ? 5800mAh per delle 18650 nella realtà sono pura utopia, forse esistono nei sogni di chi te le ha vendute Inoltre il calcolo che fai sulla capacità effettiva del pacco batterie mi sembra errato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2015 http://www.amazon.com/gp/product/B009USAJCC?tag=ttr_external-battery-pack-20&ascsubtag=[site|ttr[cat|1082[art|NA[pid|56733[tid|NA[bbc|NA Solo un esempio, se poi vuoi divertirti ad assemblarlo è un altra cosa, buon divertimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red Ted Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 (modificato) È chiaro che la capacità è quella riportata sulle batterie e quand'anche fosse il 50% resterebbe comunque una grande capacità che darebbe autonomia per diverse ore .Mi giunge nuova la storia dello sviluppo d'idrogeno ! Ma non sono sigillate ? Qualcuno sa dirmi qualcosa anche sul fatto di possibili danni nell'uso dei tablet mentre stanno caricando (col caricatore di rete) ? Grazie Darlington per il suggerimento .Purtroppo non sono esperto di elettronica ; ho visto che ce ne sono di molto economici ,ma avresti uno sche ma su come inserirli ? Servono per la ricarica del banco o del tablet ? Modificato: 10 aprile 2015 da Red Ted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandroz84 Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 Credimi, volendo essere ottimisti da ognuna di quelle 18650 ci tiri fuori se sei fortunato 2000mAh, più verosimilmente 1700/1800mAh, ciò significa che il pacco batterie da te progettato 2S2P in realtà sarà da 4Ah/7,4V/29,6Wh(sempre ottimisticamente parlando). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 Ma non sono sigillate ?Se fossero sigillate si gonfierebbero fino a saltar per aria. In molte batterie i fori di ventilazione sono ben visibili, in quel tipo di batterie la produzione di idrogeno è una costante durante la carica.Si tratta di piccole quantità non particolarmente pericolose, il guaio arriva quando si surriscaldano le batterie a causa di una carica non idonea.possibili danni nell'uso dei tablet mentre stanno caricandoPerché dovrebbero danneggiarsi?ma avresti uno sche ma su come inserirli ?Hanno un ingresso e una uscita... non occorre uno schemaServono per la ricarica del banco o del tablet ?Per regolare i 5V in uscita buttando via poca energia in calore. Per la ricarica sinceramente non ne ho idea, ci sono molti moduli già pronti ma sono tutti per la ricarica di una singola cella. Devi vedere se si trovano in giro moduli anche per la ricarica di pacchi batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati