Darlington Inserito: 8 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2015 Sto uscendo pazzo... ho acquistato dei raccordi rapidi, che hanno un filetto 3/8 femmina sinistro e pur avendo chiamato chiunque in zona che vendesse tubi o qualcosa di simile a tubi, e avendo fatto anche molti chilometri a vuoto, mi sono sentito rispondere sempre le stesse cose: l'unico nipplo sinistro/destro che hanno è da 1/2", non esiste raccorderia a passo sinistro, non la tengono perché non ha mercato, non si può ordinare a meno che non si parli di centinaia di pezzi. Ho provato a cercare tornitori e idraulici in zona per farmi realizzare un pezzo, tornitori non ne ho trovati (solo officine che lavorano a botte di >100€/ora), idraulici che ho interpellato nessuno possiede filiere sinistre. Preso dalla disperazione ho pensato di prendere un raccordo in ottone, uno qualsiasi, limare la filettatura originaria, incastrarlo a forza nel maledetto filetto sinistro e poi brasare le due parti, sperando che la valvola di non ritorno all'interno del raccordo rapido non si rovini. Tralasciando che vorrei prendere un volo per il Giappone e prendere a calcioni nel sedere giallo l'ingegnere mangiariso della Koike che ha avuto la brillante idea di usare filetti sinistri tanto forte da farlo finire in cima al monte più alto della terra del Sol Levante, avete qualche esperienza in merito? Non riguardo il calciare le chiappe dei giapponesi, ma riguardo le filettature gas sinistre; si usano in qualche ambito? c'è qualche posto dove posso trovarle? Anche chi monta impianti GPL sulle auto mi ha laconicamente risposto: "oramai non usano più filettature sinistre, si stanno uniformando, ci arriva solo materiale con filetti destri"... e infatti neanche a magazzino aveva più qualche avanzo con filetto sinistro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 la filettatura sinistra era stata proprio creata per il gas : per non confonderla con , esempio , altre miscele potenzialmente esplosive , come l'ossigeno . MA non come materiali , in quanto , esempio , sono di ottone, come guarnizioni delle valvole , non sempre compatibili . è altrettanto vero che attualmente, sulle rampe delle bombole usi il 1/2" ,il 3/8 è piccolo sul discorso del tornitore : dovresti trovare due casi . O l'officina di 100 anni fa, dove sopra al tornio la lampada è fatta con la latta del caffè paulista , allora li si che il tornitore che avrà 80 anni ( e non è un'offesa ma un complimento ) sarà in grado di farti il pezzo oppure l'officina che fa piccole serie , dove hanno un controllo numerico . A parte il fatto di fare 1 solo pezzo , alla fine si tratta di cambiare una istruzione del linguaggio per farlo diventare sinistro , passo e numeri filetto rimangono quelli.... Trovare c hi lavora l'ottone... un amico che lavora alluminio , sabato stava realizzando per una forcella moto due dati uno sx e l'altro dx 18*o,5..figurati..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 dovresti trovare due casi Il problema è che non conosco nessuno dei ...due casi, e non saprei neanche dove trovarli, altrimenti avrei già risolto. Ho chiamato un'ora fa un negozio che mi ha detto che non aveva il pezzo ma aveva un contatto di un tornitore e mi avrebbe richiamato. Dopo un'ora non richiama nessuno, richiamo io e risponde un'altra persona, dicendo che la prima se n'è andata e lui non conosce nessuno. E' una settimana che giro ed a parte maniche di cazzari del genere altro non trovo, oramai ho speso in telefono e benzina più del valore dei raccordi. Per quello voglio comprare un tronchetto in ottone e brasarlo su questo marciume di filetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 capisco il discorso Darlington , oltre non saprei suggerire...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati