Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uniop Ek-42

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sono nuovo e principiante

volevo sapere quale cavo mi occorre per collegare uniop ek -42 al pc??

e seconda domanda : nel programma designer 6 non trovo l' ek 42 come pannello per configurarlo

come devo fare?

grazie in anticipo a chi saprà ridpondermi.

Inserita:

ha che plc lo devi collegare e che tipo di versione e ek 42

perche i vecchi ek 42 possono essere collegati solo a i s5 io ho avuto problemi ad collegarlo ad un omrom cqm1

Inserita:

Ho un Ek-42 6za9877 con Firmware 5.03

so che può essere collegato sia ad s5 Che ad s7!

no riesco a trovare il cavo per collegarlo al PC in modo da programmarlo con designer!

che tipo di cavo ci vuole?

grazie

CIRO_POSTIGLIONE
Inserita:

hai chiesto il cavo a chi ti ha venduto l'uniop?

Inserita:

Ciao

Ek42... Un po' datato...comunque veniamo a noi. Questo é quello che uso io per fare vari modelli (ek51,ekdr46,epad06...) quindi è versatile. Per collegarlo al pc Ti serve un convertitore usb-232, poi un adattatore seriale 15 pin maschio/maschio ( qualche pannello ha il seriale femmina e qualcuno maschio) , un pezzo di cavo (3x0.75 sch ho usato io) una spina seriale 9 pin femmina è una seriale 15 pin femmina. La piedinatura è la seguente:

9 pin. 15pin

2------------3

3------------2

5------------5

Apparte il convertitore( che comunque costa poco) il resto con 5-8€ fai tutto.

I pannelli elencati io li usavo con s7 200.

Non so che versione hai di designer, io ho la 6.10.2 comunque penso che in una versione 6 normale dovresti già trovarlo altrimenti vai sul sito e li dovresti trovare i file hd da scaricare.io ho fatto così per la serie etop 300.

Mi sembra di aver detto tutto.

Ciaoo