criazz Inserito: 13 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2006 Salve a tutti. Volevo saper se ho un motore da 355 kW per un molino che potenza di inverter devo utilizzare.Il costruttore del motore mi chiede il numero di giri massimo e minimi del motore, ma mi chiedo come mai... una volta data la potenza del motore i giri li regolo con l'inverter..Inoltre volevo sapere se normalmente la corrente erogata dal drive è circa il 10% in più della corrente nominale del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2006 Ciao criazz,Volevo saper se ho un motore da 355 kW per un molino che potenza di inverter devo utilizzare.Il costruttore del motore mi chiede il numero di giri massimo e minimi del motore, ma mi chiedo come mai... una volta data la potenza del motore i giri li regolo con l'inverter..Inoltre volevo sapere se normalmente la corrente erogata dal drive è circa il 10% in più della corrente nominale del motore.Se non hai esperienza nel dimensionamento di inverter di quella potenza, lascia fare a chi lo sa fare. Io non solo ti avrei chiesto giri max e min ma anche un mucchio di altri dati, elettrici, meccanici e ambientali!Sul 10% della corrente, bisogna puntualizzare. Se intendi che il valore di corrente distorta erogata dal drive supera quello della corrente sinusoidale del motore, OK. Se intendi che bisogna prevedere un inverter che eroghi il 10% in piu', questo non e' detto, potrebbe essere di piu' o di meno. Il motore e' esistente o lo devi comprare? Se il mulino funziona in continuo, scegli un motore Eff1 per la classe di efficienza. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2006 Più che mai per un motore così grosso è importante sapere la corrente nominale assorbita dal motore.L'inverter deve erogare una corrente maggiore o uguale a quella.Parlare di potenze è fuorviante.Devi poi verificare l'eventuale necessità di spuntare col tuo motore.... ciò potrebbe essere molto costoso a livello di inverter....Giri massimi e minimi: beh, questo è molto importante, non credere che con l'inverter potrai andare bello bello da 0 Hz a 100 Hz col massimo della coppia!Magari se la velocità max è bassa puoi usare un motore, che so, a 6 poli o 8 poli e risparmiare sul motore.Inoltre considera che l'inverter accoppiato ad un motore auto-ventilato eroga la coppia max circa da 20/25 Hz a 50 Hz, al di sopra e al di sotto di questi valori viene declassato (sia l'inverter che il motore!!)Vista l'importanza della applicazione, è meglio pensarci bene... non è che puoi dire, sovradimensiono del 200% e sto tranquillo!Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criazz Inserita: 13 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2006 Il motore scelto dall'azienza è 355 kw a 1400 giri ma vogliono farlo funzionare a 1600.per quanto riguara il 10% in più della corrente mi riferivo a quella che supera quella del motorePenso comunque che per un motore del genere venga usato un inverter di potenza leggermete superiore, in quanto collegando il motore non direttamente alla linea ma tramite azionamento mi sembra cyhe il motore non venga sfruttato alla massima potenza... ma non vorrei dire una cavolata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2006 (modificato) Di per sè la regola "del 10% in più non esiste".Basta una corrente erogabile dall'inverter pari alla nominale del motore se non sono previsti spunti importanti.Devi verificare bene l'assorbimento del motore, che dipende anche dal SUO cos fi e dal SUO rendimento (cioè non tutti i motori da 355kW 4 poli assorbono la stessa corrente).Questo lo vedi dai dati di targa del motore, corrente nominale.Nota bene che il motore oltre i 1400 giri eroga meno coppia a parità di corrente: cioè se vuoi avere a 1600 rpm la stessa coppia che hai a 1400 rpm dovrai sovradimensionare del 14% l'inverter E IL MOTORE.(1600:1400=1.14, ma questo 1400 è poco credibile per un motore così grosso, sarà più alto, leggi la velocità nominale sulla targa del motore)collegando il motore non direttamente alla linea ma tramite azionamento mi sembra cyhe il motore non venga sfruttato alla massima potenza??? cosa intendi? mi sembra senza senso questa affermazione....Ciao, Emanuele Modificato: 13 aprile 2006 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2006 criazz, Il motore scelto dall'azienza è 355 kw a 1400 giri ma vogliono farlo funzionare a 1600.Trattandosi di un mulino (non sappiamo se per ceramica o cereali o pietre o altro), non mi pronuncio, ma forse si puo' ottimizzare l'applicazione usando un motore a 6 poli, sempreche' la meccanica lo possa accettare. Voi siete i costruttori della macchina che poi viene venduta o gli utilizzatori della stessa? In quest'ultimo caso, un progetto meccatronico ben fatto vi puo' far risparmiare anche 30 kW di potenza attiva. Prova a calcolare 30 kW per le ore di impiego/anno per il costo del kWh, quanto risulta? E' un risparmio da prendere in considerazione prima di fare l'acquisto? Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati