damar3 Inserito: 8 aprile 2015 Segnala Inserito: 8 aprile 2015 (modificato) Salve a tutti, sto guardanto i vari prodotti della bticino e ho visto due magnetotermici 1P+N. Uno è il F810N/25 (con occupazione di due moduli) e l'altro è il F881NA/25 (con occupazione di un singolo modulo): entrambi con curva C. Qual'è la differenza tra i due? P.S. In allegato il quadro che andrei a realizzare. Sono ben accetti suggerimenti. Grazie a tutti Modificato: 8 aprile 2015 da damar3
Vale_Vanzo Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Elettricamente sono uguali cambiano solo le dimensioni,i magnetotermici a 1md sono definiti a modulo ridotto.La differenza di costo e minima quindi se ai un quadro preinstallato o se per ragioni estetiche/di spazio non vuoi avere un quadro enorme ti conviene installare interrutori a modulo ridotto cosi nello stesso quadro puoi montarne il doppio. ATTENZIONE:per quadri di medie grandi dimensioni prestare attenzione a non superare la massima potenza dissipabile (verifica termica). Ciao Vale
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Grazie. Il "disegno" del quadro in allegato qualcuno lo ha visto? Vorrei mettere un interruttore generale magnetotermico e poi due differenziali dopo il controllo del carico ma supererei le 12 posizioni disponibili. Qualche suggerimento?
Maurizio Colombi Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Un gran bel disegno, non metto in dubbio, ma una serie di interruttori buttati li a casaccio..... non fa un quadro. La dicitura "qua sono indeciso se un 25 o un 32"....... la dice lunga! NON SI PROTEGGONO I CARICHI, MA LE LINEE! Se si sta facendo un nuovo impianto, si realizzano le linee in base alla potenza richiesta e poi si realizzano le protezioni, altrimenti (e sembra il tuo caso) bisogna sapere qual'è il componente più debole del circuito, e poi si realizza il quadro con le protezioni. NON il contrario!
Riccy Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 A parte il corretto appunto di Maurizio ma questo è il quadretto di un appartamento da realizzare da nuovo? Se si a me stona un po' avere un solo differenziale come generale.
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Il quadretto è nuovo ma per una scelta "sbagliata" è stato montato un quadro da 12 moduli che oggi sembrano pochi. Dove ho scritto di essere indeciso è una linea dedicata alla cucina dove è stato passato un cavo di 4mm. Per mettere a questo punto due differenziali dovrei rinunciare ad uno tra il controllo del carico e la protezione SPD (se no arriverei a 14). Nel file allegato Purtroppo non credo sia possibile mettere tutto in un quadro da 12, giusto?
Riccy Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 tutto dipende se usassi i magnetotermici compatti avresti: 4MT x 4M + 2 Diff x 4M + SPD x 2M + Gestione carichi x 2M = 12M ma mi rendo conto che gli spazi sono veramente risicati. Conta che secondo la norma impianti 64-8 affinchè l'impianto sia eseguito a regola d'arte sono necessari almeno 2 differenziali.
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Sbaglio o hai cassato l'interruttore generale?
Riccy Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 non avresti un solo differenziale generale, ne avresti 2..... 2 differenziali che a valle hanno 2 MT compatti ognuno
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 (modificato) Quindi faresti una cosa del genere (guarda allegato). Non dovrei avere un interruttore generale per avere un impianto a norma? Non è che esistono degli SPD che occupano 1 solo modulo così potrei mettere lui e un generale magnetotermico da 32A. Modificato: 8 aprile 2015 da damar3
Riccy Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 No, la norma ti dice che dovresti avere l'impianto diviso almeno in 2 rami protetti ognuno da differenziale...il fatto è che prima molto spesso c'era proprio un unico differenziale generale nel centralino e in caso di scatto il black out interessava tutto l'impianto. Il generale, se serve, andrà in un quadretto sottocontatore quindi non ti va ad intaccare lo spazio utile nel centralino che hai in casa. Ma questo è un altro discorso.
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 (modificato) E se mettessi un magnetotermico differenziale dedicato alla linea della cucina e un differenziale puro per le altre tre linee sarebbe meglio? In tal caso avrei lo spazio per un interruttore generale nel quadro. Modificato: 8 aprile 2015 da damar3
maxpala2003 Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Si , quest'ultimo mi sembra il compromesso migliore, non so se la norma impone o meno l'interruttore generale nel quadro ma personalmente lo trovo molto utile, non rinuncerei alla possibilità di togliere tensione rapidamente e con un'unica manovra.
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Come differenziale magnetotermico penso sia meglio prendere il GC8813AC25: per la linea non ci sono problemi (sono 4mm per circa 3mt) ma penso sia inutile andare a prendere un 32A. Per quanto riguarda il differenziale puro invece pensate sia corretto prenderlo da 25A?
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Su questìultimo schema ho ancora qualche dubbio sulla scelta dei singoli componenti (10/16/25/32/40) in particolar modo sul differenziale puro da 40A, Le linee della cucina e dei climatizzatori sono da 4mm mentre le altre più piccole. Inizialmente parto con i 3.3kW ma poi andrò ad aumentare la potenza (4.5 o 6 se la distanza dal contatore ENEL me lo consente) e almeno sulla parte "casa" vorrei stare tranquillo. Che ne pensate?
maxpala2003 Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Non conoscendo le misure delle linee è difficile consigliarti le taglie dei magnetotermici, quello della cucina mi sembra esagerato per un cavo da 4 potrebbe andare bene un 16 massimo 20 ampere, la domanda che ti devi fare è quanti ampere può reggere il mio cavo prima di rovinarsi? Se ad esempio il limite è 22 metti una protezione da 20 in modo da non arrivare mai al limite. Non confondere la protezione differenziale con quella dei magnetotermici, sul puro è riportata solo la corrente massima sopportabile dal dispositivo senza subire danni, questo non vuol dire che un puro da 40 stacca a questa soglia, ma solo che ci possono transitare 40 ampere. Hai valutato l'idea di usare tipo A o hai problemi a contenere i costi?
damar3 Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 (modificato) Per la cucina ho pensato al 25A e messo il cavo da 4mm (ed ha una distanza minima) perché ho forno, microonde, frigo, lavastoviglie e dulcis in fundo anche il piano ad induzione. I modelli con Icn di 4500A vanno bene? Per i differenziali stavo pensando anche di utilizzare quelli di tipo A e ne approfitto per chiedere un'opinione in merito. Altri consigli/cose da poter valutare? Modificato: 8 aprile 2015 da damar3
Carlo Albinoni Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Inserita: 8 aprile 2015 (modificato) non so se la norma impone o meno l'interruttore generale nel quadro ma personalmente lo trovo molto utile, non rinuncerei alla possibilità di togliere tensione rapidamente e con un'unica manovra. Il generale, se serve, andrà in un quadretto sottocontatore quindi non ti va ad intaccare lo spazio utile nel centralino che hai in casa. Per la verità il cap 37 lo richiede nel quadro dell'appartamento, così che non si debba cercarlo in giro. Modificato: 8 aprile 2015 da Carlo Albinoni
damar3 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Per la cucina ho pensato al 25A e messo il cavo da 4mm (ed ha una distanza minima) perché ho forno, microonde, frigo, lavastoviglie e dulcis in fundo anche il piano ad induzione. I modelli con Icn di 4500A vanno bene? Per i differenziali stavo pensando anche di utilizzare quelli di tipo A e ne approfitto per chiedere un'opinione in merito. Altri consigli/cose da poter valutare?
Messaggi consigliati