Vai al contenuto
PLC Forum

Semplice Rullo Posizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dovrei effettuare una modifica su un macchinario che si occupa del trascinamento/posizionamento tramite un rullo zigrinato di un nastro di carta per una taglierina, il cliente sarebbe orientato verso un motore brushless (forse solo per averlo sentito nominare) ma vista l'applicazione mi chiedo se non potrebbe farcela un semplice asincrono retroazionato. Elenco di seguito le caratteristiche del sistema:

- Rullo da azionare (trascinamento/posizionamento): diametro 40mm (non ne conosco il momento d'inerzia)

- Forza richiesta dal rullo 20Nm

- Ciclo di taglio: 600ms ( 450ms a disposizione per il posizionamento)

- Corsa di posizionamento massima 50mm (circa 140gradi di rotazione del rullo)

- Precisione richiesta 0,1mm

pensavo di utilizzare un motore da 1400rpm e trasmissione ortogonale con encoder fissato direttamente sul rullo di trascinamento in modo da eliminare l'errore introdotto dal gioco della trasmissione.

Spero d'essere riuscito a spiegare correttamente il sistema, secondo voi potrei farcela con un motore standard e un inverter con solo riferimento in tensione?

grazie!

Inserita:

Benvenuto tafazzi!

Ce la potresti fare, non ho capito pero' se il ciclo da 600 ms avviene "una tantum" o 100 volte al minuto.

Nel secondo caso ti consiglio un brushless, per il minor spreco energetico (e riscaldamento del rotore).

Ciao

Mario

Inserita:

Secondo me ce la potresti fare con un motore passo-passo.

Se mi sono fatto la giusta idea di quello che devi realizzare, applicazioni simili io le ho sempre viste appunto con motori passo-passo.

Se ti interessa, posso inviarti in privato (non vorrei fare pubblicità) il nominativo di una ditta nel vicentino (non so tu di dove sei) che, oltre a fornire motore ed azionamento, ti può dare una mano per il dimensionamento. Molto dipende dal momento d'inerzia del rullo, che ti dovrai calcolare.

Hanno anche un azionamento programmabile con I/O digitali a bordo. Se la macchina che devi realizzare non è complessa, non ti serve neanche il plc. Si può anche collegare un piccolo pannello operatore col quale impostare parametri, scegliere modalità di lavoro o altro.

Inserita:

Ciao a tutti,

concordo al 100% con batta, sto facendo una applicazione direi uguale e usero' un passo-passo e penso proprio di quella ditta vicentina, ne sto usando in diverse applicazioni e sono sodisfatto, anche per l'azionamento intelligente, salvo che per alcune mie applicazioni preferisco logiche diverse

rwhite

Inserita:

sono 100 cicli al minuto x 12h al giorno, ed infatti il mio dubbio resta tra brushless e asincrono. nel caso del brushless ho in mano un'offerta per la fornitura del motore+trasmissione+azionamento per la bella cifra di 3000€ che per l'applicazione in questione mi sembrano un po eccessivi.

Se non ci sono controindicazioni pensavo di utilizzare una configurazione di questo tipo:

encoder->controllo monoasse da frontequadro->inverter con ingresso 0-10->motore asincrono (o servo)

Il passo passo non è utilizzabile nella mia applicazione per vincoli di carattere commerciale.

grazie, tafazzi

Inserita:

Ti consiglierei un asincrono a controllo vettoriale ed escluderei il V/F

Inserita:

Caro tafazzi,

hai tu sotto controllo la situazione o ne conosci solo una parte?

Sai dei 3000 euro ma non sai l'inerzia, qualcuno la sapra', senno' come si e' arrivati a definire il motore, con lo spannometro?

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Esatto, lo spannometro :) ! Io dovrei realizzare interamente il sistema ma come spesso accade chi si occupa di meccanica non è in grado di fornirmi i dati precisi, e spesso quando chiedo l'inerzia vedo solo sguardi smarriti :D, andrò a misurare la lunghezza esatta del rullo e tramite l'ottimo tutorial che ho trovato in questo forum farò i conti del caso.

Grazie

Modificato: da tafazzi
Inserita:

tafazzi,

devi risolvere un problema di meccatronica, non un problema di elettronica separato dalla meccanica.

Se scegli i brushless, puoi:

- usare un servomotore con accoppiamento diretto senza riduttore

- usare un riduttore a ingranaggi ad alto rendimento

- usare un riduttore a vite senza fine a basso rendimento

Solo una di queste soluzioni e' ottimale per la tua applicazione, quale?

Ciao

Mario